Si chiude senza punti la trasferta del Club Italia in terra piemontese per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B1. Le azzurrine, reduci da uno stage di allenamento in Francia, cedono in tre set alla Banca di Cherasco Bentley Pinerolo al termine di una partita a tratti combattuta: favorevole al Club Italia, in particolare, l’avvio di gara, con le azzurrine avanti fino al 13-16 prima di subire un break decisivo. Il secondo set è dominato dalle padrone di casa, mentre nel terzo, grazie a una ricezione più solida, le atlete in maglia azzurra restano fino all’ultimo a contatto con le avversarie, che si impongono però con il punteggio di 25-21.
Buona, ancora una volta, la prova di Nicoletti, protagonista con 12 punti e il 38% in attacco; torna a farsi sentire il muro di Bonifacio, che mette a segno 4 punti nel fondamentale (oltre a 5 attacchi e un ace). Bene anche il libero Orro che chiude con il 71% di ricezione positiva.
Prossimo impegno sabato 23 febbraio al Centro Pavesi FIPAV contro l’Asti Volley.
La cronaca:
Paglialunga ha tutte le giocatrici a disposizione e può tornare a schierare la coppia di schiacciatrici Trinci-Cappelli, partite da titolari all’inizio del campionato. Formazione tipo anche per Pinerolo, con Lisdero nel ruolo di libero.
Avvio di gara positivo per il Club Italia, che trova in Nicoletti e Cappelli (4 punti con il 44% in questo set) due efficaci terminali offensivi, e colpisce anche in battuta con la stessa Nicoletti e Perata. La squadra azzurra è avanti 6-8 al primo time out tecnico e allunga fino al 13-16. A questo punto però arriva il break a favore di Pinerolo, che con i turni in battuta di Gobbo e Mascherini cambia la partita; nonostante l’ingresso di Rossi per puntellare la ricezione, la squadra di casa si porta avanti 21-18. Paglialunga prova a inserire anche Gennari e Botarelli, ma Pinerolo non sbaglia nulla in attacco e chiude il parziale sul 25-20.
Si riparte con Alessandria al posto di Gobbo nelle fine della Banca di Cherasco. Il Club Italia continua a trovarsi in difficoltà in ricezione sul servizio della solita Mascherini e di Midriano; le azzurre, inoltre, faticano a passare in attacco, con Nicoletti che resta a secco in questo set e Trinci che si ferma al 12%. Ne risulta un parziale sempre condotto dalla squadra di casa, che dall’8-5 allunga fino al 16-7 per poi portarsi sul 21-9; nel finale le ospiti recuperano qualche punto grazie alla battuta di Botarelli (4 ace), ma il set va in archivio sul 25-18.
Per il terzo set Paglialunga sceglie Gennari al posto di Perata, confermando per il resto la formazione iniziale. Primi scambi equilibrati fino all’8-7; il Club Italia in questo set riceve meglio e riesce a sfruttare con più continuità gli attacchi al centro di Torchia e Bonifacio, pur non ottenendo punti dalle bande. Pinerolo, appoggiandosi a Mascherini e Alessandria, riesce comunque a portarsi sul 16-13 e pian piano allunga fino al 21-15; gli ingressi di Botarelli, Berti e Perata portano il Club Italia a recuperare qualcosa, ma Pinerolo controlla e chiude 25-21.

Banca di Cherasco Bentley Pinerolo-Club Italia 3-0 (25-20, 25-18, 25-21)
Pinerolo: Rostagno, Gobbo 2, Lisdero (L), Coatti 7, Midriano 11, Bellei, Bertolotto 1, Mascherini 14, Alessandria 8, Serrano 4, Bonifazi. All. Mucciolo.
Club Italia: Botarelli 4, Rossi, Perata 2, Orro (L), Bonifacio 10, Mabilo ne, Trinci 3, Cappelli 8, Gennari 2, Berti, Nicoletti 12, Torchia 3. All. Paglialunga.
Arbitri: Luca Ferrari e Claudio Conti.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia