Agevolati dalla febbre. I marcozziani diventano corsari dopo undici mesi di digiuno in terra straniera. Era il 10 marzo 2012 quando i bianco rossi si imposero sul campo del San Giustino, allora allenato, guarda caso, da Massimiliano Mondello. Però quello di ieri è stato un successo con l’aiutino perché i padroni di casa hanno dovuto fare a meno di Francesco Lucesoli, numero 6 d’Italia, sgominato dall’influenza. Ora lo Sterilgarda Castelgoffredo, secondo in classifica, è distante appena tre punti e la squadra dell’ex Yang Min sarà di scena al Palatennistavolo di Mulinu Becciu il prossimo 5 marzo.

I cadetti della A2 maschile rischiano di fare bottino pieno nella trasferta nell’Agro Pontino dove strappano comunque un utile pareggio che, alla luce dell’improvvisa sconfitta casalinga della capolista Tennistavolo Norbello, permette loro di rifarsi sotto nella lotta al primato. Sa di incredibile invece la vittoria nel capo di sopra da parte della B2 che sconfigge con un perentorio 1/5 la vice capolista Libertas Sassari che però non ha schierato la sua punta di diamante Roberto Vai.

Infine altra lieta notizia dalla Marcozzi di C1 con il successo sul campo de Il Cancello Alghero e conseguente allungo in classifica: ora i punti di distacco dalla seconda diventano quattro.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2012/13

V GIORNATA DI ANDATA

Sabato 16 FEBBRAIO 2013– ore 21:00

Scuola Media di Montegrillo–Via Meucci – Perugia

ISTITUTO LEONARDI PERUGIA 0

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 4

Tomasi – Baciocchi –Oyebode – Baciocchi

Al posto di Lucesoli i padroni di casa lasciano spazio a Daniele Pelliccia che sarà il primo ad uscire in avanscoperta contro il marcozziano Stefano Tomasi. Per il trentino naturalizzato sardo non è un problema sbarazzarsi dell’avversario a cui concede quindici punti in tre set. Se fino a quel momento il pubblico umbro si stava annoiando, il match successivo è stato di tono piacevolmente superiore. Da una parte l’ex beniamino di casa Alessandro Baciocchi, dall’altra il serbo Vlada Borcic: tra i due si ripete lo stesso risultato con cui lo junior della nazionale italiana la spuntò nella terza giornata di ritorno. Finisce 3 a 2 con il padrone di casa che con si impone ai vantaggi dopo due frazioni prolungate (16/14 – 22/20). Poi Baciocchi risorge e fa suo il match dimostrando di avere incamerato molto fiato da quando si allena due volte al giorno. E poi, di sicuro, la “cura Deniso” durante il recentissimo ritiro con la nazionale deve avere fatto il resto. L’aver giocato ad alti livelli per gran parte della sua carriera agevola la condotta di Michael Oyebode che non incontra alcun trabocchetto nel gioco di Giovanni Laurenti. Poker e vittoria finale li confeziona un Baciocchi ormai euforico e concreto dopo l’impresa precedente.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2012/13

Girone B

II GIORNATA DI RITORNO

Sabato 16 FEBBRAIO 2013– ore 17:00

Tendostruttura–Corso Europa – Pontinia

ASD TT PONTINIA TECNO ELECTRIC 3

De Tullio –Talocco – Perillo

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 3

Rocca – Curcio -Rocca

“POSSIAMO RECITARE ANCORA UN RUOLO IMPORTANTE”

(A cura di Stefano Curcio)

Pur espugnando il campo del Pontinia non saremmo riusciti a riguadagnare la vetta del campionato perché il Cral Roma ha avuto vita facile in casa della cenerentola Consum.it Siena. Essere ad un punto dalla nuova capolista, in compagnia del Tennistavolo Norbello, ci avrebbe fatto molto comodo perché tra due settimane ci sarà il big match tra Cral Roma e la compagine del presidente Simone Carrucciu. Non aver approfittato delle ghiotte occasioni capitate ci dispiace parecchio. In compenso abbiamo ritrovato Luigi Rocca che si è espresso nuovamente ad alti livelli. Proprio il mio compagno catanzarese ha vita facile nei confronti di Marco Talocco che gli strappa solo il terzo set.

Dopo essere passato sul due a zero ho faticato con Andrea Perillo: l’importante è che abbia battuto un giocatore in ascesa che si alterna col suo compagno Pietro Nuvola. L’ho spuntata in un quinto set che comunque stavo conducendo per 10/3.

Peccato per Dario Loreto che pur giocando molto bene ha ceduto al quinto set contro il forte Marco De Tullio.

Con lo stesso risultato ho perduto la partita successiva contro Talocco: ero in vantaggio per due set ad uno e nel quarto ci siamo ritrovati sul nove pari: ho pure sbagliato il servizio; poi ho ceduto di misura anche nella quinta partita (11/9). In fondo mi ha battuto un avversario che sta davanti a me in classifica.

Luigi si riscatta con De Tullio che nella gara d’andata lo sconfisse al quinto set: questa volta non gli ha dato proprio scampo.

Peccato per Loreto che stava vincendo per due zero con Perillo: forse, pensando che il peggio fosse passato, si è lasciato andare. Nel terzo set era sotto per 3/9, ha recuperato cinque punti. A quel punto la panchina avversaria ha chiamato il time – out e Perillo accorcia. Dario ancora avanti nel quarto per 5/1, pensava di aver vinto, invece si è sciolto e la paura ha fatto il resto con un quinto parziale dove non ha proprio giocato. Lo abbiamo confortato dicendogli che a noi fa sempre piacere vincere, però il nostro obiettivo principale é quello di salvarci. Arrivare primi in questo girone sarebbe un di più che non ci consente però di salire. Pertanto non si deve preoccupare per la mancata vittoria, semmai deve imparare da queste sconfitte e guardare avanti senza buttarsi giù. Ora ci attende un altro turno in trasferta contro il Falcon Palermo reduce dalla clamorosa vittoria di Norbello. Contemporaneamente si gioca anche la partitissima tra Cral Roma e Norbello e noi ci auguriamo che pareggino. In tal caso se noi le vincessimo tutte da qui sino alla fine ci ritroveremo a pari merito con i nostri fratelloni sardi.