Affalterbach/Miami (USA) – All’International Boat Show di Miami (dal 14 al 18 febbraio 2013) Mercedes-AMG e Cigarette Racing presentano l’ultimo frutto della loro collaborazione. Sul prototipo “Concept Cigarette AMG Electric Drive” sono integrati numerosi componenti di SLS AMG Coupé Electric Drive. Il motore ad alte prestazioni della supersportiva elettrica garantisce al motoscafo offshore il primato di imbarcazione a motore elettrico più potente e più veloce al mondo. Il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” incanta con i suoi 1.656 kilowatt di potenza e 3.000 Nm di coppia massima. SLS AMG Coupé Electric Drive è la vettura di serie con propulsore elettrico più potente e veloce al mondo. Tecnologia, performance e design dell’offshore Cigarette sono chiaramente ispirati a quelli della supersportiva elettrica di Affalterbach. Con questo progetto comune Mercedes-AMG e Cigarette Racing sottolineano la propria leadership tecnologica.

La vernice opaca “AMG Electricbeam magno”, disponibile in esclusiva per SLS AMG Coupé Electric Drive, si ritrova anche sul motoscafo da 38’ (11,6 metri) “Concept Cigarette AMG Electric Drive”. Il colore, insieme al logo AMG applicato sui lati dello scafo, testimoniano la collaborazione del costruttore navale di Miami con Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach. Allo stesso tempo, le caratteristiche di design evidenziano esteticamente il trasferimento di tecnologie dalla Ali di gabbiano all’offshore. L’imbarcazione impiega due gruppi propulsore Mercedes-AMG, ciascuno con sei motori elettrici, installati a poppa ed indipendenti l’uno dall’altro, con un cambio per ciascun lato. Basta un’occhiata ai dati tecnici del motore per capire che i dodici motori elettrici sincronizzati a magnete permanente, compatti e raffreddati ad acqua, sono stati mutuati da SLS AMG Coupé Electric Drive: ogni motore elettrico eroga 138 kW di potenza e 250 Nm di coppia. La potenza massima complessiva di 1.656 kilowatt e la coppia massima di 3.000 Nm regalano una velocità massima di oltre 160 km/h, che rende il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” l’offshore elettrico a emissioni zero più veloce del mondo. Come su SLS AMG Coupé Electric Drive, i motori e la batteria del “Concept Cigarette AMG Electric Drive” sono ubicati in una posizione ideale. Baricentro basso e ripartizione ottimale del peso sono garanzia di ottima manovrabilità e dinamismo.

High-tech da Formula 1: batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio

Efficienza, potenza e peso della batteria: tre parametri con i quali Mercedes-AMG fissa nuovi standard di riferimento. La batteria ad alto voltaggio di SLS AMG Coupé Electric Drive dispone di un contenuto energetico di 60 chilowattora, 600 chilowatt di potenza teorica massima e 548 kg di peso: tutti record assoluti in campo automobilistico. La batteria agli ioni di litio, raffreddata a liquido, è caratterizzata da una tensione massima di 400 Volt ed è costituita da dodici moduli, ciascuno con 72 celle agli ioni di litio. Cigarette utilizza complessivamente quattro di queste batterie high-tech, arrivando a 48 moduli e 3.456 celle, per una capacità complessiva di 240 chilowattora ed un carico ammissibile elettrico di 2.400 chilowatt. Valori di punta di tutto rispetto anche nel campo della costruzione nautica. Le batterie, sviluppate attingendo all’high-tech ed al know-how della Formula 1, sono il risultato della collaborazione tra Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach e Mercedes AMG High Performance Powertrains Ltd., un’azienda con sede a Brixworth (GB) che già da tempo collabora con Mercedes-AMG.

Di serie il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” è equipaggiato con due caricabatterie di bordo da 22 chilowatt ripresi da SLS AMG Coupé Electric Drive quindi, grazie all’adattamento agli standard delle infrastrutture di molte marine americane, è disponibile con capacità di ricarica di 44 chilowatt. Il processo di ricarica dura circa sette ore, ma può scendere a meno di tre ore se si richiede che il motoscafo venga equipaggiato con quattro caricabatterie di bordo.

Collaborazione tra Mercedes-AMG e Cigarette Racing dal 2007

Mercedes-AMG e Cigarette Racing collaborano dal 2007 quando la loro attenzione era rivolta principalmente a Clienti ed attività congiunte di marketing. I risultati di questa collaborazione si sono visti nel 2010 e nel 2012, con la realizzazione di due motoscafi esclusivi. Il primo è stato il “46’ Rider Inspired by AMG”, con tecnologia, design ed allestimento decisamente ispirati ad SLS AMG “Ali di gabbiano” presentata nel 2009. Nel 2012 è seguito il “The Inspired by AMG Black Series 50’ Marauder”, un motoscafo strettamente legato a C 63 AMG Coupé Black Series.
Sull’acqua come su strada ad accomunare Mercedes-AMG e Cigarette Racing sono le prestazioni. Gli scafi eccezionali, lunghi da 38 a 55 piedi (da 11,6 a 16,8 m), realizzati da questa azienda americana specializzata sono, come le supersportive AMG, tra i bolidi più veloci ed allo stesso tempo più esclusivi al mondo. Prodotti di qualità artigianale creati su misura per appassionati e collaudati in condizioni estreme. Mercedes-AMG e Cigarette Racing sono affini anche nel DNA, infatti, entrambe affondano le proprie radici nel mondo delle corse vivendo di questa passione totalizzante.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz