coach Anzini ‘Ora pensiamo alla trasferta di Teramo’

Intervista a Emiliano CORDISCO sul match di domenica vs Penta TERAMO

La stracittadina se l’aggiudica il Nuovo Basket Campobasso. Partita dal risultato basso che rispecchia uno spettacolo non proprio eccelso al quale ha sicuramente contribuito una miope e altalenante direzione arbitrale.

I numeri danno sempre la chiave di lettura, anche nello sport e, in particolare, nel basket. La Italcom ha tirato con percentuali pessime dall’arco (1/15), molto meno rispetto alla squadra avversaria dalla lunetta 10/16 (18/27 per l’NBC),subito una messe di falli fischiati a sfavore (27 rispetto ai 18 del fronte opposto), e, inoltre, perso per raggiunto limite di falli 3 giocatori chiave (in sequenza : Vera, Carlozzi e Ranauro) proprio nei momenti in cui al massimo dello sforzo provava a rientrare in partita.

Insomma, dati sui quali discutere a mente fredda per trovare rimedio ad una prova incolore e ripartire per ritrovare gli standards della vigilia che accreditavano il team di coach Anzini con una striscia vincente di ben quattro vittorie.

Eppure nel primo periodo l’inerzia era sembrata girare in favore della Italcom che superava la prima boa in vantaggio di 4 lunghezze (13-9). Nella seconda metà della frazione successiva, però, iniziavano i problemi soprattutto in attacco, dove, risultava incredibilmente scarna la vena realizzativa ed allarmante la situazione dei falli.

Dopo il riposo lungo la carestia diventava sempre più marcata. Al 28° il divario raggiungeva -11 (26-37). Nell’ultima frazione la Italcom perdeva pezzi importanti e con il trascorrere dei minuti si allontanava anche la possibilità di riequilibrare le sorti di una partita ormai segnata e da superare psicologicamente.

Non ci vorrà molto per farlo visto che domenica si ritorna in campo. Trasferta impegnativa a Teramo contro una squadra che dopo una striscia positiva di 4 vittorie, nell’infrasettimane ha perduto sul campo dell’Atri. Quello abruzzese è un team di fascia alta (5° posto in classifica con 24 punti) e al PalaScapriano cercherà il riscatto. Nel corso della partita contro l’Atri le due migliori pedine, vale a dire Lulli e Maggioni (giocatori che non hanno bisogno certamente di presentazioni per i loro trascorsi addirittura nella massima serie) sono usciti per infortunio e non si sa ancora se riusciranno a recuperare e ad essere in campo per la palla a due fissata per le 18.15 con direzione arbitrale dei sigg.ri Bernardini di Pescara e Santarelli di L’Aquila.

Sul derby di mercoledì e sulla trasferta di Teramo queste le opinioni di Emiliano Cordisco.

Una Italcom con il freno a mano tirato in un derby che avrebbe potuto giocare con intensità diverse. Cosa è successo?

Si, hai perfettamente ragione. Non abbiamo giocato una bella partita. Non siamo stati fluidi in attacco eseguendo male gli schemi e tutto ciò ci portava a prendere tiri rapidi e forzati anche per meriti degli avversari che hanno preparato bene la partita. L’ unica nota positiva è stata la nostra solita difesa. Ora dobbiamo lasciarci alle spalle questa brutta prestazione e dobbiamo andare a Teramo giocando come sappiamo.

Infatti domenica si va a Teramo contro una squadra tosta che ha fame di vittoria. Che partita prevedi ?

Teramo è una squadra molto forte che ha punti deboli e conta su giocatori di esperienza e di categoria superiore. Noi questa partita l’affronteremo come tutte le altre cercando di fare una bella gara partendo dai nostri punti fermi , vale a dire la difesa e il contropiede cercando di riscattarci dalla prova opaca nel derby. Penso che sarà una partita molto dura e fisica. Teramo è parte favorita ma noi daremo il massimo per cercare di portare a casa i i 2 punti.

 

Il tabellino del match :

ITALCOM CAMPOBASKET – Nuovo Basket Campobasso

49-60

13-9; 10-17; 10-17; 16-17)

(13-9; 23-26; 33-43)

ITALCOM : Ranauro 8, Carlone 12, A. Anzini 3, Conte, Sacco, Marino 5, Carlozzi 5, Fiorilli 2, Cordisco, Vera 14. All. U. Anzini

Nuovo Basket Campobasso: Di Cristofaro 15, Lagonigro 2, Pilla, Fall 14, Antonelli 6, Panichella 3, Pennacchio 14, Calcagni 6, Antenucci, Tondi, Romagnoli ne. All. De Vivo

 

Usciti per 5 falli : Vera, Ranauro e Carlozzi (CB)

Fallo tecnico : Vera (CB) Panchina (NBC)

 

 

Campobasso 28 gennaio 2013

Ufficio Stampa

maurizio casaletto

ASD ITALCOM CAMPOBASKET