Cherasco presenta il calendario delle manifestazioni 2013: di nuovo un anno ricchissimo di appuntamenti, qualche novità, alcuni ritorni e tante riconferme.

Il dépliant illustra in 32 pagine la maggior parte degli avvenimenti. Sul libretto si trovano anche curiose notizie su Cherasco, i monumenti presenti in città, le eccellenze enogastronomiche, gli appuntamenti nelle frazioni. Si tratta di una piccola guida alla visita della Città, fruibile da tutti, dai turisti che vi trovano anche utili consigli sulle strutture ricettive, ma anche dai cheraschesi che possono avere un calendario completo degli eventi.

Tra le novità del 2013 sono in programma una mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto nel giardino del Castello Visconteo (18 e 19 maggio) e il raduno regionale dei Centri d’incontro del Piemonte (8 maggio).

Ritorna il Giro d’Italia. Venedì 17 maggio Cherasco sarà l’arrivo della XIII tappa della 96a edizione della corsa rosa, la Busseto-Cherasco, una tappa di lunga distanza con 242 chilometri da percorrere dalla città natale di Giuseppe Verdi alla Città delle Paci. Il 2013 vedrà anche il ritorno della rievocazione storica dedicata a Napoleone e all’armistizio di Cherasco (27 e 28 aprile). Tre giorni sono poi dedicati all’expo delle energie rinnovabili e sostenibili con CherascoEcofutura.

Confermati i tradizionali Mercati di Cherasco, che restano gli appuntamenti più attesi da un pubblico molto vario. Sono in progamma dal mese di marzo con l’antiquariato generico, seguito ogni mese da un mercato specializzato, fino a dicembre: sono otto in tutto questi appuntamenti.

Continuano anche le rassegne artistiche a palazzo Salmatoris e nella chiesa di San Gregorio, che iniziate a febbraio proseguono fino a fine anno nel primo mentre si fermano a inizio novembre nella seconda.

Tornano poi: Cherasco Movie, la rassegna cinematografica di documentari realizzati in Provincia di Cuneo e/o da registi del territorio, che saranno presenti in sala per raccontare le loro opere e rispondere alle domande del pubblico (14, 28 febbraio, 7, 14, 21 marzo e 4, 11 aprile), la Festa di Primavera (23 marzo), la “Grande Festa Popolare” a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Candiolo (14, 15, e 16 giugno); la Sibla (5, 6, 7, e 8 luglio), “Cherasco Festival” musica, danza e teatro sotto l’Arco (19, 20 e 21 luglio), il cinema estivo all’aperto presso il cortile di palazzo Gotti di Salerano (giovedì 25 e venerdì 26 luglio, 1 e 2 agosto), la festa delle città gemellate (7 settembre), “Smilab Show”, festival della magia e della solidarietà (8 settembre), la rassegna dedicata alla lumaca, con il 42° Incontro internazionale di Elicicoltura e il contemporaneo festival della lumaca in cucina (27, 28, 29 e 30 settembre), il compleanno della città con il premio al cheraschese dell’anno (sabato 9 novembre). In primavera aprirà il Museo della Magia (27 aprile) che offrirà al pubblico un percorso storico e didattico tra illusione e realtà.

Tanti anche i momenti musicali: il 31 maggio, al termine del mese dedicato alla Madonna, si esibiranno le corali riunite in un Concerto Mariano, le stesse offriranno il Concerto di Natale al 21 dicembre. Il 22 giugno sul palco allestito sotto l’Arco del Belvedere si svolgerà la manifestazione musicale giovanile “Just Around Rock”, cioè la fase finale del concorso per gruppi musicali a cura della Consulta Giovani Cherasco in collaborazione con l’Associazione Chi c’è c’è, la Cooperativa Lunetica e il Progetto Collisioni Giovani; il 29 giugno è programmato un momento musicale nel Giardino dei Semplici per San Pietro. Il 12 luglio sempre sullo sfondo dell’Arco del Belvedere sarà in scena uno spettacolo di danza a cura della Compagnia “Il sole a mezzanotte” di Simona Albri.

Appuntamenti ormai tradizionali sono i premi nazionali: il 21 aprile il “Romano d’oro” dedicato al pittore cheraschese scomparso cinque anni fa Romano Reviglio; l’11 maggio il premio nazionale “Cherasco Storia”; il 14 settembre, “Una donna nel mondo” dedicato alla scrittrice Gina Lagorio; la novità in tema è la prima edizione del premio “Talenti Emergenti” nel settore cinematografico, in collaborazione con il Museo del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.

Il 2013 segna anche il bicentenario della nascita del cheraschese colonnello Giuseppe Vayra, primo Bersagliere d’Italia: la Città lo festeggia con un annullo postale e una cerimonia di conferimento di cittadinanza onoraria alla Fanfara dei Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” di Asti (21 settembre).

Molti anche gli appuntamenti sportivi: organizzata dagli arcieri del “Clarascum Club” il 28 aprile ci sarà la gara interregionale 900 Round, il 19 maggio e 14 luglio le gare interregionali 3D, il 26 e 27 ottobre avranno luogo le gara interregionali Indoor 18 metri.

Pe quanto riguarda il ciclismo il 13 e 14 luglio si svolgerà il campionato nazionale tricolore di Ciclo Turismo e nella piazza dell’Arco del Belvedere ci saranno le manifestazioni ad esso connesse. Il 22 settembre è fissato l’appuntamento con lo Sport in piazza, quest’anno si svolgerà a Roreto; mentre il 29 settembre ci sarà la camminata “Cherasco Ecofutura for running”, corsa podistica non competitiva.

Gli appuntamenti patronali sono il 14 aprile con il Cristo Risorto e il 10 novembre con l’antica fiera di San Martino, collegata al Mercato dei Prodotti Alimentari Biologici e Naturali di qualità e a quello del Cioccolato d’autore.

«Nonostante il periodo di forte crisi economica che colpisce duramente anche il bilancio comunale – commenta il sindaco Claudio Bogetti – anche quest’anno vogliamo offrire una panoramica di appuntamenti per tutti i gusti e le età. Cherasco è città a vocazione turistica, con la presenza di migliaia di visitatori durante l’anno. Per questo il nostro impegno è quello di offrire tante occasioni di svago, divertimento, cultura e sport. Gli appuntamenti che abbiamo in agenda sono davvero molti e sapranno accontentare tutti, dai più piccoli a chi ha qualche anno in più. Anche quest’anno, come in passato, abbiamo cercato di mantenere la tradizione e quindi tutte quelle manifestazioni per cui la nostra città è conosciuta in tutto il Paese e oltre, ma anche offrire delle novità. In un momento in cui i conti comunali devono vedersela con pesanti tagli, è fondamentale nel programmare il calendario di eventi, il supporto di tanti privati, aziende del territorio, che danno un consistente contributo. È doveroso ringraziare tutti perchè senza il prezioso aiuto privato non saremmo in grado di fare tutto quanto proponiamo. Accanto ai privati, c’è anche tutto il settore pubblico, enti che credono nella nostra città, nel nostro programma e collaborano per la buona riuscita di questo. – Turismo sì, ma anche un’attenzione particolare ai cheraschesi da parte del primo cittadino – Sono soprattutto i cheraschesi invitati a partecipare alle tante manifestazioni. Speriamo di accontentare soprattutto loro con un calendario che li renda protagonisti della vita cittadina».

Cherasco, 14 febbraio 2013