Il “50° Campionato regionale di dama italiana” avrà svolgimento domenica 17 febbraio 2013 nell’accogliente Centro sociale “Buco Magico” di Via Martiri di Cervarolo n. 47 a Reggio Emilia; la struttura aggregativa è ubicata all’interno del Parco “I Pioppi”. La manifestazione damistica è organizzata dalla Delegazione regionale della Federdama in collaborazione con il Sodalizio Damistico “il Buco Magico”. Alla manifestazione regionale parteciperanno i tesserati alla Federazione Italiana Dama associati ai quattro sodalizi damistici emiliani: A.S.D. PGJM Gnarro Jet Mattei Dama di Bologna, A.S.D. CD “Giovanni Falcone” di Zola Predosa, A.S.D. “SD Castelletto” di Parma e de “il Buco Magico”, il Circolo organizzatore del Campionato.

Sarà la tredicesima volta, dal lontano 1964 anno di svolgimento della prima edizione, che il torneo si disputa nella città che ha come nuovi simboli i ponti di Santiago Calatrava. Questi gli anni di svolgimento delle edizioni nella città del tricolore:

1980 – 1981 – 1982 – 1983 – 1999 – 2001 – 2002 – 2003 – 2005 – 2007 – 2008 – 2011

Nel 2012 la manifestazione si era svolta alla “Bocciofila Pontelungo” nel Quartiere Reno di Bologna; il titolo assoluto era stato conquistato da Domenico Gatti, del “CD Castelletto” di Parma, nel secondo gruppo aveva vinto Paride Bellavista, del “CD Falcone” di Zola Predosa ed il terzo gruppo aveva registrato l’affermazione di Ettore Caramaschi del “CD Castelletto” di Parma.

Nei 50 anni di storia del Campionato regionale il damista più “blasonato” risulta essere il carpigiano Cesare Garuti che nella bacheca ha ben 27 titoli; il giocatore modenese ha inoltre conquistato lo scudetto tricolore negli anni 1985-86. Nel “Campionato regionale emiliano” l’unico giocatore bolognese che ha conquistato il titolo Assoluto è stato Antonino Curreri che vinse nel lontano 1964, precedendo Antero Ferrari di Reggio Emilia e Mario Frabboni di Bologna. Nell’Albo d’oro di dama italiana dell’Emilia-Romagna la piazza d’onore con cinque titoli Assoluti conquistati è condivisa da Domenico Gatti, campione uscente e Marco Rastelli, entrambi i damisti gareggiano per il sodalizio della città di Maria Luigia.

Ancora una volta a concorrere per la vittoria nel 2013 saranno: il Maestro Domenico Gatti che nel corso del 2011 ha conquistato il titolo tricolore del 2° gruppo e Marco Rastelli; a questi contendenti potrebbe aggiungersi l’azzurro Mirko Mancini, “fresco” vincitore del “5° Campionato provinciale Assoluto di Bologna”. Il forte damista aretino ha indossato la casacca azzurra nella specialità della dama inglese alle “Olimpiadi della mente” svoltesi a Pechino nel 2008; quest’anno è in forza al “CD Falcone” di Zola Predosa, in conseguenza della cessazione dell’attività del sodalizio damistico umbro “Ferro di cavallo” di Perugia. L’apertura della manifestazione è fissata per le ore 9 e si articolerà nell’intera giornata; la premiazione è prevista nel pomeriggio alle ore 16.30.