Altra superba prestazione pugliese che batte i titolati avversari e su avvicina all’ottavo posto

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – COPRA ELIOR PIACENZA 3-1 (25-23, 25-23, 25-27, 25-21)

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Ricciardello 0, Paparoni (L), Falaschi 6, Dolfo 4, Sabbi 26, A. Ferreira 12, Yosifov 9, Cester 10, Casoli 5. Non entrati Menzel, Elia, M. Ferreira. All. Gulinelli.

Batt sb 24, ace 5, muri 15, attacco 53%, ric pos 56%, prf 28%, errori 10

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Corvetta 2, Papi 1, Fei 16, Simon 14, Zlatanov 12, Holt 3, Tencati 7, Maruotti 5, Vettori 1, De Cecco 1. Non entrati Latelli, Tavana. All. Monti.

Batt sb 18, ace5, muri 9, attacco 45%, ric pos 61%, prf 28%, errori 15

ARBITRI: Sampaolo, Saltalippi. NOTE – durata set: 26′, 29′, 31′, 29′; tot: 115′.

Serve il poker Castellana Grotte, al cospetto di una grande come Piacenza; un altra prova di forza  e di maturità per la squadra di Gulinelli brava a mettere subito pressione agli avversari con ritmo di gioco e grande presenza in campo, le stesse qualità mancate forse oggi alla squadra dell’ex Luca Monti, in difficoltà in ricezione, specie nei primi due set, e con grande fatica in attacco ben contenuti dalla solita grande prestazione castellanese nella correlazione muro/difesa. Spiccano i numeri di Sabbi fra i padroni di casa ma è la squadra a girare sempre a mille a partire dalla seconda linea con Paparoni sempre pronto e autore di colpi anche spettacolari. Altra ottima prestazione del muro (15) e positivo l’apporto della panchina con Dolfo e Ricciardello nell’occasione pronti a dare il proprio contributo; ancora da rivedere la prestazione in battuta, comunque troppi 24 gratuiti concessi in questa gara  Piacenza ha forse pagato un approccio meno aggressivo alla partita con Papi non al meglio e De Cecco ben sostituito dall’altro ex della gara Corvetta. Inferiore  rispetto alle aspettative anche  l’apporto della battuta e grande difficoltà in alcuni frangenti nel mettere palla a terra.

Vittoria meritata per i pugliesi che approfittano del passo falso di latina per portarsi a soli due punti dai pontini in ottava posizione.   

LA PARTITA
Formazioni di partenza annunciate per le due squadre; Piacenza sceglie Zlatanov e Papi in banda, Holt e Simon centrali, De Cecco al pallaggio, Fei in diagonale e Marra libero. Gulinelli si affida al solito sei+uno con Casoli e Alex attaccanti di banda, Cester e Yosifov centri, Falaschi regista , Sabbi opposto e Paparoni settimo uomo. Applausi del Palagrotte prima del match ai due ex Luca Monti e Antonio Corvetta.

E’ Zlatanov ad inaugurare la gara con un contrattacco dei suoi ma la Bcc Nep risponde ai colpi dei campioni ospiti che comunque arrivano per primi a quota 8 grazie al break ottenuto col vincente dai nove metri di De Cecco , 5-7, e dal diagonale di Fei, 6-8.

Si va avanti col cambio palla che funziona per tutte e due le squadre ma Piacenza recrimina su un paio di errori di Fei che avrebbero potuto far svoltare il set. La Mater dal canto suo  non trova continuità in battuta e Piacenza resta avanti, 14-16. Legge bene gli attacchi avversari la New Mater che  in contrattacco è micidiale  sfruttando la vena di Ferreira (80%) e Sabbi (50%)

Il contrattacco di Yosifov del 16 pari accende la partita ; il muro di Holt su Alex riporta avanti di due gli ospiti ma lo stesso schiacciatore portoghese in gialloblù ferma Papi per la nuova parità a 21;  è il muro pugliese che spacca il set con Sabbi e Cester a fermare Fei ed Holt. La ciliegina dell’ace di Falaschi per il 5-0 di parziale  lancia gli uomini di Gulinelli verso il primo vantaggio , meritatamente conquistato col primo tempo di Cester, 25-23.

La vittoria del primo set regala grande fiducia agli uomini di Gulinelli che partono benissimo alla ripresa del gioco , spingendo meglio in battuta facendo correre il regista avversario: L’attacco biancorosso si infrange  sul muro/difesa pugliese abbassando le percentuali di Fei e Zlatanov ; il solo Simon dal centro tiene alto il suo rendimento ma i palloni che attacca non sono molti. All’8-5 si arriva ancora con Cester bravo a chiudere il contrattacco.

Luca Monti richiama Papi (non al meglio) per Maruotti ma è costretto al time out sull’ennesimo muro di Cester che raccoglie i frutti di una difesa gialloblù che non fa cadere  nulla . Il 9-2 di parziale firmato sempre dal muro , questa volta di Yosifov, che porta Castellana al massimo vantaggio, 15-8. Fei prova a cambiare l’inerzia della gara col suo servizio , utile ad accorciare le distanze, 15-12, ma l’ottimo Sabbi manda le squadre al tempo tecnico 16-12. Manca ancora concretezza al servizio per i pugliesi e Piacenza si avvicina con Corvetta , entrato per De Cecco, a firmare l’ace del 18-17

La gara offre tante emozioni da una parte e dall’altra, Dolfo, appena entrato, mette il vincente dalla battuta, 21-18, vantaggio confermato dal bel blockout di Sabbi, 22-19. E’ ancora il servizio di Fei a riportare su Piacenza  , 22 pari, ma Yosifov mette giù la palla del 23 che sarà decisiva perchè i tre errori che seguono, due in battuta ed il finale di Maruotti in attacco, chiudono anche il secondo set a favore dei padroni di casa, 25-23.

Nonostante 15 errori al servizio Castellana conduce meritatamente due set a zero e paradossalmente quando nel terzo parziale i padroni di casa sbagliano meno migliora la ricezione piacentina mettendo Corvetta , cui Monti da fiducia insieme all’ingresso di Tencati per Holt, ed alla conferma di Maruotti per Papi, nelle condizioni di sfruttare meglio i prorpi attaccanti.

La partita ora è bellissima ed appassionante e la Bcc Nep non sfigura contro la terza in classifica; due consecutivi di Alex Ferreira siglano il primo tempo tecnico 8-6,  poi un muro rocambolesco di Falaschi su Simon conferma il vantaggio anche al secondo time obbligatorio, 16-14. Dall’altra parte però c’è gente che non si arrende facilmente e soprattutto Fei suona la sveglia murando per il 20 pari. Da lì in avanti la tensione si taglia a fette ed il cambio palla viene interrotto dal muro di Tencati,  23-24. Ce ne vogliono tre di set ball per Piacenza ed è ancora il muro dell’ex Modena ad allungare la partita, 25-27

Il quarto set vorrebbe il recupero ospite ma è invece la Bcc Nep a partire ancora forte, grazie anche a tre errori piacentini, 5-1. C’è Dolfo in campo al posto di Casoli ed il trevigiano si disimpegna bene anche in attacco.  Sabbi è infermabile ed è suo il punto del massimo vantaggio, 13-8, a muro su Zlatanov. Piacenza prova a cercare rimedi dalla battuta , sinora insufficiente, e due ace di Simon riportano a contatto gli ospiti, 14-13. A rispondere al cubano ci pensa Yosifov, sempre dalla battuta, ace per il 18-14 ed ancora un vincente dai nove metri, questa volta di Falaschi, ancora ottima la sua prova, rimette distanza fra i contendenti, 21-16. Corvetta fa quello che può ma la lettura dei pugliesi sugli attacchi avversari è sempre positiva; Sabbi e l’errore di Simon in attacco portano al match ball, 24-20, ed è l’mvp del match, Giulio Sabbi, 26 punti totali per lui, a mettere i titoli di coda sulla quarta vittoria consecutiva pugliese, 25-21.

GIULIO SABBI, BCC NEP: “E’ un bel periodo questo per noi. Con tutta la squadra stiamo davvero giocando bene mettendo in campo il lavoro in palestra. Siamo andati avanti due a zero tenendo a bada fior di campioni com Fei e Zlatanov. Siamo stati bravi e speriamo di continuare così mantenendo lo stesso atteggiamento delle ultime quattro partite. “

ANTONIO CORVETTA: COPRA ELIOR: “Forse la chiave della partita è stato il finale di secondo set dove forse abbiamo sprecato delle opportunità, credo che nell’economia della partita sia stata quella la chiave. Per noi non deve essere un problema l’impegno in coppa. Castellana è stata brava a tenere il campo ma noi potevamo fare di più.”

TV
Sportube trasmetterà la gara in replica anche nei prossimi giorni. Viva l’Italia Channel, canale 93 DTT, trasmetterà il match in differita martedì prossimo alle 22.30 circa

nella foto Consaga , Fei prova a superare l’insormontabile muro pugliese


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte