Prestazione fantastica della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia che, nella settimana più difficile, tira fuori carattere e un grande cuore superando in quattro set Casa Modena. Kovac ed i suoi ragazzi interpretano alla grande il match sotto l’aspetto tattico, girano a mille al servizio e trovano nell’incontenibile Petric un sicuro punto di riferimento in attacco. Il resto lo fa l’anima da guerriero di questa squadra che continua a volare al suo primo anno di A1 –

PERUGIA – Una meraviglia! È la parola migliore per esprimere di cosa è stata capace stasera la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia, in grado di espugnare in quattro set il campo di Casa Modena e di proseguire nel suo splendido volo nel suo primo anno in serie A1.

Con questi tre punti i Block Devils del presidente Sirci, felicissimo a fine gara al pari di tutta la dirigenza e degli “Ngiastiti che anche stasera non hanno fatto mancare il loro apporto dagli spalti, agganciano al quinto posto a quota 30 punti proprio i gialloblu emiliani e dimostrano di avere tutte le carte in regola per provare a stupire.

Tutto questo nella settimana probabilmente più difficile, dopo due sconfitte consecutive e costellata di problemi fisici che non hanno permesso a Kovac ed al suo staff di poter lavorare in maniera ottimale. Ma questa squadra ha carattere, un’anima ben definita e soprattutto un grande cuore. Così capitan Vujevic e compagni si sono stretti ed aiutati, trovando la prestazione maiuscola al cospetto di un sestetto, quello di coach Lorenzetti, tra i migliori del torneo.

E che personalità i Block Devils! Con l’eccezione del secondo set (vinto con margine da Modena) infatti, i bianconeri hanno sempre tenuto in mano le redini dell’incontro, lavorando benissimo al servizio e riuscendo a scalfire le sicurezze dei padroni di casa in attacco, dove il solo Celitans si è confermato ai suoi abituali livelli.

Perugia invece ha fatto la voce grossa dai nove metri (7 ace) e soprattutto ha girato a mille in attacco chiudendo con un eloquente 57% di positività.

Difficile trovare un migliore nella metà campo della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. Certo, avere in squadra un attaccante del livello di “Drago” Petric (18 pesantissimi palloni a terra con il 57% e con zero nella casella degli errori) aiuta parecchio. Ma che dire di capitan Vujevic, meravigliosa guida del gruppo che anche stasera di è esaltato dai nove metri (4 ace) ed ha retto alla grande in seconda linea in coppia con un Giovi su livelli di rendimenti mostruosi. Per non parlare della coppia di centrali Tomassetti-Alletti. Con Semenzato inutilizzabile in panchina, Kovac ha lanciato “Faraone” e “Uncino” e i due hanno risposto alla grande soprattutto in attacco, mandati a bersaglio dall’ispiratissimo Daldello (per il regista bianconero anche 5 punti a referto con 3 muri punto).

Infine anche stavolta Kovac ha trovato dalla panchina il colpo in grado di dare lo scossone definitivo, inserendo a terzo set iniziato l’australiano Edgar per Tamburo in posto due. E “Killer” non si è lasciato pregare, martellando dall’alto dei suoi 212 cm e chiudendo con un fantastico 64% di positività.

Grandi numeri dunque per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia, ma stasera probabilmente, e la ripetizione in questo caso è doverosa, l’arma decisiva per conquistare un successo di platino è stato il cuore. Per chi tifa Block Devils, questa è la notizia più bella.

Splende il sole a Perugia! La Sir Safety Banca di Mantignana c’è, non molla di un centimetro e vuole provare a continuare a sognare. Sempre con i piedi per terra e con tanto lavoro, come ripete sempre Kovac. La prossima settimana ce ne sarà come sempre tantissimo da fare perché al PalaEvangelisti arriva la lanciatissima Piacenza. I “Kovac boys” ci proveranno ancora…

IL TABELLINO

CASA MODENA-SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 1-3

Parziali: 19-25, 25-17, 21-25, 16-25

Durata Parziali: 25, 23, 26, 23. Tot.: 1h 37’

CASA MODENA: Baranowicz 1, Celitans 22, Sala 6, Vesely 7, Deroo 11, Quesque 11, Manià (libero), Pinelli, Casadei 4, Kovacevic 1, Piscopo. N.E.: Catellani (libero). All. Lorenzetti, vice all. Tubertini.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Daldello 5, Tamburo 6, Alletti 7, Tomassetti 8, Vujevic 10, Petric 18, Giovi (libero), Edgar 8, Van Harskamp, Schwarz. N.E.: Semenzato, Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Daniele Rapisarda – Alessandro Tanasi

LE CIFRE – MODENA: 23 b.s., 2 ace, 52% ric. pos., 29% ric. prf., 55% att., 7 muri. PERUGIA: 11 b.s., 7 ace, 60% ric. pos., 40% ric. prf., 57% att., 8 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA