Dopo il ko al quinto set, Porzio e compagne cercano subito riscatto

La prima tappa casalinga del girone di ritorno è in programma oggi per la Parma Ascensori Stem, vogliosa di tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico. Alle ore 17.30 al Pala Leoni arriverà la Brunopremi.com Bassano di Atanas Malinov in cerca di punti per la salvezza. La compagine collecchiese vuole subito cancellare il mezzo passo falso di San Lazzaro, dove per la prima volta in stagione è uscita sconfitta al tie break. Una partita molto combattuta e lunga che ha visto trionfare le padrone di casa della Coveme, come successo nella gara d’andata. Quindi per Collecchio è arrivata la terza sconfitta in campionato, la secondo con la formazione bolognese, che rimane così la bestia nera delle parmensi. Peccato perché la truppa di Andrea Codeluppi e Luca Papotti si era trovata in vantaggio per due set a uno e sul 23-22 nel quarto set a due punti dal match.

Alla fine è arrivato un ko al tie break che comunque non compromette l’ottimo cammino della formazione emiliana nel campionato di Serie B1. Per l’incontro odierno con le venete il sestetto che scenderà sul parquet sarà composto da Bertolotto in regia, Angeli opposta, Rocca e Porzio in banda, Puglisi e Rebora al centro e Martini libero. In più, per la gioia dei tifosi, dalla scorsa settimana a disposizione di mister Codeluppi c’è anche Greta Valli, che ha già esordito sabato nell’incontro di San Lazzaro. Per la schiacciatrice varesina si tratta di un ritorno in maglia bianco-blu dopo pochi mesi di distanza dalla sua prima esperienza collecchiese, nella stagione 2011-2012. L’avversario invece sarà la Brunopremi.com Bassano del Grappa, attualmente al terz’ultimo posto in classifica con 10 punti all’attivo. Sono quattro le vittorie ottenute fino ad ora dalla formazione vicentina, di cui solo una in trasferta a Rovigo alla quinta giornata. Tutti i punti della squadra sono stati ottenuti nelle gare vinte, mentre nelle restanti 10 gare le venete non sono riuscite a racimolare neanche un punticino. Lo starting six base che solitamente viene schierato da Atanas Malinov, ex allenatore di Jesi in A1, è formato dalla palleggiatrice Ofelia Malinov, l’opposta Torrini, le schiacciatrici Arsenov, Greta Zanon e Guerra, l’unica centrale Compostella ed il libero Chiara Zanon.

Le formazioni: Parma Ascensori Stem Collecchio: 17 Bertolotto, 4 Angeli, 2 Rocca, 13 Porzio, 7 Puglisi, 15 Rebora, 10 Martini (L); 3 Valli, 6 Lottici, 8 Ghiretti, 11 Piras, 14 Galliani. All. Codeluppi, Papotti. Bruel V. Bassano: 5 Malinov, 1 Torrini, 11 Zanon G., 12 Guerra, 4 Arsenov, 13 Compostella, 18 Zanon C. (L); 7 Farronato, 9 Scapati, 14 Brioli, 15 Ensabella (L), 16 Grazielli. All. Malinov, Arsenov. Arbitri: Stefano Marchi di Massa e Nicola Caravetta di Modena.

Davide Bernardini

Ufficio Stampa

Collecchio Pallavolo