Si correrà il 7 aprile a Novi Ligure (Al) e si aprirà ufficialmente l’edizione 2013 del circuito ciclistico piemontese. Confermati i percorsi e l’organizzazione logistica che da anni sono segno di garanzia. Si pedalerà sulle strade dei due grandi campioni.

8 febbraio 2013, Novi Ligure (Al) – Le tradizioni, almeno quelle che funzionano e riscuotono successo, sono fatte per non essere cambiate. E per ogni tipo di manifestazione, partire con il piede giusto è fondamentale. Il proverbio dice “chi ben comincia, è a metà dell’opera”, perché l’esordio è sempre un qualcosa di delicato e che segna il cammino. Per questo, come accade da anni, anche per l’edizione 2013 il circuito di Coppa Piemonte verrà inaugurato dalla Granfondo Dolci Terre di Novi. Un nome, una garanzia.

I ciclisti la conoscono ormai molto bene e i numeri delle passate edizioni fanno capire quanto la gara sia amata e apprezzata, dal punto di vista tecnico e organizzativo. Lo scorso anno, più di 1500 atleti avevano preso parte alla prova di Coppa Piemonte, dato che proietta la gara di Novi Ligure fra le granfondo di livello nazionale.

Come sempre, chi si iscriverà alla corsa potrà scegliere fra due percorsi, quello di granfondo e quello di mediofondo: 130 chilometri e 1920 metri di dislivello per il tracciato lungo e 105 chilometri per 1400 metri di dislivello per quello corto. Gli atleti avranno la possibilità di pedalare su strade altamente suggestive, che offriranno panorami spettacolari. Ma soprattutto, potranno calpestare con le loro ruote lo stesso asfalto che tanti anni addietro aveva visto Fausto Coppi e Costante Girardengo macinare chilometri in allenamento e correre le loro prime gare. Infatti, questi sono proprio i luoghi che hanno visto nascere e crescere i due grandi campioni.

Per i partecipanti alla Granfondo Dolci Terre di Novi, sarà soprattutto emozionante attraversare il comune di Castellania, dove nacque Coppi e che oggi è un autentico museo a cielo aperto dedicato al grande Airone. Sono passati più di cinquant’anni dalla sua scomparsa, ma Coppi resta indimenticabile non solo per tutti gli amanti del ciclismo e dello sport in generale, ma soprattutto per i residenti di queste terre, che ancora oggi parlano con orgoglio del loro campionissimo e ne esaltano le gesta sportive.

Il 7 aprile dunque, sarà davvero una grande occasione per tutti i partecipanti, che tante volte avranno visto immagini e filmati del grande Coppi, di respirare a pieni polmoni la storia dell’atleta che ha scritto le pagine più belle della storia del ciclismo italiano.

È stata confermata in ogni suo dettaglio l’organizzazione logistica, che ormai offre grandi garanzie ed è altamente apprezzata e riconosciuta da atleti e addetti ai lavori. Il punto di riferimento della manifestazione sarà come sempre il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi”. All’interno dei suoi padiglioni, sarà infatti possibile effettuare le ultime iscrizioni, ritirare numeri e pacchi gara, consumare il sempre ottimo pasta party e assistere alle premiazioni, che inizieranno alle 15.30.

Alle 10 il via della gara, che come ogni anno sarà dato dal Viale dei Campionissimi, strada intitolata alla memoria di Coppi e Girardengo. Come dedicato a loro è il Museo dei Campionissimi, che si trova proprio accanto alla zona di ritrovo e partenza.

Il costo d’iscrizione alla gara è di 30 euro fino al 1° aprile, dopodiché aumenterà a 35 fino al mattino della gara.

Ulteriori informazioni su http://www.comunenoviligure.gov.it/upload/noviligure_ecm8/gestionedocumentale/Depliant%20%20per%20web%202013_784_8847.pdf

Proseguono intanto le sottoscrizioni degli abbonamenti alla Coppa Piemonte 2013: il costo è di 165 euro per le sei gare dell’intero circuito, mentre è di 150 per abbonarsi a cinque prove.

Info: www.coppapiemonte.it

Marco Ceste Ufficio Stampa

Coppa Piemonte 2013

Play Full – Agenzia Stampa