Sta per iniziare l’avventura della FoxTown Cantù alle Final 8 di Coppa Italia in programma da giovedì 7 febbraio a domenica 10 febbraio al Mediolanum Forum di Assago.
La formazione di coach Trinchieri scenderà infatti in campo domani alle ore 17.45 (diretta su La7d e Sportitalia 2) per affrontare, nei quarti di finale, l’Acea Roma di Marco Calvani.
I capitolini hanno sconfitto i biancoblu 10 giorni fa alla NGC Arena con il risultato di 65 a 60 grazie ai 18 punti di Luigi Datome e ai 14 di Gani Lawal. Migliori marcatori nelle fila dei brianzoli sono stati invece Jonathan Tabu e Pietro Aradori con 12 punti.
Rispetto a quella gara la FoxTown dovrà fare a meno di Alex Tyus e, ovviamente, di Manuchar Markoishvili, ma potrà contare sull’apporto di Stefano Mancinelli, mentre l’Acea non dovrebbe presentare variazioni nel suo roster.

“Ovviamente – commenta il coach della FoxTown, Andrea Trinchieri – speriamo di giocare una partita differente rispetto a 10 giorni fa. Un match per certi versi un po’ surreale, ma che non deve farci dimenticare i meriti di Roma. Siamo diversi, lo vogliamo essere, se lo saremo abbastanza lo sapremo domani verso le 20.00. Ho tantissimo rispetto per l’Acea e il mio compito è trasmettere questo sentore ai miei giocatori così di alzare il senso di urgenza”.

“Roma è un’eccellente formazione difensiva. Nella gara di 10 giorni fa non abbiamo avuto le idee molto chiare su cosa fare e poi, sia per sfortuna sia per mancanza di lucidità, sono usciti tanti tiri che solitamente entrano. La Virtus ha un giocatore verticale e dominante dentro l’area come Lawal ed è brava ad andare a rimbalzo d’attacco mettendo pressione all’avversaria. Il controllo dei rimbalzi quindi, specialmente in una partita secca dove solitamente le percentuali non sono altissime, può essere un fattore determinante”.

Sempre domani, alle ore 20.30 è in programma l’altro quarto di finale tra Cimberio Varese e EA7 Emporio Armani Milano.

FOXTOWN CANTU’

04  Jakub Kudlacek
05  Abass Awudu Abass
07  Marko Scekic
10  Maarty Leunen
11  Kevin Anderson
12  Nicolas Mazzarino
13  Andrea Casella
15  Jeff Brooks
18  Jonathan Tabu
21  Pietro Aradori
22  Marco Cusin
23 Stefano Mancinelli

All. Andrea Trinchieri

ACEA ROMA

5  Phil Goss
6  Bobby Jones
7  Matteo Tambone
8  Alessandro Tonolli
9  Filippo Gorrieri
10  Lorenzo D’Ercole
13  Luigi Datome
18  Alessandro Guagliardi
21  Jordan Taylor
31  Gani Lawal
33  Aleksander Czyz
44  Peter Lorant

All. Marco Calvani

Arbitri: Lamonica, Lanzarini, Borgioni.
Giovedì 7 febbraio, ore 17.45, Mediolanum Forum, Assago (Mi).