LA GUIDA A MACERATA-TRENTO

Si gioca nel weekend la diciottesima giornata di regular season 2012/13 di Serie A1, turno che vivrà il suo momento culmine domenica 10 febbraio quando l’Itas Diatec Trentino farà visita alla Cucine Lube Banca Marche Macerata nello scontro fra seconda e prima forza del campionato. Fischio d’inizio programmato al Palasport Fontescodella per le ore 17.30, con diretta tv su RAI Sport Uno e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I Campioni del Mondo si accingono a vivere l’appuntamento clou del girone di ritorno della propria re gular season; per continuare a sperare nel primo posto finale in classifica (piazzamento che, a differenza delle scorse stagioni, offrirà qualche vantaggio in più poi nei playoff) c’è infatti la necessità conquistare l’affermazione dalla trasferta marchigiana. Il primato tornerebbe fra le mani dei gialloblù ottenendo un successo con qualsiasi tipo di punteggio, considerato che Macerata precede di una lunghezza e a parità di punti Trento vanterebbe un numero di vittorie maggiore rispetto alla stessa Lube. Riacciuffare la leadership ceduta agli avversari due settimane fa con il ko a Cuneo non sarà però semplice, considerando anche il fattore ambientale e le difficoltà manifestate in trasferta nell’ultimo periodo da Kaziyski e compagni. Ad accogliere la Trentino Volley ci sarà un Fontescodella che già da una settimana ha esposto il cartello “sold out” fuori dai botteghini, dimostrando quanto il pubblico di casa attenda questo incontro.

“Tutte le gare disputate con Macerata negli ultimi tredici mesi hanno sempre messo in palio una posta altissima; sarà così anche domenica nonostante si tratti “solo” di una partita di regular season e non di una finale che assegna un trofeo – spiega Radostin Stoytchev – . Questo appuntamento infatti conterà tantissimo per decretare la posizione finale in classifica di entrambe le squadre ed in particolare per la nostra, considerato che siamo noi ad inseguire la Lube. Mi aspetto quindi una gara tiratissima, con pochissime occasioni per fare la differenza; a maggior ragione dovremo quindi essere bravi a riconoscerle e a sfruttarle. Sono convinto infatti che in un m atch di questo livello la fase di break point abbia un ruolo ancora più importante del solito; abbiamo lavorato tanto durante questa settimana per mettere a punto la nostra tattica, sfruttando al massimo l’assenza di impegni infrasettimanali. Sarà una gara lunga, in cui bisognerà farsi trovare pronti a continui capovolgimenti di fronte”.
La squadra trentina si presenterà nelle Marche al gran completo, al termine di cinque giorni di preparazione in cui lo staff tecnico ha potuto sempre contare sull’intera rosa di quattordici giocatori a disposizione. La preparazione del match verrà completata al PalaTrento fra le sedute di questo pomeriggio e quella di domattina, al termine della quale la comitiva gialloblù si trasferirà in pullman a Macerata.
Domenica nelle Marche l’Itas Diatec Trentino giocherà la 35^ gara stagionale (29 vittorie e 5 sconfitte il bilancio sin qui maturato) e andrà alla ricerca dell’affermazione in trasferta che, in generale, le manca dal 30 dicembre 2012 (vittoria della Coppa Italia a Milano proprio contro Macerata) ed in regular season da otto giorni prima (22 dicembre, vittoria per 3-0 a Vibo Valentia). Nel mese di gennaio lontano dal PalaTrento sono infatti arrivate solo sconfitte (a Modena e a Cuneo in Serie A1, a Mosca in Champions League); invertire la rotta vorrebbe dire festeggiare il 345° successo in gare ufficiali (su 503 complessivamente disputate).
GLI AVVERSARI Lo scontro al vertice del campionato per la Cucine Lube Banca Marche Macerata arriva nel bel mezzo del doppio importantissimo confronto europeo con Cuneo, che potrebbe consegnarle, in caso di nuovo successo mercoledì prossimo in Piemonte dopo quello ottenuto due giorni fa in casa per 3-0, l’accesso alla Final Four di Champions a cui manca da quattro anni. Nell’ultimo precedente (4 aprile 2009, Praga) fu guarda caso proprio la Trentino Volley a fermarla in semifinale, circostanza che sicuramente non potrà avvenire in questa edizione.
Impegnata ancora su due fronti, la squadra di Alberto Giuliani non vuole però perdere di vista il campionato, che da due settimane a questa parte la vede nuovamente in testa alla classifica; l’incontro di domenica è quindi un passaggio importante per definire le posizioni finali della graduatoria di regular season. I marchigiani vi arrivano con alle spalle sei vittorie nelle ultime sette gare disputate in Serie A1 e una condizione crescente di forma; l’unico ko del periodo più recente è quello rimediato solo al tie break a Latina nella stessa giornata in cui Trento è caduta a Cuneo. Fra le note più positive, oltre alla riconquista della leadership in classifica e al successo nella gara d’andata dei Playoff 6, c’è anche il ritorno di Cristian Savani. Uno dei due ex di turno (l’altro è Sintini, scudettato con la Lube nel 2006) è fra i giocatori più attesi del match dopo che l’ingresso nell’ultima gara di campionato a Perugia, in cui ha siglato anche l’ultimo punto del 3-0 imposto agli umbri, e la presenza fra i dodici a referto in Champions League gli hanno permesso di mettere definitivamente alle spalle il brutto infortunio patito tre mesi prima. Con il suo rientro, Giuliani ha un’alternativa in più in una rosa che ne presenta già diverse e che deve fare ancora a meno di Kovar; rispetto al starting six mandato in campo nella finale di Coppa Italia a Milano, il tecnico marchigiano sembra orientato a confermare la propria fiducia ad un assetto differente, che prevede Zaytsev martello principale nel ruolo di opposto (al posto di Starovic) e l’olandese ex Moden a Kooy in posto 4.
Le statistiche dicono che sin qui la Lube ha vinto sette delle otto gare casalinghe disputate in regular season (unico ko interno il 2 dicembre con Modena) e che continua ad essere la squadra che mura più di tutte in Serie A1: 191 block vincenti in diciassette gare con il centrale Podrascanin re di questo fondamentale assieme al bulgaro Yosifov (53 punti).
I PRECEDENTI Domenica Macerata e Trentino Volley si sfideranno ufficialmente per la quarantesima volta; il bilancio è favorevole ai colori gialloblù per 23-16. Solo negli ultimi dodici mesi e mezzo le due squadre si sono affrontate ben otto volte (5-3 il computo): l’Itas Diatec Trentino ha vinto le due gare di regular season (3-0 al Fontescodella il 28 gennaio 2012 e 3-2 al PalaTrento il 17 novembre 2012), le due finali di Coppa Italia (19 febbraio a Roma, 30 dicembre a Milano) ed il ritorno dei Playoff 6 di 2012 CEV Champions League (1 marzo al PalaTrento), mentre la Lube Banca Marche si è imposta nel V-Day 2012 (22 aprile 2012), nella Finale di Supercoppa Italiana (30 settembre) e nell’andata dei Playoff 6 di Champions (22 febbraio 2012). Risale proprio a quest’ultima occasione la gara più recente disputata dalle due squadre al Fontescodella, impianto in cui la squadra di Stoytchev aveva vinto le sei partite precedentemente giocate a quel risultato. Complessivamente, Trento ha vinto dieci dei diciannove incontri disputati nelle Marche; il meno datato è quello dello scorso 28 gennaio per 3-0 (26-24, 26-24, 25-20). Nella gara d’andata di questa regular season successo per Trento al tie break (25-23, 25-21, 20-25, 23-25, 15-12) con Stokr (22 punti) mvp. Il quinto set è servito per risolvere la contes a in undici degli ultimi quattordici incontri fra le due squadre.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre anche in questa occasione il classico schieramento titolare: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Alberto Giuliani probabilmente schiererà Travica alzatore, Zaytsev opposto, Kooy e Parodi schiacciatori, Stankovic e Podrascanin centrali, Henno libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà arbitrato da Roberto Boris (di Vigevano – Pavia, in massima categoria dal 1996 ed internazionale dal 2010) e Nico Castagna (di Bari, in Serie A1 dal 1997). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13, l’ottava stagionale per il fischietto lombardo (ultimo precedente con Trento il 4 novembre 2012 – 3-0 casalingo su Cuneo) e la nona per il pugliese che ha già incrociato l’Itas Diatec Trentino in occasione della trasferta a Perugia del 7 novembre (successo in tre set) e del match casalingo con Ravenna del 16 dicembre 2012 (altra vittoria senza lasciare per strada parziali).
TV, RADIO ED INTERNET Cucine Lube Banca Marche Macerata-Itas Diatec Trentino sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmesso da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal, TVP Poland), Bandsport e Al Jazeera.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti con le Marche saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e tratterà in particolar modo proprio del remake della finale scudetto 2012.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 11 febbraio ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo s erie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
UN PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO A seguire dal vivo la squadra in questa fondamentale trasferta di regular season ci saranno circa una trentina di tifosi, che domenica mattina saliranno sul pullman organizzato dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza in direzione del Palasport Fontescodella di Macerata domenica 10 febbraio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 9.30, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 9.50, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.10.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza durante la Finale di Del Monte Coppa Italia, il capitano Matey Kaziyski in attacco contro il muro della Cucine Lube Banca Marche Macerata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala