Per la quinta giornata di ritorno del campionato DNA, la Benacquista Assicurazioni Latina sarà di scena in “terra Leopardiana”  a caccia della quarta gemma consecutiva. La formazione allenata da Coach Marcello Billeri infatti, sarà impegnata, domenica 10 Febbraio alle 18:00 al “PalaCingolani”, contro l’U.S. Basket Recanati che nella classifica occupa la stessa posizione dei nerazzurri con 14 punti, frutto di cinque vittorie interne nelle dieci gare finora disputate; fuori casa, invece, solo due successi a fronte di 8 sconfitte, per un totale di venti gare disputate, una in più della Benacquista Assicurazioni Latina.

Analizzata tatticamente, la formazione di Coach Piero Coen è una squadra molto organizzata in difesa, che cerca, usando vari tipi di zona, di imbrigliare l’attacco avversario per poter poi giocare in transizione. A difesa schierata usa molto il pick and roll per sfruttare le capacità di penetrazione degli esterni e la duttilità dei giocatori interni, molto abili sia nel tiro da 3pt che nel gioco spalle a canestro.

Il playmaker titolare dei marchigiani è Gnaccarini, giocatore molto rapido e dotato di un ottimo palleggio arresto e tiro. Gli altri due esterni del quintetto sono Benedusi e Tessitore, buon difensore il primo e ottimo tiratore il secondo. Il numero 4 è il capitano Pierini, l’ottimo tiro da tre punti abbinato a solidi movimenti spalle a canestro, ne fanno il pericolo numero della squadra. Il centro titolare è Tagliabue, che fornisce presenza a rimbalzo ed è in grado di aprire il campo con un buon tiro da 3 punti.

Dalla panchina come cambio degli esterni abbiamo Cantagalli, giocatore molto duttile. I cambi dei “lunghi” sono Pierangeli, giocatore di scuola romana, con un buon tiro da fuori, e infine Maganza, friulano con buone capacità nel gioco interno e ottimo rimbalzista offensivo.

Gli arbitri di U.S. Basket Recanati-Benacquista Assicurazioni Latina saranno Loscalzo Alessandro di Potenza e Gasparri Michele di Pesaro.