Dal 7 febbraio sarà possibile iscriversi al 3° Historic Rally delle Vallate Aretine, a calendario l’8 e 9 marzo prossimi. La scuderia Etruria di Bibbiena, in collaborazione con Aci Arezzo, propone la affascinante gara per auto storiche con centro nel cuore di Arezzo, città ricca di tradizioni rallistiche. Otto le prove speciali su fondo asfaltato. Novità di quest’anno la presenza del Trofeo A112 e del Challenge Rally Autostoriche, serie nazionali riconosciute Csai. Rally, regolarità sport e la spettacolare parata gli ingredienti dell’appuntamento, con campioni di razza e altri protagonisti della storia dei rally.

Arezzo. Aprono le iscrizioni, giovedì 7 febbraio, al 3° Historic Rally Vallate Aretine e inizia il conto alla rovescia ad un evento sportivo che, anno dopo anno, sta trovando una importante collocazione nel panorama di settore italiano. Il “Vallate Aretine” sarà rally per auto storiche, Regolarità Sport per auto dal 1958 al 1986, e anche una spettacolare sfilata di vetture di interesse storico e sportivo.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 4 marzo prossimo.

La scuderia Etruria è già al lavoro per l’organizzazione della gara, contando sulla collaborazione dell’Automobil Club di Arezzo e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo. Prezioso anche il supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Anghiari, Caprese Michelangelo, Chiusi della Verna e Cortona.

L’obiettivo, già apprezzato dagli equipaggi che hanno preso parte alle prime due edizioni, è quello di offrire due giorni di sport e agonismo, su percorsi tecnici e divertenti, immersi in paesaggi suggestivi, ma anche momenti di aggregazione, favoriti dalle prerogative turistiche e eno-gastronomiche di questa splendida zona della Toscana.

Come ormai tradizione, saranno presenti ad Arezzo grandi campioni del rallismo tricolore, sia in gara che in veste di apripista o di ospiti, a dare lustro ad una manifestazione che ha una grande voglia di crescere.

TROFEO A 112 E CHALLENGE RALLY AUTOSTORICHE LE GRANDI NOVITA’

Sono due serie organizzate dal Team Bassano e dalla Superemme di Cremona e riconosciute dalla Federazione per il settore dei rally autostoriche: forti del successo riscosso anche nel 2012, Trofeo A112 Abarth e Challenge Rally Autostoriche viaggeranno di pari passo, condividendo le medesime gare.

Ad aprire la stagione 2013 di queste due nuove, ma già consistenti, iniziative rallistiche sarà proprio il 3° Historic Rally Vallate Aretine, prima delle otto le gare che andranno a formare i calendari sia per le Autobianchi A112 Abarth, protagoniste di un epico Trofeo negli anni ’70 e ’80, dal quale sono usciti tanti campioni di razza (tra gli altri Attilio Bettega, Franco Cunico, Fabrizio Tabaton), che per le vetture ammesse al Challenge, che saranno suddivise in tre categorie: fino a 1300 centimetri cubici; da 1301 a 1600 e da 1601 a 2000. Per l’edizione 2013 è anche prevista una classifica assoluta, oltre a quelle di categoria (di serie o preparate) e di classe di cilindrata.

Sono state inoltre attivate dal sito web www.rallystorici.it le pagine dedicate alle due Serie, nelle quali sarà possibile avere tutte le informazioni.

LA STRUTTURA DELLA MANIFESTAZIONE

Arezzo, con il suo centro città, e in particolare con la storica piazza Grande, prestigioso palcoscenico di partenze ed arrivi, sarà il cuore del 3° Historic Rally Vallate Aretine. Le verifiche tecniche pre-gara, in piazza Fanfani, saranno vicinissime alla “permanence” del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa, nonché sede delle verifiche sportive) ubicata presso l’Hotel Continentale, cuore aretino della passione per i rally, con Piero Comanducci a fare gli onori di casa, presentando preziosi estratti dal suo archivio di filmati rallistici d’annata.

Nella giornata di venerdì 8 marzo si svolgeranno le operazioni preliminari di verifica.

Partenze ed arrivi della gara, che si svolgerà interamente nella giornata di sabato 9 marzo, avranno sede nella splendida Piazza Grande, il salotto medievale della città.

Otto saranno le prove speciali, quattro da ripetere due volte, tutte su fondo asfaltato, ricamate sulle colline intorno ad Arezzo e le vallate del Casentino, della Valdichiana e della Valtiberina. La nuova di “Portole”, che coinvolge nel percorso la splendida zona di Cortona, “La Rassinata”, “Ponte alla Piera” e “La Verna” sono i nomi delle prove speciali.

NEL NOME DI ANDREA ULIVI IL PREMIO AL MIGLIOR NAVIGATORE.

Il 3° Historic Rally delle Vallate Aretine sarà valido per la consegna del 3° Trofeo Andrea Ulivi, alla memoria del medico sportivo, navigatore di grande valore, anche in squadre ufficiali,nonchè figura di spicco del rallismo aretino: il prestigioso riconoscimento andrà a premiare il navigatore primo classificato.

In palio anche il 3° Trofeo Punto Sicurezza, insieme a Banca Etruria, importante Istituto di Credito di riferimento del territorio, main sponsor dell’evento.

Ufficio Stampa

Responsabile: Leo Todisco Grande