Il buon momento che sta attraversando il pongismo giovanile sardo trova i consensi e gli apprezzamenti da parte dei vertici della Federazione italiana. Le imprese di Marcozzi e Muraverese negli ultimi tornei nazionali hanno rafforzato l’immagine del movimento al punto che dalla capitale si è deciso di organizzare a Cagliari uno stage di preparazione fisica e tecnica della selezione italiana allievi maschile. Da lunedì 11 febbraio a venerdì 15 febbraio la foresteria del Palatennistavolo di Mulinu Becciu accoglierà i due atleti Elia Bonetti dell’ASD TT Ossola 2000 Domodossola e Nicholas Frigiolini dell’Asd Gruppo Giovanile S. Michele. Con loro i due campioncini isolani Jhon Michael Oyebode e Carlo Rossi della Marcozzi Cagliari. A coordinare la cinque giorni di lavoro il tecnico della nazionale azzurra Valentino Piacentini che sarà coadiuvato dallo sparring Luigi Rocca. “Dopo l’arrivo della nazionale maggiore a Norbello lo scorso novembre – afferma compiaciuto il presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu – la Sardegna continua ad essere nei pensieri dello staff azzurro, segno che dalle nostre parti si stanno vedendo cose egregie. Sono contento di poter riabbracciare anche Valentino Piacentini, un grande professionista ma anche un amico di vecchia data che qui in Sardegna è molto stimato”.

DUE SOCIETÁ SARDE PROTAGONISTE IN LIGURIA

Marcozzi Cagliari e Tennistavolo Norbello si fanno sentire a Chiavari nel corso del Torneo Nazionale Top 250 maschile tenutosi lo scorso fine settimana. Sei i podi totali conquistati dalle due società alleate. Il marcozziano Alessandro Baciocchi vince il doppio misto Top 250 M – 80 F coalizzandosi con la forte Giorgia Piccolin dell’ASV Tramin. Terzo posto per il suo compagno Stefano Curcio che ha giocato con Miriam Sattler (Asv Tramin). Nel singolo maschile Top 250 ritroviamo il pongista perugino e Roberto Negro del Tennistavolo Norbello: si classificano terzi preceduti dal vincitore Marco Sinigaglia (Villa d’Oro Modena) e da Damiano Seretti (TT Castel Goffredo). Negro si ripete nel doppio maschile Top 250 assieme al suo compagno di squadra Maxim Kuznetsov: i due guadagnano un dignitoso argento arrendendosi al tandem formato da Sinigaglia e dal suo compagno di squadra Federico Pavan. Nel gradino più basso della pedana anche il marcozziano Michael Oyebode che ha gareggiato col suo connazionale Adeyemo Fatai (Il Circolo Prato 2010). Prestazioni dignitose ma senza acuti da parte dei marcozziani Stefano Tomasi, Luigi Rocca, Dario Loreto e di Vilbene Mocci (Tennistavolo Norbello).

NEL WEEK END TORNANO I CAMPIONATI

L’intermittenza tra tornei e campionati continua. Sulla giostra salgono di nuovo le competizioni a squadre. Nel massimo campionato maschile la Marcozzi Cagliari ospita l’Apuania Carrara, ancora in testa a punteggio pieno (Venerdì ore 19,00 via Crespellani). Mancano quattro giornate al termine della stagione regolare in A1 femminile. Tennistavolo Norbello e Quattro Mori Cagliari giocano in casa rispettivamente contro Cervino Genova (Via Azuni ore 19,00) e Tennistavolo Zeus (Palatennistavolo, ore 15,30). Quest’ultimo, oltre ad essere un derby molto sentito, potrà essere decisivo ai fini della lotta per non retrocedere.

In A2 maschile il Tennistavolo Norbello cercherà di mantenere intatta la leadership del girone in un altro scontro tra amici che promette comunque scintille. In via Crespellani (sabato ore 19,00) troverà una Marcozzi ancora col dente avvelenato dopo la sconfitta subita a Roma nell’ultima giornata d’andata e che le è costata la perdita di primato e imbattibilità.

Scendendo in B2 maschile continua l’inseguimento della vice capolista Libertas Sassari alla sempre vincente Eureka Roma. La formazione turritana giocherà domenica mattina sul campo della Trionfale Roma. Attesa per la stracittadina Muraverese – Muravera (sabato, Viale Rinascita h. 17,00). Gare casalinghe per Tennistavolo Zeus e Marcozzi che incontrano rispettivamente Eureka Roma (domenica h. 10,30 via Is Arenas) e Cral Roma (Palatennistavolo, sabato h. 15,30).

Prima di ritorno anche in C1 nazionale (girone P) con la capolista a punteggio pieno Marcozzi Cagliari che ospita il TT Guspini (Via Crespellani sabato h. 15,30). Il Cancello Alghero va a caccia di punti per consolidare la terza piazza sul campo del TT Quartu S. Elena (via Vespucci sabato h 16,00). Partite casalinghe per TT Oristano e Azzurra Cagliari rispettivamente contro L’Isola che non c’era Peter Pan Roma (via Carboni, sabato h.17, 00) e il Castello Parker (via Crespellani, sabato h. 15,30).

Allo start anche i campionati regionali. In C2 dopo il giro di boa la Muraverese è chiamata a confermare il dominio incontrastato nel match clou della stagione che la vedrà opposta all’ITC Enrico Fermi Iglesias che la segue a tre lunghezze di distanza (viale Rinascita, sabato h. 17,00). In contemporanea il Monserrato ospita il Guilcier Ghilarza. Alle 18,00 La Saetta Quartu ospita la Libertas Sassari. L’indomani alle 10 a Lanusei lo Sporting riceve l’Oristano Gialla.

Nel girone A della D1 non dovrebbe avere problemi La Saetta Quartu che nel classico testa – coda ospita il Decimomannu. Facile sulla carta anche la gara della vice capolista Muraverese che riceve la visita dell’Azzurra Cagliari.

Nel girone B continua la lotta a distanza tra la leader Guspini e la inseguitrice Marpin 2007. La compagine mineraria sarà di scena ad Alghero, mentre i sassaresi ospiteranno i concittadini della Libertas Ping Pong Monterosello.

I PONGISTI PARALIMPICI SARDI E LA LORO PRIMA VOLTA NELLO STIVALE

La Sardegna del tennistavolo ha applaudito virtualmente i protagonisti della prima uscita assoluta in una manifestazione nazionale paralimpica. Le tre sconfitte rimediate a Riposto (Catania) nel primo concentramento del campionato CIP A classe 6/10 da parte del Tennistavolo Norbello non hanno intaccato questo importante momento che di sicuro aprirà nuovi orizzonti nel panorama pongistico dei diversamente abili nell’isola. Gli atleti Mauro Mereu di Soleminis e il romeno di Abbasanta Flavius Laurentiu Pungaru hanno ricevuto i più sinceri complimenti da parte dei loro avversari e da parte di tutti gli atleti normodotati che spesso e volentieri si allenano con loro sia a Norbello, sia al Palatennistavolo di Cagliari.