È iniziata con una vittoria la settimana di partite che ha visto protagoniste le squadre giovanili del basket Veroli, l’under 13 ha infatti sconfitto per 79 a 40 la formazione frusinate dello scuola basket. Dopo un primo quarto chiuso 17 a 15 per gli avversari, i ragazzi di coach Calcabrina, grazie ad una difesa aggressiva e ad un ottimo gioco di squadra riusciva a chiudere il quarto avanti di dieci lunghezze. Nel secondo tempo la squadra verolana riusciva ad incrementare il vantaggio ottenendo il quarto successo consecutivo in campionato, da menzionare le prestazioni di Moraldi, Anelli e Iaboni ma tutta la squadra ha ben giocato e ampiamente soddisfatto il proprio allenatore.

Ancora una vittoria per la squadra aquilotti che si impone contro i pari età del Basket Anagni. Dopo un primo quarto chiuso in parità, i giovani campioncini aumentando la pressione difensiva riuscivano ad imporsi nel secondo tempo con Moraldi e Iaboni in evidenza. Nella terza frazione Veroli si imponeva 8 a 6, mentre gli ultimi tre tempi vedevano i bambini del basket Veroli imporsi nel quarto e quinto tempo e perdere l’ultimo. Un’altra convincente prestazione con ogni bambino che chiamato in campo ha portato il suo contributo .

L’under 15 di eccellenza perde per 78 a 41 contro la capolista Tiber Roma, dopo u ottimo primo quarto chiuso sul 14 a 15, la squadra verolna subisce la pressione difensiva della squadra capitolina chiudendo il parziale con un pesante 28 a 3. Nella ripresa sfruttando la buona prestazione di Pagliaroli il quintetto gioca una pallacanestro migliore come evidenziano gli ultimi dieci minuti di gara con il Basket Veroli che vince il parziale per 15 a 14. Ora per la squadra allenata da Calcabrina ci sarà una settimana di riposo in attesa della seconda fase. Questo i tabellino: Galuppi 9, Igliozzi 3, Lella 2, Rossi, Campoli 3, Buttarazzi, Pica 2, Magnante Alessandro 2, Magnante Marcelo 7, Pagliaroli 13.

L’under 14 si impone con il punteggio di 67 a 65 nei confronti della Fortitudo Cisterna. Partita difficile che si risolve solo negli ultimi minuti di gioco. Sin da inizio grande equilibrio tra le due squadre con il quintetto verolano che chiude sul 16-12 il primo quarto, con in evidenza Calicchia. Nel secondo periodo Alessandrini e Suriano da un lato e Micozzi dall’altro trovano facilmente la via del canestro per il 38 a 34 con cui si conclude il quarto. Anche nelle ultime due frazioni nessuna delle due squadre riesci a portare il break decisivo. A quattro minuti dalla fine è il Cisterna ha condurre di 3 punti, ma quattro punti consecutivi di Alesandrini invertono l’esito del match conducendo il basket Veroli ad un importante vittoria. Questo il tabellino: Alessandrini 25, Renzi 10, Cestra 10, Suriano 14, Calicchia 8, Pomponi, Pomente, Magnante C., Magnante M.

Nel recupero della seconda giornata contro l’Albano arriva un’altra vittoria sul filo di lana per gli under 14. Con il punteggio di 60 a 58 i verolani conquistano la loro quarta vittoria consecutiva agganciando al terzo posto l’Albano. Ottimo il primo quarto dove con una serie di contropiedi il quintetto di casa riesce a portarsi sul 19-10. Nella ripresa però grazie a Chiarantano l’Albano non molla chiudendo il primo tempo sotto di quattro lunghezze. Una nuova partenza sprint del Basket Veroli sembra poter segnare definitivamente il match, ma nell’ultimo periodo l’Albano pareggia e sembra potersi aggiudicare la posta in palio. Sono però Renzi con una tripla e Suriano con due tiri liberi fondamentali a dare il vantaggio di due lunghezze a Veroli, con l’Albano che fallisce allo scadere il tiro della vittoria. Ora la squadra under 14 se la vedrà contro Fondi e in caso di vittoria sarà quasi matematicamente promossa nella seconda fase del campionato. Questo il tabellino: Suriano 16, Renzi 12, Alessandrini 10, Scaccia 8, Cestra 12, Pomponi 2, Magnante, Pomente, Calicchia, Magnante.

Infine l’under 19 di coach Iacozza si impone a Bracciano nella quinta giornata della fase elite. Ottima prima frazione per i giallorossi che si portano avanti con un parziale di 24 a 13, equilibrio nel secondo e terzo quarto, mentre gli ultimi dieci minuti vedono il basket Veroli condurre per 21 a 11. Questo il tabellino: Stirpe 25, Savo 9, Fassiotti 14, Malizia, Igliozzi, Iaboni 7, Stella 7, Grande 10, Grazzini, Scarpelli.

Ufficio Stampa