L’European Tour torna in Sudafrica per la disputa del Joburg Open (7-10 febbraio), il quarto dei sei tornei programmati in collaborazione con il Sunshine Tour, al quale prendono parte ben 210 giocatori che si alterneranno sui due percorsi del Royal Johannesburg & Kensington (East, par 72, e West, par 71) a Johannesburg. Quattro gli italiani in campo: Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Matteo Delpodio e Francesco Laporta, quest’ultimo con ‘carta’ per il circuito sudafricano e ammesso grazie al sesto posto ottenuto nella prequalifica effettuata al West.

Favoriti d’obbligo i sudafricani Charl Schwartzel e Branden Grace, che difende il titolo, ma hanno le carte in regola per imporsi anche i connazionali Thomas Aiken, George Coetzee, Richard Sterne e Garth Mulroy. Da seguire gli inglesi Oliver Fisher, Tom Lewis, Danny Willett e Robert Rock, il danese Soren Kjelsen, il portoghese Ricardo Santos e lo statunitense Peter Uihlein.

E’ in cerca di conferme Lorenzo Gagli, dopo quattro prestazioni in crescendo, che appare in grado di inserirsi nella lotta per i posti di prestigio, mentre Tadini e Delpodio hanno necessità di andare a premio per evitare futuri problemi con la money list. Quanto a Laporta è al primo torneo dell’European Tour che affronta da professionista, dopo aver preso parte ad alcuni da dilettante: per lui sarà importante fare esperienza. Il montepremi è di 1.300.000 euro.

Il torneo su Sky – Il Joburg Open sarà teletrasmesso dalla TV satellitare Sky in diretta e in esclusiva con i seguenti orari: giovedì 7 febbraio e venerdì 8, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 9, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport Extra ed Extra HD); domenica 10, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport 2 e 2 HD). Repliche: giovedì 7 febbraio dalle ore 21 (Sky Sport 3 e 3 HD); venerdì 8, dalle ore 21 (Sky Sport Extra ed Extra HD); sabato 9, dalle ore 20,30 (Sky Sport Extra e Extra HD); domenica 10, dalle ore 21 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Silvio Grappasonni, di Nicola Pomponi e di Massimo Scarpa.

LET: SERGAS E MOLINARO IN NUOVA ZELANDA – Giulia Sergas e Giulia Molinaro saranno di scena sul percorso del Clearwater Golf Club, a Christchurch in Nuova Zelanda, dove è in programma l’ISPS Handa New Zealand Women´s Open (8-10 febbraio, 54 buche) secondo torneo stagionale del Ladies European Tour.

Ottimo il field per la presenza dell’inglese Laura Davies, delle svedesi Sophie Gustafson, Maria Hjorth e Anna Nordqvist, della spagnola Carlota Ciganda, prima nella money list 2012, della francese Anne-Lise Caudal, delle australiane Nikki Garrett e Frances Bondad, della paraguaiana Julieta Granada, della thailandese Nontaya Srisawang, delle statunitensi Christina Kim e Cheyenne Woods, nipote di Tiger Woods, della tedesca Caroline Masson e dell’olandese Christel Boeljon.

La Sergas, che si impegnerà anche in questa stagione sui due fronti europeo e americano, cercherà di affinare la condizione in vista dei due impegnativi e ricchi tornei a invito del LPGA Tour in Thailandia e a Singapore, mentre la Molinaro avrà quale primo obiettivo il superamento del taglio, cosa non riuscitale al suo debutto in Australia. Il montepremi è di 200.000 euro.

PGA TOUR: PRO E VIP ALL’AT&T PEBBLE BEACH PRO AM – Al Pebble Beach Golf Link, di Pebble Beach in California, si disputa uno dei tornei di più lunga tradizione del PGA Tour, l’AT&T Pebble Beach National Pro Am (7-10 febbraio) dove i professionisti saranno impegnati in formula pro am accanto a numerose personalità del mondo dello spettacolo e dello sport.

Dopo il successo di domenica scorsa nel Phoenix Open, torna nuovamente in campo Phil Mickelson, alla quarta gara consecutiva, che dovrà difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione. Tra i suoi antagonisti Jim Furyk, Dustin Johnson, Hunter Mahan, Web Simpson, Nick Watney, l’inglese Lee Westwood, il sudafricano Retief Goosen, l’irlandese Padraig Harrington e il fijano Vijay Singh. Tra i dilettanti vi saranno il pilota Rubens Barrichello, l’ex tennista Andy Roddick e gli attori Andy Garcia e Bill Murray. Il montepremi è di 6,5 milioni di dollari dei quali 1.152.000 saranno appannaggio del vincitore.

MARCO DURANTE RIELETTO PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA NEL CONSIGLIO NAZIONALE ELETTIVO DEL CONI – Marco Durante è stato rieletto per la terza volta consecutiva nel Consiglio Nazionale Elettivo del CONI. La sua nomina alla prestigiosa carica è un ulteriore nuovo successo personale e per la Federazione Italiana Golf, una delle poche che può vantare due rappresentanti, insieme al presidente Franco Chimenti, nel Consiglio stesso.

L’Assemblea Elettiva per gli Atleti si è tenuta presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa e ha espresso i nove rappresentanti: Alessia Arisi (Tennistavolo), Antonio Rossi (Canoa), Damiano Tommasi (Calcio), Marco Durante (Golf), Josefa Idem (Canoa), Mara Santangelo (Tennis), Raffaello Leonardo (Canottaggio), Annamaria Marasi (Pallavolo), Giampiero Pastore (Scherma).

La conferma di Marco Durante all’importante carica gratifica, come detto, tutto il movimento golfistico italiano, ma premia anche i meriti personali di un ottimo atleta nel cui palmares figurano successi di notevole prestigio. Durante, che dopo aver lasciata l’attività agonistica esercita la professione di avvocato a Torino, è da dodici anni Consigliere Federale. Come componente del Consiglio Nazionale del CONI ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito sportivo, ma già nel 1981 gli era stata conferita la Stella di bronzo al valore atletico per aver vinto i Campionati italiani medal, foursome e gli Internazionali d’Italia, tutti nello stesso anno.

CAMPIONATI RAGAZZI/E MATCH PLAY ALL’ACAYA GOLF RESORT – Al Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort, a Vernole (LE), si disputano i Campionati Nazionali Ragazzi e Ragazze Match Play (10-14 febbraio).

Nel torneo maschile – Trofeo Andrea Brotto – Gianmaria Rean Trinchero (DR Valle d’Aosta) proverà vincere la gara per il terzo anno consecutivo, ma avrà l’agguerrita concorrenza di Federico Zucchetti (Castelconturbia), Guido Migliozzi (Montecchia), Lorenzo Scalise (Milano), Edoardo Raffaele Lipparelli (Torino), Pietro Crema (Monticello) e di Luigi Botta (Torino). Al via 72 concorrenti, il massimo consentito.

Nel campionato femminile – Trofeo Roberta Bertotto – al quale partecipano da regolamento 32 concorrenti, si lasciano preferire Roberta Liti (L’Abbadia), campionessa uscente, Camilla Mortigliengo (Sanremo), Ludovica Farina (Villa Condulmer), Camilla Acquarone (Rapallo) e Francesca Avanzini (Monticello). Entrambi i tornei si svolgono con qualificazione su 36 buche medal e successivi match play ai quali saranno ammessi i primi 32 classificati tra i ragazzi e le prime 16 tra le ragazze.

6 febbraio 2013

Ufficio Stampa

N. Montanaro