VINTO IL BIG MATCH CON LA GIORGINA SAFFI

Giorgina Saffi 72
Raggisolaris 76
(19-17; 41-41; 52-60)

FORLI’: Casanova ne, Mejia ne, Conocchiari 14, Rossi 13, Spagnoli 15, Piazza 11, Cortini, De Fanti 18, Mingozzi 1, Arpaia ne. All.: Tumidei.
FAENZA: Giovannini 13, Boero 17, Castellari 3, Conti, Benedetti 13, Morsiani 2, Squarzoni 13, Cerini ne, Presicce 3, Zytharyuk 12. All.: Regazzi.

Vittoria di cuore, di carattere, di squadra. Non ci sono parole per descrivere il successo dei Raggisolaris sul campo della Giorgina Saffi Forlì nel big match tra le capoliste del girone, una partita destinata a restare negli annali a lungo per le emozioni trasmesse in tutti i quaranta minuti. Ottima anche la cornice di pubblico con 500 persone arrivate al Villa Romiti per gustarsi questo incontro che come da copione non ha deluso le attese. I Raggisolaris con questa vittoria balzano al primo posto solitario mantenendo due punti di vantaggio sulle inseguitrici, ma la Giorgina Saffi non esce per nulla ridimensionata nonostante il ko, anzi, ha mostrato di avere le carte in regola per poter ancora lottare per la promozione diretta in C Regionale.

L’avvio di partita è di marca faentina con un perentorio 11-3 dopo tre minuti, ma la Giorgina Saffi ha davvero tanta qualità nei suoi giocatori e così, punta nell’orgoglio, piazza subito il contro break. Ci pensa Spagnoli a confezionare la rimonta, poi un libero di Rossi porta i forlivesi avanti 15-14 al 9′. Il primo quarto si chiude sul 19-17 per i padroni di casa, capaci di mantenere l’inerzia dell’incontro anche nel secondo periodo volando sul 38-25, approfittando di una incredibile sterilità offensiva dei manfredi. Proprio nel momento più difficile del match arriva la reazione da grande squadra dei Raggisolaris. Boero e Benedetti finalizzano con tiri da fuori il gioco del collettivo firmando un parziale di 13-0 che vale 38-38, preludio del 41-41 dell’intervallo. Pure il terzo periodo si gioca sul filo dell’equilibrio con Faenza che riesce a guadagnare otto punti di vantaggio nel finale grazie a tre liberi segnati da Zytharyuk che valgono il 60-52 dell’ultimo riposo. Il copione del match è ormai chiaro e infatti bastano pochi minuti dell’ultimo quarto alla Giorgina Saffi per ritrovare la parità grazie a Conocchiari che firma il 60-60. Faenza non riesce a trovare canestri su azione, tanto che in cinque minuti segna soltanto tre tiri liberi. La stanchezza e la tensione iniziano poi ad essere protagoniste regalando comunque un finale incandescente. I Raggisolaris conducono 67-71 a 1’25 dalla sirena finale, poi ci pensa De Fanti con cinque punti consecutivi a scrivere il 72-71 a 34” dalla fine. Coach Regazzi chiama time out e alla ripresa del gioco Boero spara la tripla del 72-74 che fa saltare di gioia il pubblico manfredo. La Giorgina Saffi ha il possesso della vittoria con 22” sul cronometro, Spagnoli prova la tripla, ma la sbaglia con il pallone che finisce fuori dal campo a 3”. Rimessa per Faenza. Forlì ricorre al fallo sistematico su Benedetti che dalla lunetta è glaciale segnando entrambi i liberi. I Raggisolaris vincono il big match regalando una serata che i presenti ricorderanno a lungo.

Nel prossimo turno in programma domenica 10 febbraio alle 18 al PalaCattani, i Raggisolaris ospiteranno la Tecnosistem Bologna, formazione che all’andata vinse 73-68.

Ufficio Stampa
Raggisolaris Faenza