Importante iniziativa benefica per l’A.S.D. Pall. Molfetta

Domenica 10 Febbraio al PalaPoli sarà di scena Maddaloni, per un match d’alta classifica che promette scintille, ma quella di domenica sarà certamente una partita che sarà ricordata non solo e soltanto per lo spettacolo sportivo che sicuramente offriranno i giocatori sul parquet.

In occasione infatti del turno casalingo di Domenica, la Gammauto Chevrolet Molfetta è lieta ed orgogliosa di annunciare che l’intero incasso della partita contro Maddaloni sarà devoluto in beneficienza all’associazione ONLUS “Wend Barka”, promotrice assieme alla A.S.D. Pallacanestro Molfetta dell’iniziativa “UN CANESTRO PER L’AFRICA”, volto a diffondere il basket così come l’intera cultura sportiva in un continente che come ben sappiamo non vive una situazione facile.

E’ proprio il rappresentante di questa associazione Luca Valente a illustrarci nel dettaglio questa iniziativa.

1d) Ciao Luca. Innanzitutto parlaci dell’associazione Wend Barka. Di cosa si occupa? Quali sono i vostri progetti?

1r) L’associazione Wend Barka, termine che in lingua morè vuol dire “Grazie Signore”, è una Onlus di solidarietà internazionale fondata nel 2009 da un piccolo gruppo di Amici accomunati dalla voglia di spendersi per gli altri (i bambini malnutriti, gli ammalati, i poveri,), che promuove e sostiene lo sviluppo nel paese del terzo mondo attraverso azioni concrete di aiuto. Difatti tutti i soci sono animati dalla finalità di combattere la povertà e l’esclusione sociale, promuovendo in particolare l’assistenza educativa e sanitaria dei minori e non solo. Allo stato attuale sono stati realizzati progetti in Benin ma soprattutto in Burkina Faso.
Grazie alla Fiducia, al sostegno di tanti Benefattori sparsi in tutta Italia, abbiamo realizzato pozzi e cisterne d’acqua, macine per la lavorazione del miglio, del mais, dei legumi, del Karitè, acquistato strumenti per ospedale e strutture sanitarie, ristrutturato e nel 2012 completata la costruzione di una scuola. Abbiamo realizzato il Progetto S.A.D. (sostegno a distanza) che attualmente ci consente di seguire oltre 200 bambini Burkinabè. L’associazione si è resa nel tempo promotrice dell’invio di alcuni container in terra d’Africa ricchi di beni sulla scorta delle richieste pervenute dalle Suore Missionarie Apostole del Sacro Cuore di Gesù nonchè dai Frati Camilliani. Wend Barka ha tra le altre cose reso possibile anche le adozioni di alcune scuole in Burkina Faso da parte di alcune scuole italiane.

2d) Come nasce questa collaborazione con la Pallacanestro Molfetta?

2r) Dico sempre che non tutto nasce per caso. Era il 25.12.2012, “Natale”; ebbene mentre parlavo con un mio amico Vito si fermarono due persone per salutare e formulare lui gli auguri natalizi ed allo stesso tempo li formularono con garbo anche a me. Ebbene, nel vedere i calendari che la nostra associazione realizza nel mese di dicembre per finanziare alcuni progetti, di cui avevo fatto dono al mio amico, mi viene fatta la richiesta di riceverne uno. Presto fatto, donato con Amore !!!
Incuriosito ed allo stesso tempo positivamente meravigliato da alcuni miei racconti, il Signor Antonio PUCCI si presenta quale Presidente della Pallacanestro Molfetta e mi propone di devolvere l’incasso di una gara per un progetto da realizzare a cura della mia associazione per i bambini del Burkina Faso a condizione di venire da Benevento a Molfetta per offrire una mia testimonianza nel palazzetto ove di solito giocava la sua squadra. Fu allora che gli dissi che, se l’avessimo portata a termine, l’iniziativa si sarebbe chiamata “un Canestro per l’Africa.
Figuratevi, a Natale, appena conosciuto, mi viene proposto una cosa del genere. Mi dico: “vedi Luca la volontà di Dio è sempre superiore a quella dell’uomo…in un momento storico in cui la crisi è dilagante dal punto di vista economico, lavorativo, di valori talvolta nella nostra società eccola meravigliosamente apparire, Lei, la Provvidenza di Dio….per i bambini che la Wend Barka sostiene sarà una vera ed inaspettata fortuna”. Penso soprattutto ai bambini malnutriti del CREN di Boussè.

3d) Sport e solidarietà: un binomio vincente. Quanto ancora si può fare per aiutare i più bisognosi?

3r)La strada è ancora lunga, l’attenzione deve essere sempre al massimo da parte della società, (Sponsor, Dirigenti, Atleti), il sostegno dei Tifosi costituisce il valore aggiunto di questa squadra a mio avviso, ed io desidero esternare il mio augurio a che possiate fare da qui al termine del campionato tanti canestri da tre che possano garantirVi tante vittorie e portarVi come squadra nella tanto attesa serie “B” .

Che Dio Vi Benedica Tutti.

Non c’è nient’altro da aggiungere quindi, se non incitare tutti i tifosi, molfettesi e non, a prendere attivamente parte a questo progetto sano e profondo, con l’obiettivo di dare un piccolo motivo di gioia e spensieratezza a bambini che in realtà, oltre quel pallone a spicchi nero ed arancione, di motivi per regalarci un sorriso ne avrebbero ben pochi.

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta