Cagliari Volley 3
Libertas Cassa Rurale Cantù 0
(18-25 19-25 23-25)

Libertas Cassa Rurale Cantù: Monguzzi 4, Ruggeri 3, De Luca 17, Dordei 8, Gerosa, Panighini, Sala, Bellini 5, Robbiati 7, Butti (L). Ne: Verga, Zago e Laneri (L2). All. Della Rosa. Ass. Redaelli

Il girone di ritorno si apre con uno scivolone per la Libertas Cassa Rurale Cantù impegnata in casa del quotato Cagliari Volley. Sono gli isolani a dettare legge e a chiudere in tre set contro la formazione di coach Max Della Rosa, che invece avrebbe voluto regalare una bella prestazione al suo presidente, Ambrogio Molteni, che ieri hafesteggiato i sessant’anni (trentuno di Libertas).

La concomitante sconfitta sarda di Bergamo non cambia però gli equilibri in classifica, dove la Libertas guida ancora a 32 punti davanti a Genova e Bergamo a 28.
“Cagliari veniva da sei vittorie nelle ultime sette sfide. Si tratta di una squadra costruita molto bene, ce ne eravamo accorti anche nella prima gara di andata”. In casa la formazione di Balletto e Puxeddu ha poi il fattore campo o meglio fattore palazzetto. Il PalaRockfeller è particolare “ha una cupola molto alta, con luci centrali si vede un po’ tutto bianco e questo ha avuto sicuramente un peso nella nostra pessima ricezione sulla battuta flottante del terzo set” ha spiegato Della Rosa.
L’approccio della Libertas non è dei migliori, con i primi due set che sfuggono ai brianzoli dopo il secondo time-out tecnico. Si chiudono sul 25-18 e sul 25-19 in 24’. “Abbiamo ricevuto male e nei primi due parziali non riuscivamo a fare cambio palla. Mentre Cagliari ha ricevuto in modo quasi perfetto e il loro regista è sempre riuscito a trovare molti spazi tra il nostro attacco e la nostra difesa”.
Nel terzo parziale Cantù si ricorda di essere la capolista di questo campionato e la musica cambia. I brianzoli sono davanti 8-2 e poi 16-10. Nella terza parte del set si spegne però la luce ancora sulla ricezione canturina. “Abbiamo alternato i tre schiacciatori perché Ruggeri aveva qualche difficoltà a mettere la palla a terra con le
alzate staccate da rete. Nel terzo set con lo stesso Ruggeri e Dordei sembravamo aver trovato un buon equilibrio, ma poi abbiamo preso 5 punti consecutivi in ricezione su un servizio flottante.
Abbiamo bruciato tutto il vantaggio fino a perdere per un nuovo errore 25-23.
Siamo andati proprio in tilt sulla ricezione regalando 9 punti in questo fondamentale a degli avversari a cui non si deve regalare niente”.

Nella foto (S.Milanta) Francesco De Luca, top scorer a Cagliari con 17 punti

Diego Fumagalli –
Ufficio Stampa Libertas Brianza