Silvio Orlando sarà l’ospite d’onore del “Dieghito Time” martedi 5 febbraio alle 16 in onda su Radio Alba La Radio Del Sole. 
La sera successiva sarà di scena al Teatro Sociale di Pinerolo con lo spettacolo “Il nipote di Rameau” di Denis Diderot. Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.

 

Al cinema con “Aprile” di Moretti guadagna  il premio David di Donatello per il miglior attore non protagonista nel 1998. Nel 2000, ancora sotto la direzione di Moretti, è uno dei personaggi meglio riusciti nella carrellata di sofferenze e piccoli drammi offerta dai pazienti dello psicanalista Moretti (“La stanza del figlio”) e ottiene numerosi consensi anche nel 2001, per il ruolo dello strozzino Saverio in “Luce dei miei occhi” di Piccioni. Ma è ancora con Moretti che offre una delle sue migliori prove di sempre: nel ruolo di un produttore sfigato di B-Movies nel film “Il Caimano” (2006). Altra magistrale interpretazione, sempre al fianco di Moretti nel film “Caos Calmo” di Grimaldi. Ma è con Pupi Avati che Orlando ottiene il coronamento massimo della sua bella carriera: nel 2008 per il suo ruolo di padre in “Il papà di Giovanna” l’attore napoletano vince la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia. Silvio Orlando risponderà in diretta alle domande degli ascoltatori attraverso la pagina facebook della radio www.facebook.com/RadioAlba   Radio Alba vi aspetta sui 103 e 105.6 fm e in diretta streaming su www.radioalba.it   Informazioni sui prossimi appuntamenti anche sul sito www.dieghito.com

Diego Adriano
RADIO ALBA
UFFICIO PALINSESTI E PROGRAMMAZIONE