Seconda vittoria per i giallorossi all’esordio casalingo

Nuotatori Ravennati – 2001 Padova 13 – 11

Nuotatori Ravennati: Scacco, De Fino (2 gol), Mazzotti, Greco (1), Catalano, Bustacchini (2), Baroncelli, Sesena (7), Benini, Bagnari, Dradi, Pozzi (1). All. Salomoni

Ravenna, 2 febbraio 2013. Seconda giornata di campionato in casa per i giallorossi di William Salomoni contro la formazione del 2001 Padova, retrocessa dalla serie B e composta da molti giovani dell’orbita del Plebiscito Padova che milita nel campionato di A2.

L’incontro è stato molto equilibrato, con i ravennati sempre a condurre ma con gli ospiti che ci hanno sempre creduto e sono sempre restati a stretto contatto nel punteggio.

Dopo un primo tempo equilibrato, Ravenna prova il primo allungo e si porta a +3 sul punteggio di 7 a 4, trascinati dal solito Diego Sesena, che chiuderà l’incontro con ben 7 reti all’attivo (di cui 4 su tiro di rigore) e dalle reti di Leonardo Pozzi e Alessandro Bustacchini.

Gli ospiti però hanno reagito e sono riusciti a riportarsi sotto, fino al punteggio di 8 – 7, prima del secondo e definitivo allungo ravennate, che porta il punteggio sul 13 – 9. A nulla sono valse le ultime due reti degli ospiti che hanno fissato il punteggio finale sul 13 – 11.

Il tecnico ravennate William Salomoni: ”Abbiamo sempre condotto la partita ma non siamo riusciti a chiuderla in maniera definitiva quando ne abbiamo avuto la possibilità e questo è un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare molto. Anche la settimana scorsa, contro San Giovanni in Persiceto, ci siamo trovati avanti di quattro gol e ci siamo fatti rimontare. Ora dobbiamo affrontare quattro trasferte consecutive e non potremo permetterci cali di concentrazione.”

Il prossimo impegno dei bizantini sarà sabato 9 febbraio, per la prima di quattro trasferte consecutive, a Verona contro il Bentegodi con fischio di inizio alle ore 20.00.

Weekend intenso anche per le squadre giovanili. La formazione Under 17, guidata da Cesare Bagnari, era impegnata in casa nella prima giornata del campionato nazionale di categoria, contro la Rari Nantes Sori, vincitrice del girone di qualificazione della Liguria, uno dei più competitivi del panorama nazionale.

Questo campionato, normalmente riservato alle formazioni di serie A1 e A2, viene affrontato dai giallorossi per la prima volta, grazie alla qualificazione raggiunta nel girone di novembre contro Trieste, President Bologna, Plebiscito Padova e Sport Management Verona.

L’incontro si è chiuso con la vittoria degli ospiti per 11 a 5. Il commento di Bagnari: “Siamo entrati in acqua molto contratti. Per noi sono le primissime esperienze contro formazioni di questo livello e si è potuto vedere. Dopo i primi due gol subiti in 50 secondi, l’incontro poteva trasformarsi in una goleada, ma abbiamo saputo reagire e siamo riusciti a tenere il campo ottimamente contro una formazione che, a mio avviso, lotterà fino in fondo per lo scudetto di categoria. Questo campionato ci porterà un bagaglio di esperienza impagabile per i nostri ragazzi.”

Impegno casalingo anche per la squadra Under 15 di Fabrizio Pirazzini, impegnata contro la President capoclassifica. Incontro finito con la vittoria dei bolognesi con il punteggio di 6 – 4 ma il tecnico ravennate vede il bicchiere mezzo pieno: “Nella fase di qualificazione avevamo perso, sempre in casa, per 10 – 2. I miglioramenti sono evidenti anche se abbiamo molti aspetti su cui lavorare, in particolare le situazioni di superiorità numerica, e paghiamo la panchina ancora non all’altezza di un campionato di eccellenza. Ma siamo sulla strada giusta.”

Nella foto Diego Sesena, 7 gol per lui nella vittoria contro il 2001 Padova.