e vittoria è stata, ma quanta fatica, soprattutto nella prima frazione, per riuscire a creare manovre interessanti che portassero gli attaccanti a impensierire l’estremo difensore vicentino. Luigi Milanesi, in panchina a sostituire Mister Brusa, ha dovuto ancora una volta mescolare le carte, viste le numerose defezioni.

Nei primi 45 minuti le erbuschesi si fanno desiderare là davanti, mentre Massimo viene impegnata raramente e mai con particolari rischi. Ci vogliono una ventina di minuti per annotare qualcosa sul taccuino, quando Pandolfi serve Gaspari al limite dell’area. La n. 7 verdearancio va al tiro radente l’erba, ma la palla esce di un soffio. Toniolo viene chiamata in causa poco dopo dal rasoterra centrale di Mazza, dopodiché più niente fino agli sgoccioli, quando la n. 1 ospite respinge la conclusione neppure troppo angolata di Picchi.
I primi minuti della ripresa rispecchiano la prima frazione, ma al 7′ Milanesi manda in campo Barcella e la partita cambierà volto. Le franciacortine a poco a poco guadagnano la linea mediana e finalmente passano all’11: Sandrini apre sulla sinistra per Gaspari che appena giunta in area fa partire un siluro che Toniolo non riesce a intercettare. Le erbuschesi passano in vantaggio. Tentano una replica le ospiti con Meggiolaro che prova la botta da fuori area, ma Massimo si getta sulla sua destra e respinge Un minuto dopo Ciampelli prova la percussione, ma la sua conclusione si spegne sul fondo di pochissimo. Da questo momento in poi è solo Franciacorta. Al 18′ Picchi disegna l’assist perfetto per Gaspari che a tu per tu con Toniolo si fa respingere il tiro a botta sicura e successivamente non riesce a ribadire in rete. Un minuto dopo Pandolfi assiste col gognomentro Picchi, la cui botta centrale è respinta da Toniolo. Ancora Gaspari al 34′ si divora una marcatura, facendo fare una bella figura al portiere veneto che respinge col il piede. A cinque minuti dal termine Picchi chiude definitivamente i giochi: Sandrini in giornata di grazia sforna l’ennesimo assist vincente, l’Airone di Castelli Calepio penetra in area e con bellissimo sinistro sul secondo palo, va a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali, realizzando la rete della sicurezza. Il Franciacorta conquista tre punti importantissimi, i primi del girone di ritorno.

FRANCIACORTA-VICENZA-2-0
Reti: Gaspari al 56′ e Picchi all’85’.

Franciacorta: MASSIMO, BUIZZA (dal 24′ s.t. GASPAROTTI), 3 MAZZA, 4 FENAROLI, 5 SALOMONI (dal 7′ s.t. BARCELLA), 6 PELIZZARI, 7 GASPARI (dal 34′ s.t. RAVASIO), 8 SANDRINI, 9 PANDOLFI, 10 MOTTINELLI, 11 PICCHI. All. Milanesi

Vicenza: TONIOLO, FRIGHETTO, CIAMPANELLI, RENDA (dal 35′ s.t. TONIOLLO), CASAROTTO, DALL’OLMO, GIACOMAZZI, MEGGIOLARO, CARLI (dal 25′ s.t. LANCELOTTI), RIGON (dal 32′ s.t. MENEGHINI), MENON. All. Dalla Riva.

Arbitro: Nicola Locatelli di Lovere.
Ammonite: Meggiolaro e Menon (V) al 38′ p.t., Gaspari (F) al 29′ s.t.
Note: Giornata di sole, ma fredda. Presenti circa 100 spettatori.

ufficio Stampa
Rudy Clara