Terza vittoria piena consecutiva per gli uomini di Gulinelli che tornano a vincere in Calabria dopo 6 anni ed accorciano ancora la classifica

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 0-3 (15-25, 22-25, 21-25)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 2, Cortellazzi, Kaliberda 6, Lavia 1, Farina (L), Forni 8, Rocamora 2, Badawy 2, Buti 1, Klapwijk 3, Barone 3, Urnaut 12. Non entrati Montesanti. All. Blengini.
Batt sb 12, ace 4, muri 6, ric pos 63%, prf 35%, attacco 34%, errori 12
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Paparoni (L), Falaschi 1, Dolfo, Sabbi 16, Ferreira 12, Yosifov 8, Cester 10, Casoli 8. Non entrati Menzel, Elia, Ricciardello, Ferreira, Krumins. All. Gulinelli.
Batt sb 9, ace 4, muri 10, ric pos 64%, prf 40%, attacco 55%, errori 10
ARBITRI: Boris, Balboni. NOTE – Spettatori 1200, durata set: 23′, 29′, 29′; tot: 81′.

Terza vittoria consecutiva della Bcc Nep che lascia a zero anche nel girone di ritorno una Vibo Valentia surclassata quest’oggi da una formazione che ormai lascia solo ad una sbiadita memoria quella che era nel girone di andata. Gli uomini di Gulinelli, che resta imabttuto contro la squadra guidata nel 2008/09, partiti fortissimo nel primo set , 0-8, sono stati bravi e lucidi nel contenere il ritorno dei padroni di casa piazzando la zampata vincente nelle parti finali di set, portando a casa meritatamente un risultato che li spinge ulteriormente verso i playoff. Spezzato anche il tabu’ calabrese con l’ultima vittoria gialloblù che risaliva al 30 dicembre 2006, a Corigliano nella prima di ritorno di quel campionato.

Le formazioni entrano in campo con i sestetti annunciati alla vigliia.
A spaccare il primo set è subito la battuta di un ispirato Alex Ferreira, tre ace per lui, che insieme a Cester a rete non danno scampo ad una frastornata Tonno Callipo, 0-8. Fisiologicamente il parziale risente dell’impatto pugliese nella gara con Vibo che fa grande fatica in attacco grazie anche ad un Paparoni strepitoso in seconda linea. Lucida ed efficace la regia di Falaschi che mette i suoi nelle migliori condizioni per attaccare palloni puliti;  I molti cambi di Blengini servono a poco ed il 15-25 arriva in poco più di venti minuti.

Il secondo set è più equilibrato con Vibo che trova qualche frutto al servizio , soprattutto con Urnaut, schierato anche da opposto,  ma con i pugliesi che appaiono sempre padroni del gioco. Muro e difesa castellanese tengono basse le percentuali di attacco vibonese mentre nell’altro campo Casoli mette a frutto la sua grande esperienza sia in attacco che in difesa e quando  si arriva nella parte decisiva del set piazza il secondo muro consecutivo su Klapwijk, dopo quello immancabile  di Yosifov, e incanala anche il secondo parziale sui giusti binari, 20-23. La Bcc Nep chiude col 62% in attacco e con Sabbi (nominato mvp della serata) che non sbaglia l’ultimo attacco, 22-25     

Terzo set appassionante perchè fatto di piccoli strappi dall’una e dall’altra parte. Vibo prova a mettere il naso davanti in più di una occasione, 5-1 in avvio, ma il time put di gulinelli rimette ordine fra i gialloblù che recuperano. Forni trova l’ace che porta alla sconda pausa obbligatoria,  16-14, ma l’attacco castellanese gira a mille con le fondamenta di Casoli e Paparoni (maestosa prova del libero gialloblù) e con Falaschi pronto a servire palloni d’oro ai suoi compagni. Yosifov e Cester (anche 8 muri in due) chiudono all’83% , Sabbi al 57%, Alex al 53% con Casoli ottimo nel lavoro sporco ed il muro sempre decisivo nei momenti topici, 19-22 con Yosifov. A chiudere il match ci pensa  colui che lo aveva iniziato, il portoghese Alex, freddo nel chiudere il diagonale del 21-25. E’ festa sugli spalti per i cinquanta giunti dalla Puglia mentre Vibo rimugina sulla settima sconfitta su otto gare .


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte