La quarta consecutiva, per la Gammauto Chevrolet Molfetta, che espugna il parquet dell’A.S.D. Pall.Benevento e si conferma in testa al Girone G della DNC. Non inganni il risultato finale, piuttosto largo nelle proporzioni: una partita non facile quella disputata al Pala”Parente”, con la Gammauto sempre avanti nel punteggio ma che ha chiuso il match solo nell’ultimo quarto.

Coach Gesmundo si presenta al match con Lombardo non nelle migliori condizioni fisiche, e decide di lasciarlo inizialmente in panchina, facendo debuttare in quintetto Fulvio Candido, con De Falco scalato nel ruolo di 4 e Teofilo, Corvino e Di Lauro a completare il quintetto. Anche coach Parrillo rinuncia inizialmente al suo pivot titolare Camerini, proponendo in quintetto il giovanissimo Kushchev, classe ’92 ucraino d’origine in prestito da Omegna (A Dilettanti). L’avvio della Gammauto è veemente: Corvino appare subito in palla, e risponde alla tripla iniziale di Credendino (unico vantaggio locale in tutto il match, sul 3-0), con un assist e due triple di fila, che valgono il primo allungo ospite, sul 3-8 al 2’. La difesa della Gammauto di questi tempi è roba da far paura, e anche un attacco tra i migliori del girone come quello di Benevento deve ammetterlo: nei primi otto minuti Benevento segna solo dalla lunetta, schiantandosi ripetutamente contro le lunghe leve dei difensori bianco-blu. Dall’altra parte la macchina offensiva guidata da Valerio Corvino funziona a meraviglia, e regala contropiedi o ottimi tiri contro la difesa schierata a tutti i compagni: la tripla a fil di sirena del play foggiano, la quarta nei soli primi 10 minuti su 4 tentativi, regala il massimo vantaggio alla squadra di coach Gesmundo, che chiude il primo quarto 11-25.

 

Gammauto un po’ contratta in avvio di secondo quarto: la squadra biancazzurra paga lo sforzo dei primi 10 minuti e si blocca un attimo in fase offensiva, mentre Benevento, squadra esperta a discapito di quanto dica la sua classifica, inizia a trovare ritmo offensivamente, e con un parziale di 12-2 chiuso dalla tripla di un attivissimo Credendino torna fino al -4, sul 23-27 al 15’. Ma la Gammauto non ci sta, reagisce con un Lombardo incisivo e deciso, e finalmente preciso al tiro da tre punti, nelle ultime partite un po’ appannato: è proprio il lungo molfettese a firmare il +10 con cui si chiude il primo tempo, con una Gammauto tornata a comandare l’inerzia del match.

Equilibrio in avvio di ripresa, con Benevento che trova linfa vitale in attacco da un buon Credendino, che quando vede Molfetta vede improvvisamente ingigantirsi quel canestro, mentre in attacco Molfetta si affida ancora all’estro di Corvino, in gran serata al tiro e nel cercare i compagni, e un Teofilo vero barometro della squadra. E a dimostrarlo ci sono i fatti: quando coach Gesmundo è costretto a far rifiatare la sua ala titolare, la Gammauto è sul +10 (47-57), e proprio in coincidenza dell’uscita del giocatori di origini sud-baresi Benevento riapre nuovamente la partita, con un parziale di 8-0 chiuso dall’appoggio di un Kuschev magari non bellissimo esteticamente, ma giocatore verticale e molto concreto. Torna in campo Teofilo, e c’è il controparziale di 11-4, avviato e chiuso dalle due triple dell’esperta ala molfettese, che riaprono nuovamente il gap, a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo.

E’ l’allungo decisivo, Benevento perde la bussola in attacco e in difesa non trova gli automatismi giusti per contenere la furia di Corvino e soci. Lombardo è in giornata, anche Candido domina a rimbalzo con le sue lunghe leve, e con i due liberi proprio dell’ultimo arrivato la Gammauto tocca il +20, 62-82 al 36’. Gli ultimi minuti servono solo per le statistiche: finisce 69-88, ancora una volta con il folto pubblico molfettese accorso a Benevento a festeggiare sugli spalti.

Un’altra prova convincente quella della Gammauto Chevrolet, che si mantiene da sola al primo posto a quota 26 punti, sempre avanti di sole due lunghezze su Vasto, che espugna l’ostico parquet di Venafro. Cade invece l’altra inseguitrice Maddaloni, sconfitta a Mola,e domenica al PalaPoli i dieci di coach Gesmundo avranno l’occasione non solo di vendicare la cocente sconfitta dell’andata al PalaCaliendo, ma anche di staccare di ben 6 punti i campani, dando una forte scoppola ai sogni di primato dei bianco-rossi. E allora tutti al Palapoli domenica, per un match da brividi.

A.S.D. Pall. Benevento – A.S.D. PALLACANESTRO GAMMAUTO CHEVROLET MOLFETTA 69 – 88

Parziali: 11-25, 31-41, 55-63, 69-88.

Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino 24, Sallustio, Grimaldi 5, Di Lauro 4, Teofilo 19, Del Rosso, Azzollini, Lombardo 23, De Falco 5, Candido 8. Coach: Gesmundo.

Benevento: Credendino 19, D’Avino 9, Paci 5, Conte 3, Pranzo 2, Covino, Fratini 2, Kavaric 8, Camerini 12, Kushchev 9. Coach: Parrillo.

Note: Fallo Tecnico a Teofilo(37’).

Ufficio Stampa

Gammauto Chevrolet Molfetta