Terzo strepitoso successo consecutivo per la Benacquista Assicurazioni Latina, che dopo Lucca e Agrigento miete anche l’SbS Castelletto per 95-89. Fra i nerazzurri assenti ancora Micevic, Milani e Gagliardo ….

 

starting five composti da Santolamazza, Pastore, Carrizo, Cecchetti e Canavesi per Latina; Bolzonella, Simoncelli, Sanguinetti, Ihedioha e Ranuzzi per Castelletto. La partita inizia con un minuto di raccoglimento in memoria di Giuseppe Dido Guerrieri, personaggio storico della pallacanestro italiana scomparso nell’ultimo fine settimana.

Castelletto è brava ad inizio match a bucare i meccanismi difensivi della squadra di Coach Billeri, la quale comunque tiene testa all’avversario con un buon inizio di Cecchetti e di Canavesi, costui già a quota 6 punti dopo 6’.

Ihedioha e compagni, mostrano una maggiore quadratura del cerchio e nel finale acquisiscono un vantaggio di 7 punti. Una “bomba” di Carrizo sulla sirena del primo break, dona fiducia all’entourage nerazzurro che chiude il periodo a -5 (17-22).

Il secondo quarto si apre con un break di 7-0 per i piemontesi, ma Latina si rifà subito sotto grazie alle triple di Arrigoni e Tavernelli, in risposta a quelle di Simoncelli e Sanguinetti. Anche se si arriva a metà parziale con un vantaggio ospite di 10 punti, nel finale Latina accelera e sull’asse Canavesi-Carrizo costruisce la rimonta portandosi fino a -2 a 2’ dalla fine (40-42). Saranno Ihedioha e Sanguinetti a realizzare i canestri che permettono ai compagni di virare a metà partita sul +5: 41-46.

Il rientro in campo della Benacquista Assicurazioni è da urlo: 3 colpi tutti da oltre i 6 m e 75 di Potì e due da parte di Canavesi, firmano un break di 9-0 che regala a Latina il primo vantaggio dopo 22’ (50-46). La gara aumenta d’intensità, Canavesi, che chiuderà la sua strepitosa gara con lo straordinario score di 26 punti, capitan Plateo con una bomba ed il 13° punto di Carrizo, tengono a distanza Castelletto di 10 lunghezze; un break di 6-0 dei piemontesi costringe Coach Billeri a chiamare time out e Latina a mantenere di un solo punto il vantaggio a fine terza frazione: 66-65.

Nel finale, Carrizo prende per mano i nerazzurri ed insieme ad una bomba di Tavernelli, firmano il vantaggio nerazzurro di +11 al 34’ (78-67). Vantaggio che sembra spaccare la partita, con un Castelletto che praticamente ha nel solo Sanguinetti l’uomo capace di far male nella prima metà dell’ultimo periodo. Ma non è finita perché la mira di Ranuzzi ed un Ihedioha tutto fare fra difesa e attacco, riportano la squadra di Garelli a -4 (89-85). Quando entrambi i roster raggiungono i 5 falli nel finale la situazione arride a Latina che con Plateo, Santolamazza ed un Carrizo strepitoso, che affonda la sua impronta sul match con 30 punti personali, sigla dalla lunetta i punti del +6 finale.

Prossimo impegno per la Benacquista Assicurazioni Latina, domenica 10 Febbraio alle 18 sul parquet di Recanati.

Divisione Nazionale A

23^ giornata

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA-SBS CASTELLETTO 95-89

Parziali: 17-22, 42-46, 66-65

Arbitri: Capurro di Reggio Calabria e Pierantozzi di Ascoli Piceno

LATINA: Santolamazza 4, Pastore, Plateo 5, Tavernelli 10, Potì 8, Arrigoni 4, Longobardi ne, Carrizo 30, Cecchetti 8, Canavesi 26. All. Billeri

CASTELLETTO: Minoli ne, Bolzonella 16, Ferè ne, Simoncelli 5, Damiani 5, Sanguinetti 15, Ihedioha 24, Ranuzzi 12, Ceron 12, Leva ne. All. Garelli