Il recupero dell’undicesimo turno del girone C della Serie B2 non ha sorriso all’Itas Btb Trentino Volley. L’Under 20 gialloblù è infatti caduta giovedì scorso a Trebaseleghe (provincia di Padova) per 1-3 (20-25, 30-28, 23-25, 19-25) al cospetto di un Silvolley che ha dimostrato di meritare pienamente il secondo posto in classifica.

 

Il girone d’andata si chiude quindi a quota ventidue punti per la formazione di Andrea Burattini, che attualmente occupa il sesto posto in coabitazione con l’Argentario Calisio e si trova in una posizione di classifica assolutamente tranquilla (+12 sulla zona retrocessione, -9 sulla zona playoff). La condizione migliore per poter continuare a far crescere i tanti giovani interessanti che la rosa ha fra le sue fila (quattro di loro sono nel giro della Nazionale Pre-Juniores mentre un altro è diventato in estate Campione d’Europa con la Juniores) e pensare a migliorare il gioco di squadra e la tecnica individuale ancora prima del risultato.
Nell’imminente weekend i gialloblù saranno di scena di nuovo in provincia di Padova, a Pontelongo, dove il Casalserugo quartultimo della classe gioca le proprie partite interne. A partire dalle ore 21 di sabato 2 febbraio ci sarà quindi la ghiotta occasione per provare ad incamerare i primi punti del girone di ritorno.

SERIE C: girone d’andata chiuso al primo posto nonostante il ko esterno a Varone

L’Itas Btb Trentino Volley Under 17 è campione d’inverno del campionato regionale di Serie C. Il platonico titolo di metà campionato, giunto grazie a ventidue punti in classifica conquistati in nove giornate di torneo, è arrivato paradossalmente sabato sera al termine della gara giocata a Varone sul campo del C9 Arco Riva che è costata la prima sconfitta stagionale.
La squadra di Francesco Conci è infatti caduta per 1-3 (24-26, 25-18, 25-27, 19-25) facendosi raggiungere in classifica dal Coredo ma restando davanti ai nonesi per maggior numero di vittorie (otto a sette). “Eravamo pronti ad affrontare una battaglia, contro una squadra in forma, reduce da cinque vittorie consecutive e ancora imbattuta sul suo difficile campo – spiega il giovane allenatore – . Dispiace aver sprecato un’occasione importante per allungare in classifica, senza riuscire ad espr imere il livello di gioco delle gare precedenti: nel primo e nel terzo parziale, sarebbe bastato davvero poco per spuntarla, con qualche errore in attacco in meno e gestendo meglio alcune situazioni piuttosto semplici. Questa volta, purtroppo, nei momenti importanti non siamo stati lucidi come solitamente accade, commettendo ingenuità che abbiamo pagato a carissimo prezzo. Il bilancio al giro di boa resta comunque molto positivo: penso che ad inizio stagione, nessuno ci avrebbe mai pronosticato come Campioni d’Inverno. Si prospetta un girone di ritorno avvincente, considerando che ben quattro squadre sono ancora pienamente in corsa per il primo posto: faremo tutto il possibile per provare a restare davanti a tutti fino alla fine, consapevoli di dover maturare ancora molto per affrontare al meglio gli scontri diretti e le insidiose trasferte che ci riserverà il calendario”.
Occasione di riscatto già nel prossimo turno, il primo del ritorno, che si giocherà giovedì 7 febbraio alle ore 21 a Borgo Valsugana sul campo dell’Ausugum ottavo della classe.

1^DIVISIONE: ripresa delle gare amara, sconfitta casalinga con l’Argentario Calisio

Il ritorno alle gare dopo tre settimane di pausa non è stato proficuo per l’Itas Btb Under 15 nel campionato provinciale di 1^divisione. La squadra di Roberto Deanesi è infatti uscita sconfitta nel match giocato ieri sera alla palestra di Cristo Re per 0-3 (22-25, 21-25, 14-25) dall’Argentario Calisio sesto in classifica.
A tre turni dal ter mine del girone d’andata i gialloblù restano quindi fermi a quota due punti e al dodicesimo posto assoluto in graduatoria generale. “Peccato – si rammarica il tecnico trentino – ; non siamo riusciti a trasferire in partita quanto di buono fatto durante le ultime settimane di allenamenti e abbiamo quindi perso in maniera netta ma meritata. Vogliamo riscattarci in fretta perché sicuramente meritiamo più di quanto sin qui raccolto”.
La prossima occasione già sabato sera (ore 18), quando l’Itas Btb Trentino Volley sarà di scena a Predazzo per affrontare il Fiemme Fassa quarto in classifica; compito non semplice ma comunque possibile.

UNDER 17: i gialloblù non perdono un colpo, con l’Argentario l’ottavo 3-0 di fila

Prosegue senza particolari intoppi il cammino dell’Under 17 gialloblù nel campionato regionale di categoria: domenica scorsa, infatti, è arrivato l’ottavo successo per 3-0 in altrettanti incontri disputati. A farne le spese, questa volta, l’Argentario Calisio quinto della classe superato con parziali piuttosto netti (25-17, 25-13, 25-16). In classifica, Hueller e compagni consolidano così il loro primato a quota 24 punti, con quattro lunghezze di margine su Rovereto e sei su C9 Arco Riva e Villazzano che si contendono la terza piazza. Domani sera, ultimo turno del girone d’andata: alle ore 20, presso la palestra Dante Alighieri di Trento, i ragazzi di Francesco Conci affronteranno la Promovolley con l’obiettivo di proseguire un cammino fi nora perfetto.

“Avevamo voglia di riscattare, almeno parzialmente, la sconfitta della sera precedente nel campionato di Serie C – analizza il tecnico trentino – . Ho visto la giusta concentrazione in campo e qualche segnale positivo che lascia ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti. Ci siamo comportati bene nei fondamentali di battuta e ricezione (70% di positività), schierando per tutta la durata dell’incontro anche dei giocatori classe 1998. Durante gli allenamenti di questa settimana, stiamo lavorando per preparare la qualificazione al Trofeo Bussinello: si tratta di un appuntamento importante che vogliamo centrare per la quarta stagione consecutiva”.
Per accedervi, i gialloblù dovranno vincere la tappa di qualificazione programmata proprio per questa domenica a Cervignano del Friuli (provincia di Udine), dove a sfidarli troveranno squadre come Volley Treviso, Padova e Diavoli Rosa. Nel girone eliminatorio, Codarin e compagni affronteranno nell’ordine Pallavolo Parma e La Piave Treviso; la formazione vincitrice della tappa, si qualificherà alla dodicesima edizione del prestigioso trofeo organizzato come ogni anno della Scuola di Pallavolo Anderlini. I gialloblù potrebbero arrivarci da campioni in carica, avendo vinto la fase finale della manifestazione il 7 aprile 2012, grazie al successo per 2-1 sulla M. Roma Volley nella finalissima giocata a Sassuolo.

BOY LEAGUE: una vittoria ed una sconfitta a Ravenna, gialloblù vicini alla Final Six

Il secondo concentramento stagionale di Boy League regala, come accaduto nel primo disputato a Treviso due settimane prima, una vittoria ed una sconfitta all’Itas Btb Trentino Volley di mister Matteo Zingaro. Il girone B del campionato Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A continua quindi a vedere i gialloblù al secondo posto in classifica anche dopo la giornata di gare vissuta a Ravenna domenica scorsa; una posizione che consentirebbe di conquistare per la terza volta negli ultimi quattro anni l’accesso alla Final Six del torneo.
In Romagna l’Itas Btb ha replicato i risultati già ottenuti in Veneto, vincendo con i padroni di casa della CMC Ravenna (2-1 con parziali di 25-8, 25-22, 18-25) e perdendo con il Volley Treviso per 0-3 (8-25, 10-25, 21-25).
“Abbiamo fornito due prestazioni contrastanti fra di loro nel giro di poche ore – spiega Matteo Zingaro – . Con Ravenna, dopo un primo set molto convincente per gioco e determinazione e un secondo parziale vinto in recupero, ci siamo un po’ accontentati senza vincere il terzo e provare quindi a sfruttare questa importante occasione di crescita per il nostro gioco. Contro Treviso siamo stati incapaci di confrontarci nel gioco opponendo una ricezione a lunghi tratti traballante. Il terzo parziale, molto più combattuto, è stato per me la riprova del fatto che si possa giocare ad un livello molto più alto”.
L’ultimo concentramento si disputerà proprio in Trentino, domenica 10 febbraio al PalaVela, e determinerà la classifica finale del girone B con le due squadre che passeranno il turno e si troveranno assieme alle altre quattro qualificate di gruppo A e C.

UNDER 14: Anaune travolta 3-0, l’Itas Btb consolida il secondo posto in classifica

Brillante successo per 3-0 sabato pomeriggio alla Palestra di Cristo Re per l’Itas Btb Trentino Volley Under 14. I ragazzi di Matteo Zingaro hanno superato in appena tre set (25-17, 25-18, 25-18) l’Anaune nella gara valida per l’ottavo turno del campionato regionale che ha consentito di consolidare il proprio secondo posto in classifica. Il Volano resta sempre in testa con tre punti di vantaggio (21 a 18) ma il Villazzano, terzo,  viene tenuto a debita distanza proprio alla vigilia dello scontro diretto che si disputerà domenica mattina alle ore 9 presso la palestra delle Bresadola.
“L’andamento del match, pur premiandoci in soli tre parziali doveva e poteva essere assolutamente più semplice noi – spiega l’allenatore – ; non è stato così, sia per una predisposizione non sempre convinta nei nostri mezzi sia pe r una buona prestazione dei nostri avversari in battuta e difesa. Siamo comunque stati bravi a far girare a nostro favore alcune situazioni che si erano complicate”.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il palleggiatore dell’Itas Btb Trentino Volley Under 14 Niccolò Cont

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa