La prova che si disputerà a Carpi (Mo) il 10 marzo, presenterà alcune modifiche del tracciato, dovute principalmente a motivi si sicurezza. All’interno del pacco gara, una bella sorpresa simbolo di solidarietà. L’edizione numero 22 della Fosbike, gara che sarà valevole come terza tappa del circuito River Marathon Cup, si disputerà il prossimo 10 marzo e sarà un mix di belle novità e importanti conferme.

Di certo, non potrà essere un’edizione qualunque, come tutte le altre. Dopo il terremoto che ha colpito diverse zone dell’Emilia Romagna lo scorso anno, molte cose in queste terre sono cambiate. A causa del sisma, in pochi secondi centinaia di famiglie sono rimaste senza nulla, perdendo la casa e anche il lavoro. Perdendo quindi ogni certezza per il futuro. È per questo che, per quanto possibile, il Comitato Organizzatore della Fosbike, che ha in Stefano Merzi il suo leader, ha deciso di offrire il proprio contributo alle famiglie terremotate.

Così, anziché optare per la scelta che pareva la più ovvia, cioè rinunciare alla gara, si è deciso di rimboccarsi le maniche e di raddoppiare gli sforzi, per poter offrire ai biker, agli sportivi, ma soprattutto agli abitanti di queste zone, la meritata festa sportiva. Con tanti sacrifici e l’aiuto di tutti, si è riusciti dunque a proporre anche per il 2013 la Fosbike, gara per gli amanti delle ruote grasse che ormai da anni è molto conosciuta a livello nazionale.

La gara di solidarietà ha dato importanti risultati: grazie alla bellissima collaborazione di tutti gli sponsor, anche quest’anno l’evento organizzato dalla Polisportiva San Marino, potrà offrire ai suoi iscritti un ricchissimo pacco gara, contenente prodotti alimentari locali di altissimi qualità, come quelli di Casa Modena. Inoltre, la bella sorpresa che tutti i partecipanti troveranno all’interno del pacco gara sarà una fascia della Six2 con su scritto il motto che ormai tutti conoscono molto bene: “teniamo botta”.

La notizia forse più bella, però, è che per dare un aiuto realmente concreto a chi è stato colpito dal sisma, parte del ricavato delle iscrizioni andrà in beneficienza, per finanziare alcuni progetti di associazioni sportive di Cavezzo e Rovereto. Quindi, chi quest’anno parteciperà alla Fosbike, darà un contributo vero alle persone che nel terremoto hanno perso tutto. Per il grande impegno dimostrato, l’organizzazione ha ricevuto calorosi e sinceri ringraziamenti dalle località limitrofe, in particolar modo e in maniera diretta dal comune di Cavezzo.

Una piccola ma importante novità, la si avrà anche dal punto di vista tecnico: il percorso che fino all’anno scorso misurava circa 60 chilometri, è stato ridotto di una decina di chilometri. Questo, a causa di problemi logistici, in quanto non è consento il passaggio su alcuni tratti di strada perché accanto a edifici considerati a rischio. Inoltre, si è deciso di agevolare tutti i biker, di ogni categoria e livello, rendendo così la gara più accessibile e pedalabile. Non mancheranno gli spunti tecnici importanti e qualche salita, breve ma impegnativa. Poi alla fine della fatica, come sempre, ristoro per tutti e pasta party. Anche quest’anno la Fosbike offrirà la solita qualità logistica e organizzativa, non facendo mancare nulla ai propri iscritti.

Il ritrovo e la partenza, che sarà data alle 9.30 di domenica 10 marzo, saranno presso San Marino di Carpi. Ci sono ancora poche ore per iscriversi alla gara al costo di 20 euro, dopodiché da domani il prezzo per partecipare alla Fosbike salirà a 25 euro.

Ulteriori informazioni su fosbyke.wordpress.com

Per le iscrizioni al circuito River Marathon Cup, c’è ancora tutta la giornata di oggi per abbonarsi al costo di 80 euro. Da domani, 1° febbraio, la quota salirà a 100 euro. Con l’abbonamento all’intero circuito, viene regalata una prova. Prezzi speciali per le categorie Debuttanti e Primavera: 60 euro, quota che resterà invariata.

Info: www.rivermarathoncup.it

IMMAGINE: Una bella immagine di azione della precedente edizione della Fosbike

Marco Ceste

Ufficio Stampa

River Marathon Cup

Play Full – Agenzia Stampa