Rimarrà ad assistere un paio di giorni agli allenamenti di Casa Modena: per aggiornamento, per osservare da vicino le metodologie di allenamento del suo amico Angelo Lorenzetti, per salutare un altro amico-avversario degli anni italiani come Bruno Da Re ed ovviamente per vedere all’opera il “suo atleta” Guillaume Quesque.

 

Luarent Tillie, francese, allenatore della Nazionale Francese, era oggi al PalaCasaModena. Ex grande giocatore, centrale, protagonista in Italia per 3 anni a Falconara, oggi Tillie è appunto il Ct transalpino.
Tillie, nel 2004, ha allenato Gundars Celitans in Francia al Cannes: lo acquistò al fotofinish sulla Sisley Treviso, perché Bruno Da Re, allora DG orogranata, già 8 anni fa lo voleva con sé nella Marca. “Abbiamo scherzato con Bruno anche prima su quella vicenda – ride Tillie – Ci ho messo 2 minuti di video a decidere di prendere Celitans: ha lasciato grandi ricordi a Cannes, di giocatori così ce ne sono pochi. Gundars è uno dei più forti al mondo in assoluto nel suo ruolo”.
“Intanto voglio dire che questo non è un palasport, ma un “mito”, si respira un’aria di pallavolo bellissima… – ci dice Tillie in un perfetto italiano – Mi ricordo ancora la semifinale del 1987, noi di Falconara abbiamo perso qui gara 5 con la Panini, 3-1. Che palazzo che era e che è! Sognavo di giocare qui, un anno ci sono stato anche vicino, c’erano dei contatti, poi niente… Sono venuto per vedere un po’ Lorenzetti, ci conosciamo da tanti anni, lo scorso maggio abbiamo fatto insieme un corso negli Stati Unit: Angelo è molto bravo ed è interessante vederlo lavorare. Poi certo, sono venuto per vedere Quesque – prosegue Laurent Tillie – Come lo trovo? Più tosto fisicamente, attacca forte ed alto. Anche a muro è molto composto, è cresciuto. Mi piace molto che si confronti a questi livelli, sia in allenamento che in partita. Per lui questa è una stagione importantissima: gioca in Italia, lo fa a Modena in una società perfetta e con un allenatore come Lorenzetti. All’inizio non era previsto giocasse così tanto, per lui è fondamentale sfruttare al massimo ogni minuto di allenamento e di partita per crescere. Se lo convocherò in Nazionale? C’è molta concorrenza nel ruolo e lui sta lavorando sodo, si vede. Certamente è uno dei giocatori in lizza…”.
Intanto Quesque, che ha giocato in tutte le Nazionali Juniores vincendo anche i Campionati Euorpei sia Under 19 (Premiato come Mvp della manifestazione) che Under 21 e nella Nazionale Maggiore, continua ad allenarsi.
Domenica Casa Modena gioca a Forlì la 6° Giornata di Ritorno, contro quella Ravenna che nella gara di andata inflisse ai gialloblù una sconfitta casalinga. Oggi i gialloblù vengono dai passi falsi a Castellana e con Piacenza e vuole tornare a fare punti. “Ricordiamo bene cosa è successo all’andata – spiega proprio Guillaume Quesque – Questo è il Campionato Italiano, ogni partita è difficilissima. Oggi non guardiamo la classifica. O meglio: sappiamo dove siamo, ma vogliamo pensare ad una partita alla volta, anzi un set alla volta. Abbiamo parlato tra di noi e con Angelo di cosa non è andato con Piacenza. Dobbiamo solo continuare lavorare, crescere ogni momento e ridurre sempre più gli errori. Per stare in alto servono partite di altissimo livello. E noi vogliamo farle queste partite. Dobbiamo sempre giocare di gruppo, un gioco “collettivo”, aiutandoci ed ognuno di noi facendo singolarmente al meglio le sue cose tecniche e tattiche. Contro Ravenna sarà una partita molto impegnativa, servirà concentrazione ed attenzione”.

IRRIDUCIBILI A FORLI’. Gli Irriducibili saranno come sempre al seguito di Casa Modena e stanno organizzando la trasferta di domenica a Forlì.
Ritrovo alle ore ore 15:15 e partenza alle 15.30 dal Palasport G.Panini-Casa Modena
Costo (pullman + biglietto): 20 euro soci; 30 euro non soci
Tessera socio: 10 euro
PER INFO E PRENOTAZIONI :
Telefono: 3465118255; Email irriducibili.gialloblu@gmail.com; Facebook: Irriducibili Gialloblu

Filippo Marelli
Responsabile Ufficio Stampa