Presentata alle autorità e alla stampa locale, la rassegna tricolore che si svolgerà domenica 10 febbraio ad Abbadia di Fiastra (Macerata): il Campionato italiano individuale di corsa campestre, con l’organizzazione affidata all’Atletica Avis Macerata. La Riserva naturale Abbadia di Fiastra si trova nel cuore delle Marche, tra i comuni di Tolentino e Urbisaglia, nella bassa valle del Chienti, ed è una zona di notevole importanza dal punto di vista paesaggistico ma anche storico e archeologico. Nella conferenza a fare gli onori di casa è stato Francesco Riccucci, dirigente della Fondazione Giustiniani Bandini, insieme a Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino, e a Roberto Broccolo, sindaco di Urbisaglia, con Giovanni Battista Torresi, assessore allo sport della Provincia di Macerata, e Alferio Canesin, assessore allo sport del Comune di Macerata. Sono intervenuti poi Giuseppe Scorzoso, presidente del Comitato regionale Fidal Marche….

Giuseppe Illuminati, delegato provinciale Coni Macerata; Angelo Sciapichetti, presidente regionale Avis Marche e consigliere regionale; Arnaldo Porro, presidente dell’Atletica Avis Macerata, e Franco Lorenzetti, direttore tecnico dell’Atletica Avis Macerata, che ha illustrato l’idea portante di questa manifestazione: organizzare un evento tra i più importanti del calendario nazionale, all’interno di un luogo particolare che rappresenta un’eccellenza del territorio. In tutto si assegneranno otto maglie tricolori, perché oltre a quelli assoluti verranno messi in palio anche i titoli italiani delle categorie giovanili: promesse (under 23), juniores (under 20) e allievi (under 18), sia al maschile che al femminile. Sarà l’edizione numero 98 del Campionato italiano i ndividuale di cross, per la terza volta nelle Marche dopo il 1967 (Ascoli Piceno) e il 2009 (Porto Potenza Picena), con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Fondazione Giustiniani Bandini e dei Comuni di Macerata, Tolentino e Urbisaglia. L’Atletica Avis Macerata ha già organizzato manifestazioni nazionali di corsa campestre: nel 2006 infatti al parco di Rotacupa si è svolto il Campionato italiano per società, preceduto dai Campionati italiani master (2002 e 2005) e dal Criterium nazionale cadetti e Gran Premio Militare del 1996. Presenti alla conferenza anche Sandro Antognini, delegato provinciale Fidal Macerata; Silvano Donati, presidente provinciale Avis Macerata; Francesco Marcolini, segretario comunale Avis Macerata; Orietta Leonori, assessore allo sport del Comune di Tolentino; Gianluca Puliti, dirigente del Comune di Macerata.

Nell’immagine, un momento del Cross della Selva organizzato ad Abbadia di Fiastra nella scorsa stagione (foto di Maurizio Iesari)

Luca Cassai
Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Comitato Regionale Marche – Banca Marche Palas – Ancona
Ufficio Stampa