La Valpe sfata il tabù che la vedeva sempre sconfitta tra le mura amiche contro il Bolzano da 3 anni, imponendosi con un netto 5 a 2.
Risultato frutto di un’ottima partita della seconda linea, di una pirotecnica terza linea, che continua a convincere Flanagan e Armani, e della solita prima linea che, sin qui, è praticamente sempre andata a referto.
Ancora out nella Valpe Alex Silva mentre il Bolzano è al gran completo, con l’arrivo del terzino Delmore: Brian McCutcheon può così contare su 4 blocchi offensivi, anche se, a fine match, risulteranno solo 3 visto che la quarta linea bolzanina non è pervenuta sul ghiaccio.
Partita molto brillante sin dai primi minuti: gli ospiti ci provano ma Parise è molto attento e chiude ogni varco. Un pizzico di fortuna per la Valpe quando, a porta vuota, Mark McCutcheon colpisce un clamoroso palo. Il primo periodo termina così a reti bianche.
La ripresa è molto più avvincente: poco prima del quinto minuto di gioco arriva il vantaggio dei Foxes con l’uomo di movimento in più, e a capitolare ci pensa il numero 21, Mark McCutcheon.
Nel giro di 3 minuti però Anthony Aquino ribalta il risultato, prima con un rasoghiaccio perfetto tra i gambali di Hell, e poi deviando un tiro di DiCasmirro (risultato un tiro solo per la violenza del colpo ma l’intenzione del genio oriundo era quella di servire il compagno libero davanti allo slot).

Si va così al secondo intervallo avanti per 2 a 1.
L’avvio di ultima frazione è di quelli che segherebbero le gambe a chiunque: i Bulldogs vincono l’ingaggio, Tomko cincischia con il puck regalandolo di fatto a Flynn che, con un tocco magistrale, libera Insam (promosso in prima linea per l’infortunio all’inguine di Sharp) che infila Parise.
Dicevamo, un avvio decisamente sega-gambe e invece no: la Valpe, o meglio Sirianni, sino a quel momento un po’ sottotono, mette a segno due goal grazie anche all’intesa spettacolare con Dupont e DiCasmirro facendo così esplodere di gioia il Cotta Morandini.
La ciliegina sulla torta la mette ancora una volta Aquino che firma il suo personale hat trick, sullo scadere della superiorità numerica.
3 punti importantissimi dunque, vista anche la contemporanea sconfitta seppur all’overtime dell’Alleghe.
Da domani inizia ufficialmente la pausa per la Nazionale, visto che la Valpe seguirà giovedì sera il turno di riposo. Quattro giorni di relax per i giocatori per scaricare mentalmente questi mesi di duro lavoro, per poi tornare sul ghiaccio ( con il probabile innesto di due nuovi giocatori ) in vista del match di Martedì 12 Febbraio a Brunico.

HC Valpellice Bodino Engineering – HC Bolzano 5:2 (0:0, 2:1, 3:1)

Reti: 0:1 Mark McCutcheon (24.57), 1:1 Anthony Aquino (27.27), 2:1 Anthony Aquino (30.18), 2:2 Marco Insam (40.10), 3:2 Rob Sirianni (49.18), 4:2 Rob Sirianni (53.29), 5:2 Anthony Aquino (59.21) 

Per l’Ufficio Eventi e Marketing
H.C. Valpellice Bodino Engineering
Ilaria Peiretti