E’ un sabato freddo ma finalmente soleggiato, quello del 26 Gennaio 2013 che vede i ragazzi dell’under 12 impegnati nel concentramento di Siena, con altre quattro società quali il Bombo, il Siena, le Crete Senesi e l’Empoli: le ultime due, unite in una sola squadra; Aeroporto Firenze Rugby partecipa con due squadre, che chiamiamo 1° e 2° solo per chiarezza.
Mentre ha luogo la partita tra Siena ed Empoli, sono proprio le nostre due squadre ad incontrarsi e aprire così il concentramento.
E’ una partita a senso unico e, nonostante la difesa della 2° squadra, è la prima a dominare il gioco: nel primo tempo vengono segnate cinque mete, due delle quali a opera di Gabriele Cini, una di Tommaso Biagini, mentre le altre due sono il frutto di un eccellente lavoro di squadra. Durante il secondo tempo la 1° squadra non rallenta e mette a segno altre tre mete, rispettivamente con Andrea Cinquina, ancora Gabriele Cini e Samir Touirié, il risultato è 8-0.
D opo questa, hanno luogo le partite tra la 2° squadra ed il Siena e quella tra la 1° squadra ed il Bombo. Entrambe sono molto combattute: nella prima arriva una sconfitta per 2-4, ma il match è ricco di ottime azioni di cui le due mete sono il risultato, la prima di Felix Fialà mentre la seconda vede il contributo di ben tre giocatori.

La partita in contemporanea tra la 1° squadra ed il Bombo è, se possibile, ancora più avvincente oltre che molto bilanciata come conferma la parità finale (2-2). Il nostro primo marcatore è Bruno Barbieri, mentre la seconda meta è frutto di uno sforzo collettivo e costante di tutto il gruppo.
Successivamente vediamo l’incontro della 1° squadra con l’Empoli  e della 2° con il Bombo: il risultato della prima partita è una chiara vittoria per 4-1 nella quale si distinguono Tommaso Biagini e Gabriele Cini (ancora loro!) con un buon supporto di tutto il resto della squadra. Nel 2° match si assiste ad un ottimo riscatto, guidato dalla voglia di prevalere sull’avversario, premiato con un 4-3 sudato ma meritato: le prime 3 mete sono realizzate nel primo tempo (Leonardo Cardoso, Leonardo Ragni (2)); l’ultima arriva nella seconda parte ed è siglata da Felix Fialà.
Le ultime due partite vedono la 1° squadra contro il Siena e la 2° contro l’Empoli. In quest’ultimo confronto i ragazzi di Aeroporto Firenze Rugby dominano completamente il gioco e chiudono con uno schiacciante 8-2. L’altro incontro invece si rivela avvincente come quello con il Bombo, se non di più;  alla fine risultato di 1-2: la vittoria è sfuggita per poco, l’autore dell’unica meta segnata è Tommaso Biagini e possiamo ben dire che , come lui, tutti hanno dimostrato tanto impegno e voglia di vincere, anche a dispetto del freddo, che ormai si è impadronito di tutto il campo.
Sara Lazzeri
Briefing. Foto: Sara Lazzeri
AE ROPORTO FIRENZE RUGBY | Ufficio stampa