Situazione complessa in casa granata alla ripresa del lavoro settimanale. Le buone notizie arrivano da Gennaro Valentino, non rischiato nella gara esterna di Scauri di domenica scorsa e parso ormai sulla strada buona per un recupero completo dal suo infortunio muscolare. Ieri ha lavorato interamente con la squadra e la sua disponibilità per domenica prossima è certa.

Pare destinato al recupero il capitano Davide Virgilio (anche lui reduce da un problema muscolare), che ieri ha lavorato soltanto in parte con il gruppo. Ma le sue condizioni andranno valutate giorno dopo giorno.

Ancora irrisolta la vicenda di Luca Tardito. Stringendo i denti, l’ala-pivot granata ha giocato a Scauri domenica scorsa, nonostante venerdì sera gli si fosse bloccato il ginocchio destro. Ieri, Tardito, che accusa un forte dolore, non si è allenato e questo pomeriggio si sottoporrà a risonanza magnetica: la sua presenza per la sfida al Basket Nord Barese è ovviamente incerta e legata alla diagnosi che verrà pronunciata dopo l’esame strumentale odierno.

Oggi, il programma prevede una seduta facoltativa di fondamentali individuali in mattinata e lavoro tecnico-tattico al pomeriggio.

IL CANESTRO DECISIVO DI IVAN MORGILLO

A 19 secondi dalla fine, la gara di Scauri è stata risolta da un canestro di Ivan Morgillo, capace di catturare il rimbalzo d’attacco su un tiro affrettato di Ariel Svoboda (stavano per scadere i 24 secondi) che non ha toccato il ferro e di trasformare in due punti l’azione della partita che si è rivelata decisiva. “Scauri difendeva a zona e quindi non avevo un avversario a stretto contatto. Di fatto – ricorda Ivan Morgillo – sono rimasto lucido a guardare la traiettoria della palla, rinunciando a puntare il ferro. Avevo capito che il tiro di Ariel era stato scagliato a tre secondi dalla fine dei 24 e quindi ho immaginato subito che avrebbe potuto assumere una traiettoria strana. Una volta catturata la palla, poi, ho pensato a tirare immediatamente, perché temevo che il canestro potesse essere non valido se solo avessi aspettato una frazione di secondo in più. Sono contento per la vittoria e per il fatto che c’era a vedere la partita tutta la mia famiglia. E’ stato un pomeriggio che non dimenticherò: e per questo non posso che ringraziare il coach e tutti i compagni, che dal primo giorno cercano di aiutarmi ad inserirmi nel miglior modo possibile”.

IL RITORNO A CASA DI SIMONE ASTA

Venerdì scorso, la nostra prima squadra ha avuto il piacere di festeggiare la completa guarigione e  il ritorno a casa di Simone Asta, giovane della Virtus Trapani che, a causa di un problema di salute, è stato costretto a ricevere delle cure lontano da Trapani per qualche mese. Il suo ritorno è stato festeggiato soprattutto dai suoi familiari e dal fratello gemello Gaspare. La Pallacanestro Trapani ha incontrato Simone venerdì scorso, al PalaVirtus di Viale XI Settembre: una specie di festa “a sorpresa”, organizzata dal nostro responsabile tecnico del settore giovanile Giacomo Genovese e da Ezio Asta, papà di Simone e Gaspare. Il programma di recupero di Simone, adesso, prevede qualche settimana di attività aerobica e poi il ritorno a pieno regime sul parquet. In bocca al lupo!

SETTORE GIOVANILE

Larga vittoria, ieri sera, per la squadra Under 17 della Polisportiva Trapani, che ha superato la Virtus Alcamo e rinforzato così la sua seconda posizione in classifica. Il tabellino.

Polisportiva Trapani-Virtus Alcamo 87-45

Polisportiva Trapani: Massa 15, Flores 8, Somma 6, Tarantino 2, Bruccoleri 4, Scalabrino 14, Ricupero 6, Pirassanta 6, Longo 10, Cancelliere 10, Traversa 2, Martines 4. All. Genovese.