Forse è questo l’aggettivo migliore per questa Gammauto Chevrolet Molfetta, che nella seconda giornata di ritorno si vendica della sconfitta dell’andata e impone un severo +29 a Venafro, 80-51, legittimando il primo posto solitario, in vetta al Girone G. Il quintetto per coach Gesmundo è quello ormai abituale, con Corvino, Di Lauro, Teofilo, Lombardo e De Falco….

cui risponde coach Mascio con Di Bucci, Ambuoso, Minchella, Colombo e Petrazzuoli. L’avvio è tutto di targa ospite, con l’atteso ex del match Onorio Petrazzuoli a mettere paura alla Gammauto: due triple e un gioco da tre punti firmano il 5-9 al 2’, e il 7-11 al 3’ è frutto ancora dell’esterno di origini napoletane, che firmerà 13 dei primi 19 punti dei suoi. Dall’altra parte la Gammauto dimostra di avere pazienza, fa girare la palla e anche con qualche tiro sbagliato si mantiene a contatto con gli avversari, tenendosi aggrappata ad un Teofilo in forma letteralmente strepitosa e a un Di Lauro sempre bravo a farsi trovar pronto sugli scarichi dei compagni. Il leit-motiv del primo quarto sono i tiri liberi, frutto di un 9-3 nel bilancio dei falli che punisce la difesa aggressiva della Gammauto, ma cui gli uomini di coach Gesmundo rispondono trovando continuità in fase offensiva e realizzando sempre: proprio Ciccio Teofilo firma il vantaggio Gammauto sul 22-20, parziale con cui si chiude il primo quarto.

 

Al rientro in campo Venafro impatta contro il muro biancoazzurro: il neo-entrato Candido, da subito in palla e nel vivo del gioco molfettese, le lunghe leve di Teofilo e l’agilità e intelligenza di Di Lauro impantanano gli ospiti, che fanno fatica a trovare la via del canestro. Il canestro da tre punti di un Lombardo sempre temibile in fase offensiva regala il primo deciso allungo del match alla Gammauto, che deve ancora subire però le iniziative di Petrazzuoli e la presenza sotto canestro di Colombo, sempre presente a rimbalzo ma per la verità poco efficace a livello realizzativo questa sera, mentre il pari-ruolo Ambruoso fatica a trovare ritmo al tiro, sua arma fondamentale. Ancora Teofilo da tre punti e De Falco firmano il 43-34 con cui la Gammauto va a riposo lungo.

Il terzo parziale è quello decisivo, con gli uomini di coach Gesmundo che inchiodano gli ospiti a soli 5 punti dal campo, e una difesa letteralmente da impazzire. Su entrambi i lati del campo il nuovo arrivato Fulvio Candido è una presenza, stoppando o ostruendo qualsiasi tiro ospite e andando a segno anche al tiro piazzato oltre l’area dei tre secondi. Il parziale decisivo è di 16-2, ed è firmato da De Falco, il solito Teofilo, e un Corvino come al solito perfetto regista della macchina offensiva targata Gammauto. Si va al quarto periodo sul punteggio di 56-39, ma di fatto la partita non c’è più: Venafro fatica a trovare punti dai suoi lunghi Colombo e Ambruoso, letteralmente sovrastati dalla fisicità e dai centimetri di De Falco, Candido e Lombardo, e cosi cala l’attenzione anche in difesa, concedendo facili canestri.

Gli ultimi minuti sono di puro garbage-time, con i giovani locali Azzollini, Spadavecchia e Del Rosso sul parquet e che esaltano il pubblico molfettese andando tutti a segno, coronando una splendida prestazione di squadra del team di coach Gesmundo. Finisce 80-51, con i cori dei tifosi organizzati dei Blue Storm ad ognuno dei dieci giocatori in campo una serata sicuramente tra le più felici della stagione, non solo per il risultato ma anche sul piano del gioco espresso, corale e travolgente.

La Gammauto conferma cosi il primo posto solitario, a quota 24, con le inseguitrici Vasto e Maddaloni che tengono il passo a quota 22. Domenica si va a Benevento, sponda A.S.D., per un match che solo sulla carta si presenta agevole: i beneventani hanno infatti bisogno disperato di punti per rimpinguare una classifica fortemente deficitaria, e un calo di tensione potrebbe costar carissimo a Corvino e soci. Guardia alta quindi, ma anche soddisfazione per un successo netto e convincente che trascina tutto il pubblico molfettese e continua a far sognare.

A.S.D. PALLACANESTRO GAMMAUTO CHEVROLET MOLFETTA – Farmacia Sardella Venafro 80-51

Parziali: 22-20; 43 -34; 56-39; 80-51.

Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino 16, Grimaldi , Di Lauro 6, Teofilo 15, Del Rosso 2, Spadavecchia 2, Lombardo 14, De Falco 13, Candido 8. Coach: Gesmundo.

Venafro: Di Bucci, Ambruoso 6, Minchella 9, Ferraro 2, Colombo 4, Zeoli 6, Scafaro 4, Potena 1, Brusello, Petrazzuoli 19. Coach: Mascio.

Note: Fallo Tecnico a Grimaldi (32’).

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta