Si parte l’8 agosto da Montone

La terza edizione della gara a tappe inizierà da questo borgo medioevale. Ottanta i chilometri in programma.

28 gennaio 2013, Perugia Dall’8 all’11 agosto si terrà la 3a edizione del Tour dell’Umbria, che sarà organizzato sotto l’egida dell’Acsi Sezione Ciclismo. Sono quattro le sedi di tappa scelte dal direttore generale Gabriele Bazzucchi: Montone, Umbertide, Marsciano e Ponte Felcino. Località che offriranno percorsi tecnicamente validi e diverse bellezze da visitare a coloro che amano coniugare sport e turismo.

La prima tappa si svolgerà giovedì 8 agosto a Montone, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Partenza alle ore 15,30 dalla piazza del Comune. Si scenderà poi per cinque chilometri fino a Umbertide ad andatura turistica. All’altezza dello stadio “Città di Torino” sarà dato il via ufficiale. Si andrà poi in direzione Montecastelli, località dove si entrerà nel circuito di 13,3 chilometri da ripetere cinque volte. Nel corso del circuito i corridori toccheranno bivio Calzolaro, Trestina, Cornetto, Cinquemiglia, Promano e Montecastelli. Da sottolineare che al quinto passaggio, dopo Promano non si tornerà a Montecastelli ma circa un chilometro prima si girerà a sinistra attaccando la salita dei “Boschi”, dov’è posto il gpm, che porterà all’arrivo di Montone. Ottanta i chilometri totali.

 

Un paesaggio lussureggiante e l’aria limpida e salubre fanno da degna cornice a questo antico borgo ricco di storia e opere d’arte. Montone, bandiera arancione, rappresenta l’idea classica del borgo medioevale, ben conservato e immutato nei secoli. Mura possenti, torri campanarie, chiese, strade strette e tortuose e scalinate che consentono di superare agevolmente i punti più scoscesi creano un susseguirsi di immagini indimenticabili. Sede dell’Umbria Film Festival, rassegna cinematografica estiva che si tiene nella piazza Fortebraccio, Montone è anche nota per la Festa della donazione della Santa Spina, manifestazione storica che dal 2007 ha il patrocinio dell’Unesco. Da visitare il complesso museale di San Francesco, la Pinacoteca comunale e il Museo etnografico “Il Tamburo Parlante”, l’Osservatorio astronomico di Coloti, la Collegiata, la Rocca D’Aries, la biblioteca comunale e l’archivio storico.

Iscrizioni: € 100 fino alla mezzanotte del 31 maggio, per poi passare a € 120 fino alla mezzanotte del 4 agosto. Il costo d’iscrizione è comprensivo del pasta party di venerdì 9 agosto e del pranzo finale di domenica 11 agosto.

Ulteriori informazioni al sito http://www.tourdellumbria.net.

IMMAGINI: Una suggestiva immagine di Montone

Andrea Passeri

Ufficio Stampa

3° Tour dell’Umbria

Play Full – Agenzia Stampa