Vittoria in trasferta alla prima di campionato per i ragazzi di Salomoni

U. S. Persicetana – Nuotatori Ravennati 7 – 9 (1-1, 1-4, 3-1, 2-3)

Nuotatori Ravennati: De Fino (1 gol), Mazzotti, Greco (1 gol), Catalano, Bustacchini (3), Baroncelli, Sesena (3), Benini, Bagnari, Dradi, Pozzi (2). All. Salomoni

U.S. Persicetana: Cavazzoti, Pancaldi, Cornale (1 gol), Lucchese, Bruni (2), Pizzi (2), Gruppioni, Massari (2), Solmi, Polito, Martinelli, Forte. All. Calzati.

 

Modena, 26 gennaio 2013. Ravenna vincente all’esordio nel campionato di serie C 2013, nell’impegno in trasferta contro la US Persicetana, squadra scorbutica e difficile da affrontare.

La formazione giallorossa si è presentata con il nuovo arrivato Renato De Fino, classe 1983 proveniente da Pesaro e senza Luca Gennari, che ha appeso la calottina al chiodo.

L’incontro è partito con le due formazioni, che si conoscono molto bene, impegnate in schermaglie iniziali senza scoprirsi più di tanto ed il primo quarto di gioco si chiude sul punteggio di 1 – 1 grazie alle segnature proprio di De Fino per i bizantini ed il pareggio di Bruni in superiorità numerica per i padroni di casa.

Il secondo periodo sembra chiudere l’incontro, con i ragazzi di Salomoni che si portano sul punteggio di 5 a 2 grazie ad una doppietta di Diego Sesena ed alle prime segnature di giornate per Alessandro Bustacchini e per il giovanissimo Leonardo Pozzi, classe 1997.

Il terzo periodo di gioco, dopo una nuova segnatura dei giallorossi con Bustacchini, che chiuderà con tre reti all’attivo, ha visto invece il ritorno prepotente dei padroni di casa, grazie anche ad un vistoso calo di concentrazione dei ravennati che ha portato a imperdonabili distrazioni difensive.

Dopo essere stati raggiunti sul punteggio di 6 – 6, i ragazzi di coach Salomoni hanno saputo ritrovare il bandolo della matassa e hanno chiuso l’incontro con un parziale di 3 – 0 nell’ultimo periodo di gioco, rendendo inutile la segnatura finale di Massari, utile solo per le statistiche di fine gara.

Il tecnico ravennate William Salomoni: ”Conosciamo bene i ragazzi di San Giovanni in Persiceto, che si allenano spesso contro di noi. Sono una squadra senza grandi individualità, ma sanno gestire molto bene la palla e commettono pochissimi errori. Lo hanno dimostrato molto bene anche oggi, in particolare quando siamo calati nel terzo quarto di gioco. Siamo stati bravi a ritrovare la concentrazione e ad alzare l’intensità difensiva nella fase finale della gara. Era un banco di prova molto importante, sia perché la prima partita dell’anno può riservare sempre qualche insidia, sia perché i nostri avversari hanno dato l’impressione di essere decisamente cresciuti rispetto alla scorsa stagione e non sarà facile per nessuno venire a vincere nel loro campo.”

Il prossimo impegno dei bizantini sarà sabato 2 febbraio in casa contro Padova 2001, squadra retrocessa dalla serie B. Sarà già un nuovo test per le ambizioni dei giallorossi, contro una formazione che, pur avendo subito un ridimensionamento rispetto allo scorso anno, vanta comunque diversi elementi di categoria superiore. Fischio di inizio alla Gambi di Ravenna alle ore 18.00.

Giovanili in chiaro scuro, con la formazione Under 20 vittoriosa abbastanza agevolmente a Bologna per 13 – 6 contro i pari età del CUB Bologna, mentre la formazione Under 15, guidata da Fabrizio Pirazzini è stata sconfitta in trasferta con il punteggio di 9 – 5 dai ragazzi di Carpi.

Nella foto Alessandro Bustacchini, una tripletta per lui nella vittoria contro la Persicetana.

Risultati:

Adria Nuoto – Tergeste Pallanuoto 3 – 18

2001 Padova – Polivalente Riccione 22 – 4

Aquaria – Reggiana Nuoto 4 – 8

Piscine Vicenza – Cabassi Carpi 11 – 2

Bentegodi Verona – Coop. Parma 8 – 9

Persicetana – Nuotatori Ravennati – 7 – 9

Classifica:

2001 Padova 3

Nuotatori Ravennati 3

Reggiana Nuoto 3

Tergeste Pallanuoto 3

Piscine Vicenza 3

Coop. Parma 3

Bentegodi Verona 0

U. S. Persicetana 0

Cabassi Carpi 0

Pol. Com. Riccione 0

Adria Nuoto 0

Aquaria Piove di Sacco 0