Una vittoria nel derby con il Bombo, una sconfitta a Livorno

Aeroporto Firenze Rugby si aggiudica la sfida cittadina con il Bombo Rugby
Sabato 26 gennaio, sul campo del Cavallaccio, un bel match tirato, com’è tradizione per le gare fra le due formazioni fiorentine, ha visto la vittoria di Aeroporto Firenze per 10 a 7.
La partita è stata a lungo in equilibrio, con i biancorossi di Aeroporto Firenze che mostravano un bel gioco alla mano e spostavano continuamente il pallone sulle ali, mentre il Bombo contrapponeva una difesa solida ed ordinata, cercando di colpire soprattutto in contrattacco sfruttando la velocità dei suoi trequarti.
Il Firenze però guadagnava terreno ed al 20′ riuscivano ad arrivare in meta con un’azione finalizzata caparbiamente dal mediano di mischia Federico Bacci; meta non trasformata. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 5 per Aeroporto Firenze.
Nella seconda frazione i ragazzi del Bombo cercano di reagire ma al 10′ è il Firenze a segnare la seconda meta, con Andrea Tarchi, portando il punteggio sullo 0 a 10. Al 18′ il Bombo accorcia le distanze con una meta trasformata, 7 a 10.
Gli ultimi minuti vedono i biancorossi impegnati in una difesa attenta, che concede metri alla spinta degli avversari ma ne blocca tutti gli attacchi. Sul finale di partita è anzi Aeroporto Firenze a riportarsi pericolosamente nei 22 avversari ma senza che vi siano altre segnature. Bombo Rugby – Aeroporto Firenze Rugby 07 – 10

Formazione Aeroporto Firenze: Almansi, Bacci, Barlucchi, Battaglia, Campagna, Dragoni, Elegi, Fissi, Gerini, Guarducci, Mascalchi, Mechi, Metti T., Michelagnoli, Rindi, Ristori, Tarchi
Marcatori: Bacci nt (0-5); Tarchi nt (0-10); Bombo tr. (7-10)
Allenatore:  Giacomo Taiuti

Aeroporto Firenze Rugby: un brutto scivolone a Livorno
La squadra biancorossa si presenta a ranghi ridotti a far visita agli Etruschi livornesi. Ne esce una partita dura, giocata ed interpretata dai padroni di casa con determinazione che talvolta sfiora l’eccesso. Alla fine il risultato è netto, un 65 – 0 che testimonia la differenza di valori in campo, ma è una schiacciante differenza fisica, più che un divario tecnico così sostanziale.

Poco da recriminare per i biancorossi fiorentini, composti in maggior numero di giocatori del 2000 e ridotto ai minimi termini dopo i primi 15 minuti a causa degli infortuni di Minucci e Rubechini, che ci mettono cuore e determinazione.

Rugby Etruschi Livorno – Aeroporto Firenze Rugby: 65-00

Formazione: Bizzarri, Silei, Merzoug, Di Miscio, Rocchi (cap.), Scalise (vcap.), Minucci, Casanova, Gottardo, Rubechini, Campolucci, Archetti, Panerai, Cerofolini, Carubia, Pini Chiappini.

Allenatore: Angelo De Marco

A cura di Leonardo Fissi e Alessio Archetti

AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Ufficio stampa