DIVISIONE NAZIONALE A

21^ Giornata

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – ARCANTHEA LUCCA 68-62

Parziali: 23-9, 37-36, 53-46

Arbitri: Pisoni di Gorgonzola e Longobucco di Ciampino

LATINA: Santolamazza 6, Pastore 4, Plateo, Tavernelli 3, Potì 5, Giora ne, Carrizo 14, Cecchetti 17, Gagliardo 6, Canavesi 13. All. Billeri

LUCCA: Sorrentino 4, Bottioni 1, Crotta 4, Barsanti 18, Santarossa 11, Casagrande ne, Zanotti, Banti 7, Negri 5, Parente 12. All. Russo

La Benacquista Assicurazioni Latina torna a far festa al PalaBianchini, superando, per la terza giornata del girone di ritorno, l’Arcanthea Lucca con il punteggio di 68-62.

Fra i nerazzurri assenti Milani, Micevic e Longobardi, mentre rientra il play Tavernelli.

Starting five composti da: Santolamazza, Pastore, Carrizo, Gagliardo e Canavesi per Latina; Crotta, Barsanti, Santarossa, Negri, Parente per Lucca.

Grande partenza sprint della Benacquista assicurazioni Latina, con il battesimo a canestro con libero aggiuntivo di Canavesi che dà il là ad un break di 8-0 confezionato anche da una “bomba” del giovane latinense doc Pastore. Lucca prova a rispondere con le combinazioni Santarossa-Parente, ma un ottimo lavoro in difesa ed un maestoso ingresso in campo di Cecchetti autore di 6 punti nel primo quarto, allunga il divario a +10 (16-6) dopo 6’. I primi canestri di Manuel Carrizo al PalaBianchini firmano il 23-9 di fine primo quarto.

Una tripla di Santarossa battezza il secondo periodo, ma ci vuole ben altro per spaventare Latina che mette in mostra la marcia in più Cecchetti, già in doppia cifra dopo 12’. A metà periodo parte il Barsanti-show: 10 punti personali e punteggio ribaltato, 32-34. I nerazzurri non ci stanno e la partita procede punto-punto fino alla pausa lunga, quando ancora Cecchetti e Carrizo, riportano il punteggio in favore di Latina.

Una “bomba” di Potì battezza il terzo quarto, poi torna a far punti Gagliardo e mantiene il distacco a +6 (44-38 al 24’). Di contro per la squadra di Billeri c’è il bonus falli raggiunto che permette a Parente e compagni di rifarsi sotto dalla lunetta; ma Santarossa esce momentaneamente per crampi a 12’ dalla fine e sembra una brutta tegola per Coach Russo, che sul finire di tempo vede la “bomba” di Carrizo piovere inesorabilmente sulle sorti della propria squadra e si va all’ultimo break sul punteggio di 53-46.

L’ultimo parziale inizia con un antisportivo fischiato a Cecchetti, con Parente che prova ad approfittarne; sono lui e Negri infatti a centrare il -6 dopo 1’30”; ma Canavesi, sfoggia il meglio di se per i restanti 7’: altri 4 punti con tanto di schiacciata strappa applausi per lui che a metà tempo mantengono la Benacquista Assicurazioni ancora a testa alta. L’ultimo minuto, complici i 5 falli raggiunti da entrambi i quintetti è abbastanza concitato, L’Arcanthea perde Banti per 5 falli, ma si porta a -4, ma l’ultimo fallo di Negri a 10 secondi dal termine manda Carrizo in lunetta per il 2/2 che sancisce il +6 finale.

Prossimo impegno per la Benacquista Assicurazioni Latina, mercoledì 30 Gennaio alle 20:30 in trasferta al “PalaMoncada” contro Agrigento; mentre la prossima importantissima gara al “PalaBianchini” sarà domenica 3 Febbraio alle 14:00 contro Castelletto Ticino con la grande diretta su SportItalia2 canali 61 del digitale terrestre e 226 della piattaforma Sky.