Risultato finale:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

ILBANK SPORTS CLUB ANKARA 1

Risultati parziali:

25 – 8

22 – 25

25 – 10

25 – 20

Golden Set:

Assente Scarabelli e con Aguero ed Harmotto in panchina, coach Cuello schiera la diagonale principale formata da Glass in regia e Brussa in opposto. Paggi e Barazza sono le centrali, Spasojevic e Valeriano i posti quattro con Croce libero.

Per Ankara c’è Szekelyova al palleggio in diagonale con Tumas, le centrali sono Safronova ed Ergin, i posti quattro Uzun e Bulut con Sahin libero.

Non c’è storia nel primo parziale che fin dal primo pallone è indirizzato sulla strada di Modena. Bulut batte in rete, dall’altra parte va in battuta Spasojevic e trova il primo di tre ace nel set. Appaiono stordite le turche forse anche a causa della lunga standing ovation del palazzetto per le Tigri al momento dell’ingresso in campo, ma anche per l’infortunio di Uzun sul punteggio di 6-2 che lascia il campo dolorante al ginocchio per poi, comunque, rientrare nel parziale successivo. L’Assicuratrice Milanese, comunque, ne trae beneficio e si porta avanti 8-3 al primo time out tecnico che poi diventa 16-4 al secondo. Valeriano è pressoché inarrestabile da posto quattro con una lunga serie di mani e fuori, Spasojevic le fa eco soprattutto nel fondamentale della battuta insieme a Paggi ed il set va in archivio con il punteggio di 25-8.

Andamento decisamente più equilibrato, invece, nel corso del secondo parziale. Si parte e si continuerà fino a due terzi di set praticamente spalla a spalla. Le due squadre si superano vicendevolmente nel punteggio senza riuscire a prenderne in mano le redini. Sale, ma nemmeno su livelli stratosferici, il livello di rendimento in ricezione di Ankara, mentre peggiora quello dell’Assicuratrice Milanese che, comunque, alla fine resterà migliore. Conducono, però, le ospiti al primo time out tecnico con il punteggio di 6-8 ed anche al secondo sul 15-16. E’ qui, però, che le Tigri sembrano trovare l’abbrivio giusto per impadronirsi anche di questo set. Modena confeziona un parziale di 6-1 che porta il punteggio sul 21-17. Il tecnico turco, però, riesce a rimettere in carreggiata la propria squadra che con un paio di muri e un paio di attacchi out di Modena pareggia e sorpassa. Si torna così in parità quando Croce riceve spedendo il pallone nell’altro campo e Safronova lo mette a terra per il 22-25 finale.

Potrebbero esserci a questo punto i presupposti per una gara più equilibrata, ma nel terzo parziale tornano le Tigri a far la voce grossa in tutti i fondamentali. Ancora una volta fin dall’inizio si capisce quale potrà essere il leit-motiv anche se dopo il 6-1 iniziale Ankara ha un piccolo sprazzo che la porta sull’8-5 al primo time out tecnico. E’ qui, però, che le Tigri innestano la marcia superiore in difesa e ricezione ancor prima che in attacco dove bastano percentuali di ordinaria amministrazione per scavare il solco. Ankara non trova più sbocchi con nessuna delle proprie attaccanti, solo Safronova e Tumas a fine parziale avranno messo a terra almeno un pallone. Al rientro dal secondo time out tecnico sul punteggio di 16-7 arriva anche l’ingresso di Tai Aguero per Natalia Brussa accompagnato dall’ennesima ovazione del pubblico accorso decisamente più numeroso rispetto al match di un mese e mezzo fa circa con Maribor. Si chiude, quindi, sul 25-10 con le Tigri che tornano a condurre anche nel computo dei set.

Potrebbe essere il set decisivo il quarto per portare la gara alla roulette del Golden Set e le Tigri interpretano alla perfezione il momento partendo subito avanti. Ankara ritrova un po’ del gioco visto nel secondo set, ma è l’Assicuratrice Milanese avanti 8-5 al primo time out tecnico. Le lunghezze di vantaggio diventano quattro al rientro in campo, poi Modena inizia a sbattere un po’ troppo sul muro o attaccare palloni out anche se di poco. Ankara si riavvicina e passa sul 13-14, ma Tai Aguero con un attacco vincente ed un ace, supportata poi da uno scontro a rete vinto da Glass, riporta le sue in vantaggio di una lunghezza al secondo stop tecnico sul 16-15. Si torna in campo e il parziale si allunga fino ad un 6-0 chiuso dal muro di Paggi su Ismailoglu. In questo frangente il tecnico turco si gioca entrambi gli stop discrezionali a sua disposizione, ma non serve. Modena continua a macinare ancora un altro muro, questa volta di Glass sempre su Ismailoglu, prima che Ankara possa trovare il cambio palla e fermi l’emorragia. Non sarà sufficiente, però, a riaprire la contesa perché senza pensieri l’Assicuratrice Milanese si invola fino ad avere quattro match point che, comunque, non serviranno. L’attacco di Aguero non è tenuto in campo da Ankara e la sfida regolare si chiude 3-1. Ci sarà anche il Golden Set da disputare prima di congedarsi dal PalaPanini. Un Golden Set che per ovvi motivi non può essere giocato come il resto della partita e che si conclude con vittoria e qualificazione delle turche sul 9-15.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena