Dopo due giornate la Femminile torna alla vittoria ma senza gioire.

Ordinaria amministrazione per le biancazzurre castellane che regolano la formazione del Pontinia, concedendo ancora una volta un set per eccessiva “confidenza”. E’ chiaro che tutto è opinabile e stiamo ragionando con i se e con i ma, resta però il fatto che, se l’andamento della gara fosse stato diverso, adesso non staremmo qui a parlare di un infortunio piuttosto serio occorso ad Ottavia Risa nel corso di un quarto set che non avrebbe dovuto neanche esistere… La nostra numero 11, infatti, nell’andare a raddoppiare un muro a posto due, ha subito una brutta distorsione alla caviglia destra ed ha dovuto lasciare il campo a braccia: dopo le prime cure a bordo campo è stata poi naturalmente accompagnata al pronto soccorso per tutti gli accertamenti del caso. Al momento in cui scriviamo, l’atleta ha sostenuto i primi esami di routine e si trova con la caviglia immobilizzata, in attesa che il gonfiore diminuisca e consenta una valutazione più precisa. A lei vanno i nostri migliori auguri di una pronta guarigione per rivederla presto in campo!

Dicevamo quindi in apertura delle “solite” concessioni con cui le ragazze di coach Lococo gratificano ormai abitualmente le squadre avversarie, che ne approfittano a piene mani e, come successo recentemente in particolare con l’Onda Volley, prendono e si portano a casa addirittura la partita. Del resto, quando il primo set dura circa un quarto d’ora e lo vinci 25/9, nel secondo set sei avanti 14/9 e, pur non giocando più benissimo, riesci a controllare agevolmente la partita, di che vogliamo parlare? E invece, tra una distrazione e l’altra, ecco che ti ritrovi sotto 17/19 con una squadra avversaria che fino a pochi minuti prima era ormai rassegnata e, come d’incanto, riesce a tenerti testa e, senza penare troppo, ti sfila il set sotto il naso con il punteggio di 21/25. Allora si decide di ricominciare a giocare come si deve e buon per noi che di fronte c’è la terz’ultima in classifica, altrimenti sarebbero stati guai… Nel terzo set riprendiamo in mano il gioco e, in breve, ci ritroviamo 20/6 per poi chiudere 25/10. Il quarto sarebbe ancora ordinaria amministrazione se non fosse per il disgraziato infortunio che, sul 7/4, ha colpito Otty: è stato per tutti un piccolo choc, una specie di scarica elettrica che ha in qualche modo coinvolto tutti. Dopo lo scoramento iniziale è immediatamente arrivata la reazione della squadra di rango, quale siamo: ancora un 20/6 ed ancora un set terminato 25/10. Ecco spiegato, molto sinteticamente, perché all’inizio parlavamo di un quarto set che non aveva ragione di essere: e ribadiamo che questo è l’ennesimo dei tanti set dissipati durante il girone di andata, con la speranza che non siano decisivi alla fine del campionato…

Nota positiva della partita, la continua risalita di Francesca Della Bina verso un ritorno ai suoi livelli migliori: sul tabellino, 14 punti per il capitano. Ottimo l’arbitraggio.

Con questa partita termina il girone di andata. La classifica vede il Marino Pallavolo “campione d’inverno” a 38 punti (sui 39 disponibili), con la Libertas Genzano seconda a quattro punti e l’Onda Volley terza a quota 32. Più staccate, Frascati (26 punti) ed il terzetto Pianeta Volley-Nettuno-Cisterna a 21. Dopo una settimana di sosta riprenderanno le ostilità e, per quanto ci riguarda, riprenderà la rincorsa al (forse) imbattibile Marino: un grande inizio di girone di ritorno vedrà subito di fronte la prima della classe e la sorpresa Onda Volley per un match che promette scintille e che potrebbe già dare segnali importanti per il prosieguo del campionato. Dal canto nostro, sabato 2 Febbraio ospiteremo la Volley Ariccia: c’è da ritrovare la giusta continuità per proseguire il cammino come si deve.

Il tabellino

LIBERTAS GENZANO / CASSA RURALE PONTINIA 3/1 (25.9 – 21.25 – 25.10 – 25.10)

LIBERTAS GENZANO : Bernoni 3, Capogna 10, Ciurlante 8, Degoli, Della Bina (K) 14, Mirabelli 4, Mitri, Pucci 2, Risa 7, Stefanucci 4, Sulmonte 9, Cenciarelli (L). Allenatore Giorgio Lococo.

PONTINIA : Battiati, Corelli, De Biagi, Furlaneto, Loiodice, Mantovani, Parpinel, Trombin (K), Vetica, Di Belli (L). Allenatore Daniele Matteini.

Arbitro: Claudio Barbacci Ambrogi di Castelgandolfo (RM).

nella foto: Mara Pucci in palleggio e, di spalle, la sfortunata Ottavia Risa

UFFICIO STAMPA LIBERTAS GENZANO

SETTORE FEMMINILE