Il match , si giocherà a Lanciano per l’indisponibilità dell’impianto di Ortona

La ITALCOM Campobasket in esterna vs San Vito /Ortona

Nell’anticipo di sabato (terzo turno di ritorno del torneo di serie C regionale Abruzzo-Molise) la Italcom Campobasket di coach Umberto Anzini affronterà sul parquet di Lanciano (a causa dell’indisponibilità per tutto il resto della stagione dell’impianto di Ortona) il San Vito/Ortona.

Palla a due alle ore 20.30 sotto la direzione dei sigg. Giovannini (Teramo) e Grappasonno di Lanciano (CH).

Nel roster degli abruzzesi, accanto a Claudio Capone (il campione europeo over 45 di ‘Lituania 2012’, a cui ha partecipato anche Umberto Anzini in qualità di assistente di Alberto Bucci, dovrebbe essere della partita avendo smaltito i postumi di una contrattura) ci sono diversi giocatori di buon livello come Savini, Borromeo, Agostinone e Bini. La squadra di coach Di Martino occupa la sesta casella in classifica e viene dalla cocente sconfitta del PalaSabetta di Termoli, patita nelle battute finali.

In casa Italcom Campobasket coach Anzini ha cercato di riassestare la condizione atletica della squadra che viaggerà in direzione Lanciano al completo. Ci sarà, dunque, anche Fabio Sacco. Il giovane universitario ha dovuto saltare diversi allenamenti per un fastidioso problema odontoiatrico ma sarà a referto e pronto, all’occorrenza, a dare il suo contributo. Come di consueto, abbiamo chiesto ad un protagonista della compagine campobassana, di parlarci del prossimo match in calendario senza tralasciare la realtà generale della categoria. Questa volta è il turno del campobassano Vittorio Fiorilli.

Vittorio, torniamo un po’ al match vittorioso di sabato contro Roseto. Tanto cuore ma muscoli ancora un po’ ‘impastati’. Sei d’accordo?

Sicuramente si. Eravamo reduci da due settimane di allenamento intenso per rientrare in piena forma dopo la pausa natalizia e dalla partita con il Campli, squadra di alta classifica alla quale comunque abbiamo dato filo da torcere, nonostante le gambe pesanti. Questo ha influito certamente anche sul match contro il Roseto, squadra giovane, veloce e per questo ostica. Come dicevi, però, il cuore supplisce là dove vengono a mancare i muscoli e noi di cuore e carattere ne abbiamo, nonostante l’età media sia bassa, e lo abbiamo dimostrato in più di una gara. Il gruppo è unito, veniamo ognuno in soccorso dell’altro, cercando così di celare i difetti dei singoli e far emergere invece le capacità che ci permettono di essere “squadra”


– Ci attende il San Vito/Ortona reduce dalla sconfitta di stretta misura a Termoli. Il tuo giudizio sull’avversaria di turno.

È una squadra esperta e difficile da affrontare, soprattutto sul parquet di casa. Hanno la possibilità di schierare in campo un veterano della palla a spicchi, come Capone, affiancato da giocatori validi che non hanno nulla da invidiare a club che occupano posizioni più alte in classifica. Non a caso hanno dato filo da torcere ai cugini termolesi. Noi ci siamo preparati bene durante questa settimana e abbiamo studiato delle contromisure che, unite allo spirito e alla voglia che ci contraddistingue, speriamo ci permettano di portare a casa i due punti e di “vendicare” la sconfitta subita all’andata sul parquet di casa.


– Dopo la parentesi familiare che ti ha reso padre dello splendido Maurizio, sei atteso per un pieno rientro in squadra. A giro di boa superato del torneo che idea ti sei fatto della categoria e del livello espresso?
È vero, dopo un periodo di stop, dovuto all’arrivo del primo piccolo Fiorilli, sto rientrando in forma, e devo dire che sono contento di come, personalmente, sto affrontando il mese di gennaio in allenamento.
Ho militato in altre squadre del capoluogo, in questo torneo, negli anni passati: è ed è sempre stato un campionato ostico, difficile da affrontare; ci sono tante squadre di buon livello, con giocatori spesso esperti della categoria, alcuni anche di categorie superiori, e penso che sia difficile pensare di affrontare le partite, domenica dopo domenica, solo basandosi sulla classifica.
Contano molto, per quella che è stata la mia esperienza, la voglia e lo spirito di squadra, di fare gruppo, perchè pochi giocatori, se non nessuno, militano in questo campionato come professionisti, ed è per questo che a volte ci si trova dinanzi a risultati che potrebbero apparire sorprendenti, se si guarda ai roster, ma che, se si considerano questi fattori cosidetti “invisibili”, non lo sono affatto.
Noi ce la stiamo mettendo tutta, siamo partiti in sordina migliorandoci gara dopo gara e penso possiamo essere soddisfatti del percorso fatto fino ad ora, ma non ci vogliamo accontentare, e per questo, a partire da domani, affronteremo ogni gara con umiltà ma con ancora maggior entusiasmo e fiducia nei nostri mezzi.

Campionati giovanili :

Categoria esordienti

seconda giornata : Mens Sana Campobasso vs N. Cestistica Minibasket CB : 48-22

Categoria under 14

prima giornata . Campobasket vs Airino Basket Termoli : 55-38

Basket in carrozzina:

Secondo impegno casalingo consecutivo per la FLy Sport Inail Molise che partecipa al campionato di serie B di basket in carrozzina. La squadra allenata dal nostro Andrea Anzini affronterà ancora sul parquet del PalaSabetta di Termoli sabato pomeriggio conpalla a due alle ore 17.30 la SS. Lottomatica Lazio, squadra in cui militano diversi giocatori esperti e attualmente a punteggio pieno nella classifica del girone.

Campobasso 25 gennaio 2013

Ufficio Stampa

maurizio casaletto

ASD ITALCOM CAMPOBASKET