con Udine:”Comunque un netto miglioramento rispetto alla partita d’andata, adesso pensiamo al turn over”
In un Padovani “palude” ha vinto la concretezza dei friulani bravi ad approfittare di ogni occasione per far punti.

Il cinismo di un Udine pragmatico ha fatto la differenza nella prima giornata del girone di ritorno anticipata a sabato per evitare la concomitanza domenicale con Fiorentina – Napoli. Un esiguo scarto di punti, 7,  è quanto è bastato ai friulani per avere la meglio sui biancorossi – 5 a 12 – dimostrando un migliore adattamento tattico alle pessime condizioni di gioco imposte da un maltempo che sta condizionando tutti i campi da rugby italiani in questo inverno particolarmente piovoso. Sordini commenta la partita: “Una partita finita 5 a 12 dove il possesso territoriale è stato pari se non in nostro vantaggio. Purtroppo non siamo riusciti a finalizzare le tante occasioni che abbiamo creato in un match condizionato dal campo particolarmente colloso. Non abbiamo giocato male, non mi sento di criticare i miei ragazzi, tra l’altro abbiamo ricevuto anche i complimenti del loro allenatore Green, per i progressi che abbiamo dimostrato rispetto alla gara d’andata. Dispiace perché la partita era alla nostra portata, in qualsiasi momento si sarebbe potuta sbloccare con tante occasioni che abbiamo costruito, in particolare con Borsi e Meyer. Comunque ho visto tanto impegno da parte dei nostri ragazzi, al termine della partita erano veramente stremati, questo è valso comunque un punto per la classifica e fa sempre morale.”

“Non siamo amareggiati come tecnici ma purtroppo l’indisciplina ci ha penalizzati anche in questo caso, mi riferisco all’assenza di Matteo Nava causa squalifica, un giocatore indispensabile per il nostro modulo di gioco e per la squadra. Siamo particolarmente contenti del suo rendimento sia in attacco che in difesa e senza niente togliere a chi l’ha sostituito, è un giocatore di cui si sente la mancanza. Ci sono delle note positive da fare per il solito Parri e per Meyer. Quest’ultimo in difesa è stato efficacissimo, e oggi l’abbiamo visto molto bene anche in fase offensiva. Un centro da più di cento chili che si sta sbloccando e che l’abbiamo visto molte volte prendere la linea del vantaggio.”

“Molto positivo è stato anche il rientro di un ritrovato Bastiani, – termina Sordini – è rientrato dopo un periodo di assenza abbastanza lungo con un’ottima partita, ogni palla che ha toccato ha creato difficoltà alla difesa, ha fatto molti break e addirittura una meta. Spero che questo gli dia la voglia e l’enfasi per rientrare in un gruppo che sentiva molto la sua mancanza. Domenica andiamo a trovare la Capitolina una squadra molto organizzata che lotta per il vertice della classifica. Noi faremo scelte tecniche diverse, puntando sul turn over per dare respiro ai giocatori che fino ad adesso sono stati più impegnati e che hanno bisogno di recuperare, come Ippolito e Rios. Poi dopo la partita con la Capitolina avremo due settimane di sosta per cui puntiamo ad avere la squadra al completo per la partita con il Brescia.”

Firenze, Stadio “Padovani” – sabato 19 gennaio
Serie A, XII giornata

AEROPORTO FIRENZE RUGBY v RUGBY UDINE 1928  5-12 (5-6)

Marcatori: p.t. 4′ cp Biasuzzi (0-3); 15’ m. Bastiani (5-3); 23′ cp Biasuzzi (5-6); s.t. 20′ cp Biasuzzi (5-9); 38′ cp Biasuzzi (5-12)

Aeroporto Firenze Rugby: Petrangeli, Viviani (35′ st Maffucci), Bastiani (11′ st Bianco S.), Rios (37′ pt Ciampa), Meyer, Falleri, De Castro (20′ st Morace), Borsi, Ippolito (35′ st Bianchini), Fortunati Rossi, Soldi, Parri, Chiostrini (26′ st Rapone), Fanelli (23′ st Leoni), Piccioli (33′ st Gambineri). All. Sordini-Segundo

Rugby Udine 1928: Biasuzzi, Conti, Lo Schiavo, Ciriani (16’ st Picogna), D’Anna, Lentini, Gobbo, Ursache (16’ st. Lorenzon), Macor, Sabot (20’ st Monterisi), Giacomini, Avoledo, Cozzo (16’ st. Montorfano), Perini, Copetti. A disp: Pisano, Bombonati, Beltrame, Venier All. Green

Arbitro: Sironi (Colleferro)
Gdl: Rosamilia, Pierantoni
Calciatori: Falleri (Aeroporto Firenze) 0/1; Biasuzzi (Rugby Udine 1928) 4/5
Cartellini: 33′ pt giallo Cozzo (Rugby Udine 1928); 37′ st giallo Rapone (Aeroporto Firenze)
Note: Pioggia battente, terreno pesante, 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Aeroporto Firenze 1; Rugby Udine 1928 4
Classifica aggregata: Aeroporto Firenze 15; Rugby Udine 1928 23

SERIE A – GIRONE 1 – XII TURNO – 20.01.2013

RUBANO RUGBY SRL SSD – ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA  00 – 24 (0-5)
ROMAGNA RFC – C.U.S. VERONA RUGBY ASD  12 – 13 (1-4)
ASD RUGBY LYONS – RUGBY BRESCIA SSD Rinviata per neve
SSD PRO RECCO RUGBY ARL – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 19 – 12 (4-1)
U.S. FIRENZE RUGBY 1931 ASD – ASD RUGBY UDINE   05 – 12  (1-4)

Classifica:
Unione Capitolina punti 40; Pro Recco punti 38; Cus Verona punti 35;Accademia nazionale Tirrenia punti  30; Lyons Piacenza punti 29;  Udine punti 23; Romagna punti 20;  Brescia punti 16; Firenze Rugby punti 15; Rubano punti 12; Modena  0.

^, Brescia e Lyons Piacenza, 3  (tre); Udine 2 (due) gare da recuperare;  Accademia Nazionale Tirrenia,  Recco, Romagna, Modena, Firenze e Rubano 1 (una) gara da recuperare.

Prossimo Turno Domenica 27 gennaio 2013
Cus Verona – Recco; Brescia – Romagna; Modena – Rubano; Udine – Lyons Piacenza; Unione Capitolina – Firenze.

Jacopo Gramigni
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa