SERIE B2: successo pieno a Gemona. Stasera di nuovo in campo a Trebaseleghe Dopo l’inaspettata battuta d’arresto casalinga del turno precedente, l’Itas Btb Trentino Volley Under 20 ha trovato prontamente il riscatto domenica sera in Friuli superando per 3-1 a domicilio il Gemona Volley nel tredicesimo turno di Serie B2.

 

La squadra di Andrea Burattini si è imposta con parziali di 25-19, 32-30, 24-26, 25-17 al termine di una gara che ha regalato equilibrio solo nei parziali centrali; nel primo e quarto periodo invece il match è stato un monologo gialloblù consentendo a Nelli e compagni di conquistare tre punti in grado di proiettarli ora al sesto posto in classifica. “Non ci attendeva un compito semplice – spiega l’allenatore gialloblù – , tenendo conto che parte della rosa era in imperfette condizioni fisiche e che i nostri avversari si presentavano a questa sfida in continua cr escita di rendimento. A parte un po’ di appannamento nella parte centrale della gara, cosa che ci è costata un set, siamo comunque sempre riusciti a mantenere la lucidità giusta nei momenti decisivi al fine di portare a casa il risultato”.
L’Itas Btb Trentino Volley tornerà in campo già questa sera, alle 20.30, a Trebaseleghe per giocare il recupero dell’undicesima giornata del girone d’andata. Si tratterà dell’ultimo impegno della fase ascendente del gruppo C; una ghiotta occasione per chiuderlo nel miglior modo possibile guadagnando altri preziosi punti.

SERIE C: Itas Btb da sogno! Scontro al vertice con l’Anaune risolto in tre set

Si fa sempre più sicuro ed importante il cammino dell’Itas Btb Trentino Volley Under 17 nel campionato regionale di Serie C. Dopo aver mantenuto intatta la propria imbattibilità nel corso delle prime sette giornate di gioco, i ragazzi allenati da Francesco Conci sabato scorso fra le mura amiche della palestra di Cristo Re hanno piazzato un ulteriore acuto, vincendo lo scontro al vertice con i pari classifica dell’Anaune.
3-0 (25-22, 25-22, 25-22) il risultato finale di una partita in cui i gialloblù sono stati bravi a serrare il ritmo nei momenti importanti di ogni singolo parziale, meritandosi il primato solitario in classifica con tre punti di vantaggio sulle prime inseguitrici (An aune, appunto, e Coredo).
“Si trattava di una partita delicata, di uno scontro diretto che metteva in palio punti pesantissimi per la graduatoria. Essere riusciti ad ottenere il risultato pieno, quindi, è allo stesso tempo motivo di soddisfazione e sinonimo di maturità – racconta Conci – . Non siamo riusciti ad esprimerci ai massimi livelli, soprattutto nelle fasi iniziali dei set, partendo sempre con il freno a mano tirato e commettendo qualche errore gratuito. Nei momenti importanti, però, abbiamo sempre cambiato marcia, elevando notevolmente la qualità di gioco dal quindici in poi, senza concedere più nulla. Una buona efficacia al servizio ci ha permesso di gestire molte situazioni di palla alta nella fase break, realizzando 11 muri vincenti e lavorando benissimo fra difesa e contrattacco. La nostra situazione di classifica, in questo momento, è invidiabile: ad una giornata dal termine del girone d’andata abbiamo 22 punti su 24 disponibili, e iniziamo ad essere considerati fra le squadre favorite per la vittoria finale. Tuttavia, per continuare la nostra cavalcata, occorre archiviare in fretta questo risultato per concentrarci da subito sulla prossima gara, visto che affronteremo una delle squadre più in forma del campionato, imbattuta in casa e reduce da cinque vittorie consecutive”.

Sabato sera (ore 18) i gialloblù faranno infatti visita al C9 Arco Riva con l’obiettivo di conquistare almeno un punto per festeggiare il titolo di Campioni d’inverno.

UNDER 17: il cammino sicuro dei gialloblù non si interrompe a Lana. Settimo 3-0

Prosegue a suon di 3-0 il cammino dell’Under 17 gialloblù nel campionato di categoria regionale. Venerdì scorso, infatti, Galassi e compagni hanno ottenuto la settima vittoria piena in altrettanti incontri disputati, superando nettamente (25-10, 25-9, 25-10) i padroni di casa del Lana Raika. “Abbiamo affrontato questa partita con un assetto assolutamente inedito – racconta il tecnico Francesco Conci -. In vista del delicato scontro al vertice di Serie C, in programma il giorno successivo, ho preferito lasciare a riposo buona parte della rosa e convocare diversi atleti dell’under 15 di Deanesi. Proprio per questa ragione, mi aspettavo di incontrare maggiori difficoltà durante l’incontro, invece i ragazzi hanno risposto nel migliore dei modi, affrontando la gara con determinazione e tenendo benissimo il campo. Siamo riusciti a limitare il numero degli errori gratuiti, il tutto con una buona gestione della fase break in cui hanno brillato soprattutto servizio e contrattacco”.
Grazie ai tre punti conquistati, i gialloblù consolidano il loro primato in classifica a quota ventun punti, con quattro lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice Risto 3 Rovereto. Nel prossimo turno, il penultimo del girone d’andata, impegno interno da non sottovalutare con l’Argentario Calisio terzo d ella classe (16 punti). Fischio d’inizio alle ore 11 di domenica 27 gennaio.

UNDER 15: Itas Btb A ancora a segno, Sudtirol piegato in quattro set

Brillante domenica mattina per l’Under 15 A dell’Itas Btb Trentino Volley. La squadra guidata da Roberto Deanesi alla palestra di Cristo Re ha infatti conseguito la sesta vittoria in altrettante partite giocate confermandosi come regina assoluta del campionato regionale.
A farne le spese in questo caso è stato il Sudtirol Bolzano, superato quattro set grazie ai punteggi di 25-12, 14-25, 25-15, 25-14. “Abbiamo giocato come mi piace, ovvero con attenzione e lucidità solo per tre set – spiega lo stesso Deanesi – , concedendoci invece una preoccupante pausa nel corso della seconda frazione di gioco. Calo che evidentemente non mi ha fatto piacere, pur non avendo compromesso nulla in termini di risultato finale. Lavoreremo anche per superare questi blackout”.
La classifica sorridere alla squadra A, ancora a punteggio pieno, ma non alla compagine B che mercoledì 16 gennaio era stata sconfitta per 0-3 dal Cembra fra le mura amiche: la squadra guidata da Matteo Zingaro si trova infatti al settimo posto con sette punti ed attende le prossime gare per provare a risalire la china. Nell’imminente weekend sarà però impegnata solo l’Itas Btb Trentino Volley A, di scena proprio a Cembra nella sfida con la seconda della classe sabato alle ore 18.

UNDER 14: successo 3-0 a Cembra. Domenica trasferta a Ravenna per la Boy League

Dopo il ko rimediato nel turno precedente a Volano, l’Itas Btb Trentino Volley Under 14 ha ripreso la propria marcia ieri sera superando il Cembra Volley per 3-0 (25-7, 25-13, 25-7) nel recupero del settimo turno di regular season.
Successo prezioso ed ottenuto in poco meno di un’ora di gioco, che l’allenatore Matteo Zingaro commenta così: “E’ stato un test utile soprattutto per il nostro servizio, che ha funzionato a meraviglia ed è stato anche poco falloso. Era il modo migliore per riprendere il discorso interrotto nel precedente impegno di campionato e per avvicinarci ai tanti impegni che sosterremo nei prossimi giorni”.
Sabato pomeriggio i gialloblù ospiteranno alla palestra di Cristo Re l’Anaune (fischio d’inizio alle ore 16) mentre il giorno dopo si sposteranno a Ravenna per disputare il secondo concentramento del gruppo B di Boy League, con padroni di casa e Volley Treviso.

UNDER 13: Alta Valsugana sconfitta a domicilio, gialloblù al terzo sigillo consecutivo

Domenica mattina presso la palestra di Civezzano l’Itas Btb Trentino Volley ha raccolto la sua terza vittoria consecutiva nel campionato Under 13 regionale. A cedere al cospetto della formazione di Franco Bortolameotti e Chiara Sartori in questo caso è stata l’Alta Valsugana, piegata a domicilio per 3-0 con parziali di 25-18, 25-23, 25-11.
“E’ una affermazione importante, che ci permette di confermare il terzo posto in classifica perché ottenuta contro una diretta concorrente – ha chiarito l’allenatore trentino – . Sono quindi piuttosto soddisfatto,  in questa fase della stagione i ragazzi stanno trovando maggiore continuità di rendimento e piacere nel giocare assieme. I successi ottenuti in maniera consecutiva da questo punto di vista ci aiutano sicuramente”.
L’Itas Btb Trentino Volley proverà ad allungare la sua striscia positiva domenica mattina alla palestra di Cristo Re contro il C9 Arco che la precede di tre lunghezze. Prima battuta alle ore 9.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Btb Trentino Volley Under 17 Lorenzo Codarin

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa