Prende forma il Progetto di collaborazione tra CUS Torino Basketball e Pallacanestro Torino siglato nello scorso mese di ottobre.
‘Al momento sono tre le nostre squadre che già giocano con il nome CUS – spiega il Presidente di Pallacanestro Torino, Mario Soriente -. Oltre al gruppo 2000, che disputa i campionati femminili Under 13 e Under 14 sotto la guida di Maurizio Salvemini, c’è quello 2001 maschile che partecipa al torneo Esordienti Competitivo. Inoltre c’è la formazione 2001-2002 che proprio domenica scorsa ha iniziato il suo cammino nel campionato Esordienti femminile: per ragioni regolamentari si chiama ancora Pallacanestro Torino Mirafiori  ma è una squadra mista, con atlete provenienti dal CUS. Questo il presente, nel futuro prossimo ci attende una rivoluzione epocale: tutte le squadre giovanili di Pallacanestro Torino, dall’Under 19 al Minibasket parteciperanno ai campionati federali come CUS Torino, che ne gestirà l’organizzazione tecnica e logistica. La Prima squadra non farà parte del Progetto e continueremo a gestirla come Pallacanestro Torino, ma costituirà il punto di arrivo per tutto il movimento femminile torinese. Stiamo valutando con attenzione la soluzione migliore a livello regolamentare per l’assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili che la normativa in vigore imporrà a Pallacanestro Torino ai fini di una regolare iscrizione della sua Prima squadra alla stagione 2013-14’.
‘Siamo felici e orgogliosi di questo accordo che fa di CUS Torino-Pallacanestro Torino un polo di eccellenza per il basket cittadino, piemontese e nazionale’, conclude Soriente.

‘Lavoreremo con rinnovato interesse e ancora maggiore vigore alla promozione del basket femminile sul territorio – gli fa eco il Presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio – e nel contempo ci impegneremo nel dare il nostro contributo alla crescita e alla maturazione personale delle giovani giocatrici all’insegna dei valori della Cultura sportiva che da sempre caratterizzano l’attività del CUS Torino non soltanto in campo agonistico’.

‘La prossima stagione sarà una sorta di anno zero – spiega il responsabile della Sezione Basket del CUS Torino, Emanuele Di Pasquale -, ci impegneremo al massimo, sia sotto il profilo dell’organizzazione e dell’attività che sotto quello dell’offerta tecnica e di strutture Contiamo di non disperdere nessuna delle risorse sportive rappresentate dai giocatori e dalle giocatrici che al momento fanno parte dell’universo giovanile di Pallacanestro Torino. Anzi abbiamo in mente di allargare ancora la base con iniziative promozionali e di reclutamento che partiranno già dal prossimo mese di aprile. Per quanto riguarda lo staff tecnico e dirigenziale valuteremo con attenzione la situazione nei prossimi mesi’.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo