Non inizia sotto i migliori auspici la preparazione alla trasferta di Scauri. Infatti, il capitano Davide Virgilio non parteciperà alla prossima gara esterna, a causa dell’infortunio muscolare rimediato nelle battute conclusive della partita casalinga di domenica scorsa contro Francavilla. Il referto dell’esame ecografico cui si è sottoposto Virgilio parla di elongazione all’inserzione tra il gluteo e il bicipite femorale della gamba destra. Non è un infortunio grave ma i  tempi di recupero necessari sono di un paio di settimane. Pertanto, il playmaker granata dovrebbe essere pronto per la gara interna contro il Basket Nord Barese del prossimo 3 febbraio.

Infortunio simile ma situazione diversa per Gennaro Valentino: per lui, il processo di recupero dal guaio muscolare sofferto è in pieno corso. “L’infortunio di Valentino – spiega il medico sociale della Pallacanestro Trapani, dottor Diego Casano – è più complesso di quello di Virgilio. Il suo recupero sta andando bene e venerdì procederemo ad un’ecografia di controllo che ci farà valutare se il problema muscolare al bicipite femorale sia definitivamente risolto. Ma se così dovesse essere, il suo impiego dovrebbe essere successivo ad un lavoro che lo porti nelle condizioni di giocare. Se Valentino sarà nei dieci, a Scauri non potrà giocare tanti minuti”.

IL LAVORO DI OGGI

Un solo allenamento, nella giornata di oggi, per la prima squadra. Questa mattina, infatti, si svolgerà una seduta sui fondamentali soltanto per i giovani. Alle 18, invece, seduta tecnica in cui si cominceranno a provare gli accorgimenti tattici per la prossima gara di Scauri.

DICHIARAZIONI

Luca Tardito (ala-pivot Pallacanestro Trapani): “Sono contento per la prestazione di domenica scorsa: certamente la nostra difesa ha fatto la differenza e anche dal campo la sensazione è stata di aver messo in difficoltà l’attacco avversario. Io ero partito così così, condizionato dall’essere febbricitante. Poi, pian piano, con il trascorrere dei minuti, mi sono sciolto, ho perso il timore di non farcela fisicamente, e ho trovato buone soluzioni. Sapevamo che all’inizio dell’anno nuovo avremmo trovato una serie di gare difficili: siamo arrivati pronti. All’aggressività difensiva mostrata contro Francavilla, domenica prossima, a Scauri, dovremo accoppiare una maggior serenità nel gestire gli attacchi alla difesa schierata. Questa è la ricetta per provare a vincere su un parquet così difficile e con assenze tanto importanti”.