Nel 14°Turno del campionato DNC si scoppia nuovamente la coppia di testa, con la Gammauto Chevrolet Molfetta che resta da sola in testa, approfittando del ko di Vasto a Taranto. Inaspettati ko interni per Airola e Venafro, mentre è stata rinviata Salerno – Barletta.

Partiamo come solito dalla cima della classifica, dove troviamo, da sola, la Gammauto Chevrolet Molfetta, che inchioda Trani a soli 51 punti segnati e regala ai suoi tifosi il nuovo primato esclusivo del girone. Per Molfetta un Teofilo strepitoso, che chiude a 20 punti e sigla le giocate decisive del match, mentre in doppia cifra va anche Grimaldi a quota 17 uscendo dalla panchina. A Trani non bastano gli 11 della coppia Argentiero-Cupito, e cosi coach Scuccimarro vede interrompersi la striscia vincente di tre partite che aveva portato i bianconeri nelle zone nobili della classifica.

Si conferma nelle zone alte citate invece Taranto, che con una rimonta spettacolare nell’ultimo quarto abbatte la capolista Vasto facendola di fatto scendere dal trono. 69-68 il finale, con ancora una volta Sarli tra i protagonisti a quota 20 punti, ben coadiuvato dai 14 di Moliterni, sempre più in ascesa, e dai 12 del solito Fanelli. Vasto paga invece l’uscita per falli nel finale di Biagio Sergio, e chiude con soli 2 uomini in doppia cifra, Di Pierro a 20 e Marinelli a 16, sintomo dell’ottima chimica di squadra dei biancorossi.

Al secondo posto Vasto viene nuovamente agganciata da Maddaloni, sempre pronta ad approfittare di un passo falso degli abruzzesi. Il team campano espugna nel derby il campo di Airola, giunta alla quarta sconfitta consecutiva e in piena crisi di risultati (3 di queste sconfitte sono arrivate in casa, dove la squadra di coach Patrizio era pressochè imbattibile fino a un mese fa). Decisiva per Maddaloni, ancora una volta, la prestazione di Rusciano con 15 punti e 11 rimbalzi, mentre il miglior realizzatore è Chiavazzo con 17; per Airola il top scorer è Del Vecchio a quota 13.

Nel derby di Benevento invece la spuntano gli “ospiti”, ovvero la Magic Team Benevento, anche loro in volata e con una gran rimonta nell’ultimo quarto, riscattando l’opaca prestazione della settimana scorsa a Barletta. Decisivi i 21 di Murtas per la Magic Team, che si conferma potenziale squadra di vertice di questo campionato, a pari punti con Taranto e a soli 2 punti dalla coppia Vasto-Maddaloni. Per l’A.S.D. non basta l’eccellente 48% da tre punti , i 17 di Camerini e i 15 di Kavaric, per una squadra che sta pagando a caro prezzo i cambiamenti fatti in estate.

Inaspettato invece il ko di Venafro, che continua a vincere contro i top-team e a perdere contro le squadre contro cui, sulla carta, dovrebbe avere vita facile. Ad espugnare il palazzetto molisano è questa volta Lanciano, che trova 2 punti d’oro per la propria classifica e può ora nutrire sogni playoff. Finisce 65-81, con la coppia Scavongelli – Ucci, autori rispettivamente di 23 e 25 punti, a mettere a ferro e fuoco la difesa locale. Venafro paga caro un secondo quarto da 9-24 nel punteggio, e ancora una volta ha le sue armi migliori nella coppia lunghi Ambruoso-Colombo, rispettivamente autori di 15 e 17 punti. In doppia cifra anche Petrazzuoli con 11 punti ma ben 7 palle perse.

Vittoria importante in chiave salvezza per Monopoli, che nel derby del sud-barese liquida Mola 77-66, soprattutto per merito di un gran primo quarto. Per Monopoli spiccano i 18 punti e 13 rimbalzi dell’esperto Menzione, mentre Mola, nonostante i 21 di Brunetti, paga le brutte percentuali al tiro (20 % da tre punti e 69% ai liberi).

Rinviata infine la sfida salvezza tra Salerno e Barletta, a causa di infiltrazioni d’acqua piovana nel palazzetto salernitano che hanno impedito il regolare svolgimento della partita, conclusasi dopo solo 30 secondi di gioco. Si dovrà recuperare ripartendo da zero.

Siamo cosi al programma del prossimo turno, il quindicesimo, dove tra le squadre di testa quella che sembra aver più da temere è la Gammauto Chevrolet Molfetta: non tanto per la posizione in classifica del suo avversario Venafro, quanto per l’attitudine di questa squadra ad esaltarsi di fronte ad avversari più quotati. Impegni casalinghi per Vasto e Maddaloni, rispettivamente contro Trani e Monopoli, mentre Taranto fa visita ad un Mola alla ricerca di un posto nei playoff. Ecco il programma completo del quindicesimo turno, tutto previsto per la giornata di domenica 27 gennaio:

Barletta – A.S.D. Pall. Benevento

Gammauto Chevrolet Molfetta – Venafro

Mola – Taranto

Vasto – Trani

Lanciano – Airola

Magic Team Benevento – Salerno

Maddaloni – Monopoli

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta