Lo spettacolo della grande pallavolo va in scena al PalaValentia e in diretta sul web nel quindicesimo turno di Campionato che a Vibo Valentia vede prevalere in tre set la Copra Elior Piacenza al temine di una gara intensa, spettacolare e ben giocata da entrambe le formazioni davanti ad una degna cornice di pubblico. La squadra di Luca Monti si dimostra cinica e caparbia al cospetto di una Tonno Callipo altrettanto sicura di sé che in diversi frangenti mette in luce un gioco spumeggiante e che, nonostante sia messa a dura prova da una conduzione arbitrale incerta, risponde colpo su colpo scontando lo stato di grazia in battuta e a muro degli emiliani che nei due fondamentali realizzano ben 19 punti. Il gioco è frizzante nei primi due set, specie nei finali decisi ai vantaggi da palle contestate che alla fine vedono uscire favorita Piacenza (29-27; 33-31). Nel terzo set Vibo fatica a ritrovare lucidità e il gioco ne risente a favore degli emiliani che rimangono concentrati sull’obiettivo chiudendo con un preciso attacco di Zlatanov da seconda linea sul 25-19. Mattatore della serata è Alessandro Fei, miglior realizzatore con 19 punti, che dai nove metri firma 5 ace e fa registrare il 45% in attacco. Ciononostante il titolo di Mvp lo conquista Zlatanov autore di un’altra prova superlativa con 17 punti, 1 ace, 1 muro e il 60% in attacco. Ci mette molto del suo anche il centrale Simon che spadroneggia a muro: 3 i suoi block, altrettanti gli ace per un totale di 14 punti e 47% in attacco. Le percentuali di squadra dei piacentini si assestano sul 47% in attacco e sul 60% in ricezione (perfetta nel 33% dei casi). Sul fronte vibonese, di alto livello la prova complessiva di squadra. Il top scorer dei giallorossi è ancora Klapwijk con 18 punti, un ace e il 46% in attacco. Ad alzare la media sono Urnaut (13 punti, 2 ace e 50%) e Buti autore di 10 punti, con 2 muri e il 73% in attacco. Bene Badawy, schierato da Blengini dal primo minuto, che realizza 7 punti, dei quali 2 a muro. Percentuali di squadra in attacco del 45% e del 50% in ricezione, con il 32% di perfette.

Manuel Coscione (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Abbiamo affrontato due set da grandissima squadra, giocando benissimo e portandoci più volte davanti. Loro hanno battuto molto forte, sapevamo che erano temibili sia in battuta che sul muro di palla alta, mentre noi abbiamo fatto un po’ fatica in contrattacco ma anche la direzione arbitrale è secondo me da rivedere, perché le scelte fatte su alcuni punti decisivi ci hanno penalizzato non poco. Capita, si può sbagliare. Però nei momenti importanti magari sarebbe meglio non commettere di questi errori”.

Samuele Papi (Copra Elior Piacenza): “È stato molto importante per noi vincere il primo set ai vantaggi perché ci ha dato morale. Nel secondo set siamo partiti bene, poi abbiamo avuto un calo che non dovevamo avere a metà set e lì Vibo è rientrata. Fortunatamente siamo stati bravi a recuperare e il carattere che abbiamo dimostrato in quel momento ci potrà tornare utile anche nelle prossime partite. Nel terzo set Vibo non ha più avuto la forza di reagire, anche perché perdere due set ai vantaggi avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Noi siamo riusciti a restare concentrati e a portare a casa la partita.”

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – COPRA ELIOR PIACENZA 0-3 (27-29, 31-33, 19-25)

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda, Farina (L), Forni, Rocamora, Badawy 7, Buti 10, Klapwijk 18, Barone 3, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Lavia. All. Blengini.

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 3, Fei 19, Simon 14, Zlatanov 17, Holt 6, Tencati 1, Maruotti, De Cecco 2. Non entrati Latelli, Corvetta, Ogurcak, Vettori. All. Monti.

ARBITRI: Puecher, La Micela.

NOTE – Spettatori 1700, incasso 6500, durata set: 34′, 37′, 26′; tot: 97′.