21 gennaio 2013 – In attesa di esordire in corsa con la nuova maglia quattordici corridori della Cannondale Pro Cycling si sono ritrovati oggi a Riotorto, in Toscana, per un nuovo ritiro collegiale. Agli ordini di quattro direttori sportivi (il preparatore atletico Paolo Slongo, Stefano Zanatta, Dario Mariuzzo e Alberto Volpi) gli atleti si alleneranno fino a mercoledì 30 gennaio al fine di preparare al meglio i prossimi appuntamenti agonistici.
La squadra sarà divisa in due gruppi di lavoro. Il primo, composto da coloro che esordiranno a inizio febbraio, comprende Elia Viviani, Maciej Bodnar, Guillaume Boivin, Tiziano Dall’Antonia, Alessandro De Marchi, Kristijan Koren, Daniele Ratto e Fabio Sabatini. Il secondo comprende invece coloro che ritarderanno ancora il debutto, ovvero Ivan Basso, Damiano Caruso, Moreno Moser, Matthias Krizek, Paolo Longo Borghini e Maciej Paterski.

“L’inverno è una stagione strategica per la preparazione – afferma Slongo – perché si pongono le basi per gli appuntamenti clou della stagione. Il primo gruppo svolgerà allenamenti qualitativi, con lavori al ritmo di soglia e uscite più lunghe. Il secondo si dedicherà invece ad una preparazione prevalentemente aerobica, con un aumento graduale dei carichi di lavoro per migliorare l’allenamento di fondo. Tutti i corridori, al termine, svolgeranno un test di valutazione per verificare il livello della condizione mentre il gruppo deivelocisti si dedicherà anche ad allenamenti specifici dietro-moto”.

Insieme ai professionisti della Cannondale Pro Cycling parteciperanno agli allenamenti anche un gruppo di giovani corridori che la squadra sta visionando in prospettiva futura: Davide Formolo, Andrea Garosio, Matej Mohorich, Pierre Paolo Penasa, Paolo Simion, Alessio Taliani, Mirko Trosino e Davide Villella.

—————

Cannondale Pro Cycling Press Office
Paolo Barbieri