AD UN PASSO DAL BARATRO ARRIVA TERZO POSTO ED UN GRANDE SUCCESSO

In condizioni di totale emergenza a livello mentale e fisico, in quella che potrebbe essere l’ultima partita in campionato del club, le Tigri trovano la forza di esaltarsi e sconfiggere 3-1 Conegliano con una prova maiuscola tra gli applausi e le standing ovation del PalaCasaModena. E’ una pagina di storia della pallavolo che si spera possa avere un futuro nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Risultato finale:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1

Durata dell’incontro: 1h 39min

Risultati parziali:

25 – 20

22 – 25

25 – 17

25 – 16

Primo arbitro: Francesco Piersanti di Perugia

Secondo arbitro: Gianluca Cappello di Siracusa

Delegato Tecnico: Massimo Curti

Spettatori presenti: 2847

 

Giornalisti accreditati: 15

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Nella gara più difficile coach Cuello ritrova Tai Aguero a comporre la diagonale principale con Glass. Spasojevic e Valeriano sono le attaccanti di posto quattro, Harmotto e Barazza le centrali con Croce libero.

Per Conegliano c’è Camera in palleggio, Nikolova oppposto, Barcellini e Fiorin in posto quattro, Calloni ed Efimienko al centro con Daminato libero.

Parte forte Modena con due punti consecutivi di Anja Spasojevic. 3-0 iniziale per le Tigri che poi trovano la risposta di Barcellini, ma poi sale in cattedra Aguero per l’8-5 del time out tecnico. Due muri di Glass e Valeriano in successione valgono l’11-7 e il conseguente primo stop discrezionale del coach ospite Gaspari. E’ un set che procede a piccoli strappi, con un paio di punti consecutivi da una parte e un paio dall’altra. Conegliano, però, non riesce mai a completare le rimonte ed è sempre spinta indietro da Modena che con Spasojevic da posto due porta tutti al secondo stop tecnico sul punteggio di 16-13. Al rientro in campo Calloni prova ad affiancare Barcellini nel tentativo di dare continuità in attacco a Conegliano, ma Harmotto a muro mantiene le tre lunghezze di vantaggio e Valeriano assieme a Spasojevic firmano il 21-17 che costringe Gaspari al secondo discrezionale. Al rientro in campo le ospiti trovano il cambio palla, coach Cuello sfrutta a sua volta il primo time out per organizzare al meglio il finale di set e Spasojevic risponde alla grande regalando sei set point alle Tigri. Standing ovation del pubblico e parziale che si chiude 25-20 con la battuta in rete di Efimienko.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Grande equilibrio nel secondo parziale con in campo i sestetti che avevano disputato il primo set. Aguero prende in mano le redini dell’attacco modenese, dall’altra parte Camera trova pronte un po’ tutte le proprie attaccanti e grazie a due pipe consecutive porta avanti la squadra al time out tecnico sul punteggio di 6-8. Quando Nikolova attacca out Modena trova l’abbrivio per poi impattare sul 10-10 con Spasojevic che poi firmerà anche il punto seguente. Si procede a braccetto fino al 12-12, poi Conegliano trova tre punti di vantaggio con la pipe di Fiorin al secondo time out tecnico. Non è facile per le Tigri trovare le energie per rispondere, ma al ritorno in campo questo avviene e il ricongiungimento è firmato sul 17-17 da Harmotto che mette a terra un pallone ricevuto male da Conegliano. Con il muro di Jenny Barazza arriva anche il 20-19, ma le ospiti trovano il controsorpasso con Nikolova che firma pareggio e sorpasso grazie ad una battuta che si ferma sul nastro e cade sulla linea laterale del campo. Arriva poi anche un doppio set point quando la carambola su un attacco di Valeriano sfavorisce quest’ultima e cade nel proprio campo. Coach Cuello si gioca il secondo time out e al rientro in campo Barcellini firma il 22-25 e, quindi, l’1-1.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Ancora i soliti sestetti e partenza razzo di Modena. Parziale di 3-0 chiuso dall’ace di Harmotto, poi Conegliano risponde riportando tutto in parità. Le Tigri prendono un paio di lunghezze di vantaggio, ma sono costantemente rimontate dall’avversario. Attacco e seguente muro di Aguero, però, danno a Modena l’8-6 del primo time out tecnico. In quest’ultimo fondamentale trova grande continuità la squadra di coach Cuello per aumentare il divario. Anche Harmotto per l’11-8 e Barazza per il 13-9 si fanno sentire costringendo Gaspari al time out. Sempre Barazza mette a terra un pallone vagante sul nastro che porta tutti al secondo time out tecnico sul punteggio di 16-11. Tenta disperatamente una rimonta Conegliano trovando, quantomeno, un cambio palla regolare, ma ovviamente non basta per accorciare le distanze. Anche Modena è perfetta in questo parziale e, anzi, dopo un po’ di testa a testa allunga ulteriormente trovando un 3-0 dal 19-15 al 22-15 grazie a tre errori in attacco delle ospiti. Non basta il secondo stop discrezionale a Gaspari per rimettere in piedi la situazione. Le Tigri arrivano al set point sul 24-17, ancora una volta arriva la standing ovation del pubblico e si va subito al cambio campo con la pipe in rete di Fiorin.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Attacco e muro di Spasojevic aprono il parziale con un doppio vantaggio per le Tigri. Anche in questa occasione Conegliano risponde, ma Aguero, con lo zampino di Barazza sull’ultimo punto, regala nuovamente tre lunghezze sul 5-2 che spinge Gaspari a giocarsi il primo discrezionale del set. Devastante ad inizio set l’italo-cubana che poi subisce il muro del 7-6, ma confeziona una fantastica diagonale per il time out tecnico. Non mollano le ospite consce che non avranno altro tempo per riaprire la gara. Modena, però, trova forze non si sa dove per rispondere colpo su colpo e allungare ancora al secondo stop tecnico. Dal 13-12, infatti, arriva un turno in battuta di Glass che chiama Calloni a ricezioni sui tre metri che mandano in tilt le ospiti. E’ 16-12 allo stop e al rientro in campo arriva anche il mani fuori di Spasojevic. Indemoniata la schiacciatrice serba che firma anche il 18-13 e il 19-13 con un ace su Barcellini. Gaspari si gioca anche il secondo discrezionale e Fiorin placa l’emorragia con un muro su Aguero. Non sarà sufficiente, però, perché le Tigri sono ad un passo dal grande risultato, Harmotto regala 8 match point che non servono perché al primo si chiude subito nel tripudio generale.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Alisha Glass

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Anja Spasojevic – punti 23

Migliore giocatore in campo Imoco Volley Conegliano: Cristina Barcellini

Miglior realizzatore Imoco Volley Conegliano: Fiorin, Nikolova – punti 14

SPAZIO INTERVISTE

Alisha Glass: “E’ stato molto bello giocare una partita così emozionante e tanta gente era qui per sostenerci. Lo hanno fatto perché a Modena si è fatta e si fa la storia della pallavolo e questo è stato molto emozionante. Per quanto riguarda la mia crescita in questi mesi posso dire che abbiamo messo insieme le cose pezzo per pezzo. Abbiamo fatto la squadra lavorando giorno dopo giorno e siamo arrivati a questo punto. Giovedì? Non vediamo l’ora di giocare contro Ankara perché vogliamo dimostrare cosa sappiamo fare”.

Jenny Barazza: “Dopo tutto sono ancora qua e posso dire che rifarei le stesse scelte mille volte perché ci ho sempre creduto e ci credo anche oggi. Spero che tutto vada per il meglio non solo per me, ma anche per gli addetti ai lavori che sono qui come me e piangono in silenzio senza farsi vedere. Mi era già capitata una situazione di questo tipo a Firenze, ma allora ero giovane e spensierata. La differenza, però, è che lì c’era un bandito, mentre qui c’è una famiglia che ha passione ed ha fatto contratti che, però, non ha potuto per il momento rispettare. Stanno facendo comunque di tutto per risolvere la situazione e noi ci crediamo perché siamo ancora qua”.

Coach Cuello: “Oggi ho parlato prima di iniziare con la squadra ed ho detto una cosa che mi pare molto importante. Ognuno nella sua vita deve scrivere le pagine con il proprio inchiostro. Oggi le ragazze hanno deciso di scrivere questa pagina con il proprio inchiostro e questo definisce tutto a chi lo sa interpretare. Nessuno ha la potestà di chiudere per favorire qualcuno a trovare lavoro e, magari, qualcun altro è sfavorito perché non può trovarlo o non lo trova. Non può decidere nessuno, quindi, e credo ne dovremo riparlare perché se oggi qualcuno mi dice cosa è meglio per la squadra posso rispondere che è meglio chiudere perché così hanno tempo per trovare squadra sul mercato. Ma, invece, è la Lega che dovrebbe farsi carico di trovare un modo per tutelare chi vuole andarsene senza dover chiudere perché, in questo caso, chi porta da mangiare alla mia famiglia ad esempio? Chiudiamo e qualcuno si ritrova senza lavoro, non chiudiamo e le ragazze, nel caso, non trovano una sistemazione. Chi decide? C’è gente che poteva aiutare, molti in giro potrebbero dare aiuti quando vedono imprese come quella di oggi, invece si chiedono quali saranno i titoli in vendita il prossimo anno. Tutti facciamo errori, ma una società dove gente mette energia per portare avanti il tutto va difesa. Se qualcuno può aiutare deve farlo. Oggi questa squadra ha fatto la storia della pallavolo italiana. Siamo terzi in classifica e magari qualcuno sta pensando chissà se trovo i soldini in giro per fare il prossimo anno una bella squadra. C’è gente che vuole scrivere le proprie storie con l’inchiostro di altri. Noi oggi abbiamo scritto la nostra storia, che qualcuno si faccia carico a questo punto di salvare la moralità e la dignità di questo sport”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedì 24 gennaio, alle ore 20:30 presso il PalaCasaModena, ritorno ottavi di finale di Challenge Cup fra Assicuratrice Milanese Volley Modena e Ilbank Sports Club Ankara.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena