Tre scontri diretti in otto giorni. Oggi il primo atto tra Igor Gorgonzola Novara e Puntotel Sala Consilina, il match della quindicesima giornata del 68° Campionato Serie A2 Femminile, seconda di ritorno. Risultato 3-0.

In panchina Vanzurova, in tribuna Olocco. Primo punto di De Carne, poi lunghi scambi all’insegna della parità. Le novaresi conquistano il primo tempo tecnico (8-6) senza farsi più raggiungere dalle campane. Sul parziale 11-7 pausa richiesta da Draganov, quindi 16-11, la fuga azzurra tra muri, ace e attacchi decisi con l’ingresso di Garavaglia su Bramborova (19-12). Infine chiusura rallentata e nervosa 25-19. Ci pensa in fast Giuliodori. Durata 26 minuti.

Cambia volto la IGOR in avvio della seconda frazione di gioco: sotto 0-5 con Sala Consilina dominante in tutto, De Carne e Rosso firmano il tentativo di rimonta. La conferma arriva con il doppio ace di Casillo su Shopova e le abilità di Bramborova e Giuliodori (8-6). Gli instancabili voce e cuore del tifo del Baluardo Novara accompagnano l’avanzata altalenante della capolista (13-9, 16-12, 19-16). Quindi la ritirata delle campane, con lo stop inutile di Draganov sul 21-16, l’ace sempre di Casillo su Shopova e il doppio vantaggio raggiunto con il punteggio di 25-18. Durata 26 minuti.

Sempre compatte, ricomincia l’offensiva casalinga (8.6). Anche se sono troppe le indecisioni e le leggerezze espresse allo Sporting che consentono alle ospiti il pareggio (9-9). Quindi, insistendo sul servizio e sui blocchi a muro, le novaresi allungano le distanze (12-9,16-11. Diversi i cambi per Novara: entrano Giulia Prencipe, Silvia Bersighelli e fa il suo esordio in campionato Tereza Vanzurova. Candi entra sul 20-13, Garavaglia nuovamente in campo, in battuta. Sul 22-15 Colombo si serve di Migliorin e la gara – con non pochi sussulti – si chiude 25-19.

Quindi tra le due, mercoledì e domenica della prossima settimana, rispettivamente fuori e in casa, l’andata e il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.

Non abbiamo dormito sonni tranquilli – commenta Coach Colombo – visto che le avversarie, guidate da Giorgio Draganov, sono tra le formazioni più in forma del torneo (lo dimostrano le cinque vittorie nelle ultime sei partite). Inoltre, già all’andata, il club campano era riuscito a portarci fino al tie-break. Il campo significa tanto, stavolta abbiamo conquistato la posta piena, quindi tutto ciò mi rende contento del risultato”.

“Non sono mai stata così meglio – dice Mi Na Kim – e lavoriamo ogni giorno ad alti ritmi pensando non a come sia bello essere prime ma a come sia difficile mantenere la posizione”.

Per Draganov: “complimenti a Novara e ai suoi obiettivi e grande merito alle individualità guidate dal mio collega Colombo. Mi aspetto che le mie ragazze reagiscano, si esprimano al meglio in casa e tengano alto il morale e il ritmo del campionato”.

Il tabellino

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA: Casillo 6, Rosso 9, Kim, Giuliodori 7, Garavaglia 1, Bersighelli , Candi, Vanzurova 3, Alberti L, Bramborova 13, Migliorin 1, Prencipe, De Carne 13. All.: Colombo.

PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 9, Pastulova 1, Masotti 6, Gabbiadini 5, Kotlar 1, Strobbe 6, Boscoscuro (L), Rynk 1, Faraone, Shopova 12, Vallicelli. All. Draganov.

L’uso del materiale fotografico allegato è riservato al presente comunicato.

Giusy Trimboli
Ufficio Stampa Agil Volley